roginic ha scritto:... nella cella B1 ho una foto (FOTO1) inserita in un commento ...
Salve
Mi spiega come riesce a inserire un'immagine in un commento (Menu - Inserisci - Commento) ?
roginic ha scritto:In alternativa potrebbe essemi utile pulsante che a seconda del risultato di A1 mi apra un foglio specifico...
che mal di testa

Ecco un esempio della procedura da attuare per una possibile soluzione.
Nel Foglio1 colonna A inserire i link di collegamento alle immagini
Nel Foglio2 colonna A inserire una Combox (Menu-Dati-Validità - Criteri - Permetti “Area celle” - Sorgente $Foglio1.$A$1:$A$100) per selezionare uno dei possibili 100 indirizzo immagine da attivare presenti in colonna A Foglio1
Nel foglio 2 cella B1 (o qualsiasi altra cella desiderata) inserire:
=COLLEGAMENTO(CONCATENA("file:///";A1);"Clicca qui per vedere la foto")
Al posto di "Clicca qui per vedere la foto" può inserire "Attivare la foto" o qualsiasi altro testo che desidera risulti nella cella.
Nel Foglio2 adattare la larghezza della colonna A (quella della ComBox) quanto sufficiente per visualizzare il link completo quando si clicca sulla freccetta che attiva l'elenco.
Nel Foglio2 adattare la larghezza della colonna contenente “Clicca qui per vedere la foto” quanto sufficiente per visualizzare bene tutto il contenuto della cella.
Variando la scelta nella Combox varia il collegamento attivabile cliccando sulla cella con “Clicca qui ...”
Cliccando sulla cella contenente “Clicca qui ...” si attiva la visualizzazione dell'immagine associata in una sua specifica finestra.
La finestra dell'immagine attivata può essere chiusa, ridimensionata o ridotta a icona.
Se non viene chiusa la finestra immagine e si cambia selezione in combox, cliccando sulla cella “Clicca qui...” si attiva un'altra finestra immagine ….
Saluti