[Risolto] Creare un foglio che si aggiorni in automatico

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paoletto75

[Risolto] Creare un foglio che si aggiorni in automatico

Messaggio da paoletto75 »

Salve a tutti! Sono ancora qui! :)
Avrei la necessità di creare un foglio di calc in automatico senza doverlo aggiornare io ogni volta "manualmente". Mi spiego meglio (allego file):

Ho una serie di dati relativi a 400 titoli che ogni giorno vado ad aggiornare da un foglio DDE (vedi la zona gialla del foglio) facendo un semplice copia e incolla. I dati che ho inserito come esempio nell'allegato si riferiscono ai giorni 18, 19, 20, 21, 22 e 25 maggio. Ogni sera andrò a riempire la zona gialla con i dati relativi alla giornata corrispondente (nel foglio mancano ancora i dati di questa sera...26 maggio). Quindi mano a mano che passano i giorni, si riempirà la zona gialla del mio foglio. Inoltre ogni sera (zona blu del foglio) avrò la colonna dei dati LAST relativi al giorno corrispondente. Questo lavoro (colonna dei dati Last nella zona blu) lo faccio manualmente ogni sera.
Ci sarebbe un modo di riempire di dati Last le colonne della zona blu automaticamente ogni qualvolta vado a fare il copia in colla della giornata nella zona gialla?
Mi spiego megio: stasera quando andrò ad incollare i dati relativi alla giornata di oggi nella zona gialla, vorrei che in automatico (senza che lo debba fare io manualmente) si riempisse la colonna dei Last nella zona blu relativa alla giornata di oggi e così via per gli altri giorni a seguire...
Spero di non essere troppo contorto nello spiegarmi....grazie. :knock:
Allegati
Forum Open Office foglio di prova.ods
(154.36 KiB) Scaricato 207 volte
Ultima modifica di charlie il giovedì 11 giugno 2020, 8:55, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Inserito [Risolto]
OpenOffice 4.1.7
correa

Re: Creare un foglio ci Calc che si aggiorni in automatico

Messaggio da correa »

Come fai copia/incolla nella zona gialla, così fai lo stesso per per la zona blu (Last). Dato che ti interessi di dati di borsa, puoi indicare il sito in cui trovi i dati?
Grazie.
LibreOffice 6.2.0.3 (x64) su Windows 7
paoletto75

Avevo giàprovato a fare un copia incolla nella zona blu...troppo facile...non va bene se faccio un semplice copia in colla.
Mi spiego: se faccio un "copia e incolla" (copio la colonna BF e la incollo nella colonna BG, nella cella BG2 avrò il valore della cella D404 e non va bene perchè dovrei avere il valore della cella M404.
Comunque io utilizzo il sito Investing.com ma per scaricare i dati ho la piattaforma della mia banca (Sella Extreme).

Come potrei fare per copiare esattamente i valori?
OpenOffice 4.1.7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

paoletto75 ha scritto:Ci sarebbe un modo di riempire di dati Last le colonne della zona blu ...
... sempre se ho compreso bene ...

Qualcosa di simile e/o accettabile.

Macro collegata al pulsante “LastPrice” (aggiunto alla barra strumenti standard)
LastPrice.png
effettua la ricerca della data odierna nella prima riga e se questa è presente copia i successivi dati “LAST” e li incolla nella prima colonna libera a destra dei dati già presenti in zona blue.
Allegati
Forum Open Office foglio di prova-01.ods
(159.04 KiB) Scaricato 170 volte
paoletto75

Penso di aver intuito il meccanismo ma non so minimamente utilizzarlo...da dove partire e come utilizzarlo... :shock: :D

????

Per capirci come faccio a riempire le colonne BG e BH relative ai last del 26 e 27 maggio della zona gialla?
grazie
Allegati
Forum Open Office foglio di prova-01-1.ods
(185.79 KiB) Scaricato 155 volte
OpenOffice 4.1.7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Prima di avviare il file occorre assicurarsi che il livello di sicurezza per le macro sia impostato sul valore "Medio".
Per farlo si procede sia in OpenOffice che in LibreOffice da:
Menu > Strumenti > Opzioni > Sicurezza > Sicurezza delle macro > Selezionare "Medio" e confermare.

Aprendo poi il file apparirà una finestrella di avviso in cui viene chiesto se abilitare le macro o meno.
In tale circostanza è necessario scegliere "abilita macro" per permetterne le funzionalità.

Incolla in area gialla la tua tabella dati del giorno.

Nella prima riga zona Blue non scrivere manualmente “LAST GG Mese” provvederà la macro come “LAST GG / MM”.

Nel file che hai allegato, prima riga, zona gialla, non c’è nessuna data del 26 o 27 maggio.

