[Risolto] Cambio immagine da cambio cella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
roginic

[Risolto] Cambio immagine da cambio cella

Messaggio da roginic »

CIao a tutti,
vi spiego qual'è il mio scenario.
in A1 ho un valore "PIPPO"
Nella cella B1 ho una foto (FOTO1) inserita in un commento
Vorrei che cambiando il valore di A1 in PIPPO la foto nella cella B2 diventi FOTO2
...e via dicendo per n volte.
Credo che ci voglia una macro... ma sinceramente non saprei da dove iniziare...

E' possibile o mi sto illudendo di trovare una soluzione :lol: ?
Ultima modifica di roginic il venerdì 8 ottobre 2010, 8:58, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.2.1 su Windows 7
roginic

Re: Cambio immagine da cambio cella

Messaggio da roginic »

In alternativa potrebbe essemi utile pulsante che a seconda del risultato di A1 mi apra un foglio specifico...
che mal di testa :D
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

roginic ha scritto:... nella cella B1 ho una foto (FOTO1) inserita in un commento ...
Salve
Mi spiega come riesce a inserire un'immagine in un commento (Menu - Inserisci - Commento) ?
roginic ha scritto:In alternativa potrebbe essemi utile pulsante che a seconda del risultato di A1 mi apra un foglio specifico...
che mal di testa :D
Ecco un esempio della procedura da attuare per una possibile soluzione.

Nel Foglio1 colonna A inserire i link di collegamento alle immagini

Nel Foglio2 colonna A inserire una Combox (Menu-Dati-Validità - Criteri - Permetti “Area celle” - Sorgente $Foglio1.$A$1:$A$100) per selezionare uno dei possibili 100 indirizzo immagine da attivare presenti in colonna A Foglio1

Nel foglio 2 cella B1 (o qualsiasi altra cella desiderata) inserire:
=COLLEGAMENTO(CONCATENA("file:///";A1);"Clicca qui per vedere la foto")

Al posto di "Clicca qui per vedere la foto" può inserire "Attivare la foto" o qualsiasi altro testo che desidera risulti nella cella.

Nel Foglio2 adattare la larghezza della colonna A (quella della ComBox) quanto sufficiente per visualizzare il link completo quando si clicca sulla freccetta che attiva l'elenco.

Nel Foglio2 adattare la larghezza della colonna contenente “Clicca qui per vedere la foto” quanto sufficiente per visualizzare bene tutto il contenuto della cella.

Variando la scelta nella Combox varia il collegamento attivabile cliccando sulla cella con “Clicca qui ...”
Cliccando sulla cella contenente “Clicca qui ...” si attiva la visualizzazione dell'immagine associata in una sua specifica finestra.

La finestra dell'immagine attivata può essere chiusa, ridimensionata o ridotta a icona.
Se non viene chiusa la finestra immagine e si cambia selezione in combox, cliccando sulla cella “Clicca qui...” si attiva un'altra finestra immagine ….

Saluti
roginic

Messaggio da roginic »

Salve
Mi spiega come riesce a inserire un'immagine in un commento (Menu - Inserisci - Commento) ?
Il procedimento è poco ortodosso lo ammetto... però era l'unico modo che ho trovato per associare alla cella un'immagine:
- Creare un commento a una cella e scrivere anche un solo carattere---> invio
- Tasto destro sulla cella... "mostra commento"
- Tasto destro sul commento.... "Area"
- Seleziona il tab "Bitmap".... Importa e selezionare l'immagine desiderata
- Adattare le dimensioni dell'immagine al formato della cella

Per il resto... la soluzione indicata non mi risolve il problema... :-(
Vorrei sapere se esiste un link/comando che inserito in una cella, al click della stessa mi apra un foglio specifico
lo scopo è di creare una formula del genere:
SE(A1="BIANCO";VAI AL FOGLIO 2;SE(A2="NERO";VAI AL FOGLIO 3))
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

roginic ha scritto: ... Il procedimento è poco ortodosso lo ammetto...
OK grazie per il chiarimento ... nessuno nasce "imparato".
roginic ha scritto:
...esiste un link/comando che inserito in una cella, al click della stessa mi apra un foglio specifico
lo scopo è di creare una formula del genere: SE(A1="BIANCO";VAI AL FOGLIO 2;SE(A2="NERO";VAI AL FOGLIO 3))
Se In colonna A vengono inserire le voci del tipo:
A1 = BIANCO
A2 = NERO

Nella cella B1 (o qualsiasi altra cella) inserire la formula segnalata così modificata:
=SE(A1="BIANCO";"#Foglio2";SE(A2="NERO";"#Foglio3";""))

La cella B1 (o altra contenente la formula) è solo di appoggio e la colonna potrà essere poi nascosta.

In C2 (o altra cella) inserire:
=COLLEGAMENTO(B1;"Vai al foglio")

Nella cella C2 apparirà "Vai al foglio"
Ma puoi far apparire quello che preferisci modificando la formula della cella C2

Se nella cella A1 hai BIANCO cliccando su C2 vai al Foglio2
Se nella cella A1 non hai nulla e nella cella A2 hai NERO cliccando su C2 vai al Foglio3

Il file in allegato riproduce quanto sopra. Vedi se il concetto applicato può esserti risolutivo.

Notare due cose.
1) Volendo posizionarsi in una cella particolare del Foglio prescelto è sufficiente che nella formula condizionale di B1 si faccia seguire al nome del foglio il nome della cella in questo formato #NomeFoglioPuntoNomeCella ossia ad esempio #Foglio2.D7
2) Se rinomini i fogli dopo la compilazione delle formule devi rinominare le formule in quanto non cambiano automaticamente i valori del nome foglio.

Saluti
roginic

Re: [Risolto] Cambio immagine da cambio cella

Messaggio da roginic »

Grande!!!!!
E' proprio quello che mi serviva!
Grazie mille!!! :bravo:
Rispondi