[Risolto] Cerca Verticale

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Samed87

[Risolto] Cerca Verticale

Messaggio da Samed87 »

Salve ho un problema nel cerca verticale vorrei collegarla ad un file esterno se perfavore mi puoi aiutare grazie.

=SE(F10="";"";CERCA.VERT(F10;$dbClienti.B2:H153;2;FALSO()))

Il file si trova in questa posizione:
F:\Lamtafah Abdessamed\X Parenti\Abderrazzak\Lavoro\Fatture\2010\DATABASE.ods
con nome del foglio:
dbClienti
OpenOffice 3.2 su Windows 7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Cerca Verticale

Messaggio da lucky63 »

Salve

Su linux il riferimento ad un'area celle di un file esterno avviene sulla base della sintassi che segue (notare la posizione degli apici singoli ...):

ApiceSingolofile:///PercorsoCompletoConNomeFileApiceSingolo#$NomeFogliopuntoAreaMatrice

Per cui un file d'esempio su windows dovrebbe essere più o meno così:
'file:///c:/test/file1.ods'#$prova.a1:E8000

Comunque, per non sbagliare (forse in windows l'indicazione di alcune barre potrebbe essere rovesciato rispetto all'esempio) la cosa più semplice da fare è quella di aprire anche il file "esterno" DATABASE.ods
Nel foglio di lavoro posizionarsi nella cella contenente la formula =SE(F10="";"";CERCA.VERT(F10;$dbClienti.B2:H153;2;FALSO()))
Editare la formalua cancellando $dbClienti.B2:H153
Mantendo posizionato il cursore tra i due punti e virgola dove era prima presente $dbClienti.B2:H153, passare al file DATABASE.ods poi al foglio dbClienti e selezionare l'area interessata B2:H153 e dare conferma con INVIO

La formula precedente si adeguerà riportando correttamente il riferimento all'area celle del file esterno.

Notare che poi il file esterno può anche essere chiuso. L'importante è che NON sia protetto da password d'apertura ed ovviamente NON venga spostato.

Saluti
Samed87

Messaggio da Samed87 »

Ti ringrazio infinitamente, ma volevo sapere posso definire l'area di scelta da un'altro file per selezionare i clienti con il menu a tendina ?
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Samed87 ha scritto:Ti ringrazio infinitamente, ma volevo sapere posso definire l'area di scelta da un'altro file per selezionare i clienti con il menu a tendina ?
A richiesta generica, risposta generica ma che comunque era risolutiva per il quesito posto iniziale (che non specificava esigenze di menu a tendina).

Comunque, se intendi dire se è possibile creare una ComBox che fornisca un elenco dati (clienti) acquisendoli da un file "esterno" la risposta è positiva. Ma non vorrei andare fuori tema e divagarmi in risposte difformi all'esigenza.

Pertanto, per favore, spiega meglio e quanto più possibile la tua specifica esigenza.
Inoltre l'allegare un file d'esempio faciliterebbe di molto comprendere la possibile risoluzione.
Samed87

Messaggio da Samed87 »

Ti ringrazio molto ... sono riuscito a risolvere con validità da menù strumenti ... SEI UN GRANDE .... TI RINGRAZIO DI NUOVO ....CMQ ;)
Rispondi