Per avviare la macro ti basta cliccare su “LastPrice” come indicato nell’immagine precedente.

La macro verifica se nella prima riga è presente la data relativa al giorno in cui viene avviata.
Se non trova tale data ti segnala che i dati non sono ancora presenti.
Se trova la data copia i dati presenti della corrispondente colonna “LAST” (ossia quella di due colonne successive alla data riscontrata) e li incolla nella prima colonna libera alla destra di tutti i tuoi dati presenti nel foglio di calcolo.

Se vuoi provare il funzionamento della macro puoi farlo modificando manualmente una delle date già presenti nell’area gialla impostandola come la data del giorno. Cliccare poi su “LastPrice” …

Similmente puoi anche copiare i dati last di un’altro giorno non ancora presenti in zona blue curando poi di aggiornare però manualmente la prima cella.

Se invece vuoi che la macro ti chieda il giorno di cui dovrà copiare i dati bisogna modificarla.
paoletto75

Penso di aver capito il funzionamento, però credo di essermi spiegato male.
Ogni sera incollo nella parte sinistra del foglio i dati relativi ai titoli del giorno. L'incollo prorpio come è strutturato nel foglio cioè 5 giorni a settimana e poi vado a capo e ricomincio.Ho iniziato il 18 maggio e sono arrivato ad oggi il 27 maggio. Domani farò il 28 maggio fino ad arrivare a venerdi 29 maggio e poi lunedi andrò a capo per cominciare con appunto lunedi 01 giugno e cosi via all'infinito (si fa per dire).
Quello che vorrei fare è che ogni sera quando vado ad incollare i valori dei titoli della giornata questi (il Last) vadano ad inserirsi man mano nelle colonne della parte destra del foglio.
Allegati
Prova 1.ods
(46.45 KiB) Scaricato 160 volte
OpenOffice 4.1.7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Creare un foglio che si aggiorni in automatico

Messaggio da lucky63 »

paoletto75 ha scritto:... e poi vado a capo e ricomincio ...
... ok ... quindi, come ho visto meglio conservi tutti i dati dei vari giorni e non sovrascrivi quelli dei primi cinque.

Ho modificato la macro.
Come prima cosa va a verificare nella prima colonna dove è presente una data della settimana lavorativa corrente (Lunedì - Venerdì) e ne identifica la riga.
Verifica poi su tale riga se è presente la data odierna e copia/incolla i dati altrimenti segnala che non sono ancora presenti.

Macro applicata ad entrambi gli esempi.

(N.B.: nel tuo esempio con le tabelle gialle i giorni 22 e 25 ed 26 e 27 hanno i dati "Last" uguali. Hai forse sbagliato a copiare le tabelle?).
Allegati
Prova 1-1.ods
(55.78 KiB) Scaricato 160 volte
Forum Open Office foglio di prova-2.ods
(199.64 KiB) Scaricato 148 volte
paoletto75

Allora, hai centrato il discorso, non li sovrascrivo i dati.
Ho fatto il mio solito incolla dei dati del 28 maggio, ho cliccato su last price e mi è venuto fuori il messaggio: "I dati del 29 maggio 2020 NON ci sono ancora"
Sarà perchè questa cosa l'ho fatta dopo mezzanotte quindi era già 29 maggio??
Allegati
Nasdaq 1 Macro.ods
(201.57 KiB) Scaricato 138 volte
OpenOffice 4.1.7
paoletto75

Allego anche il messaggio
Allegati
Immagine.png
OpenOffice 4.1.7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

paoletto75 ha scritto:Sarà perchè questa cosa l'ho fatta dopo mezzanotte quindi era già 29 maggio??
SI

In questo tuo nuovo file ho aggiunto io i dati "LAST 28 / 5" in zona Blue.
Ho anche corretto/modificato il messaggio di avviso che ti apparirà al termine.

Questa sera al termine dell'operazione fai sapere se tutto ok.
.
Allegati
Nasdaq 1 Macro-01.ods
(222.7 KiB) Scaricato 151 volte
paoletto75

Stasera scarico i dati e vi faccio sapere.

P.S. A volte mi può capitare di scaricare i dati del giorno dopo la mezzanotte...

Grazie
OpenOffice 4.1.7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

paoletto75 ha scritto: .. A volte mi può capitare di scaricare i dati del giorno dopo la mezzanotte... Grazie
Ora puoi scegliere tra il giorno in corso e uno dei quattro precedenti.
Scelta.png
.
Allegati
Nasdaq 1 Macro-02.ods
(223.12 KiB) Scaricato 131 volte
paoletto75

Direi che funziona!! Grazie mille.
Poi proverò a fare un incolla ripartendo da zero...grazie ancora.
OpenOffice 4.1.7
paoletto75

Risolto.
OpenOffice 4.1.7
Rispondi