Salve ho un problema nel cerca verticale vorrei collegarla ad un file esterno se perfavore mi puoi aiutare grazie.
=SE(F10="";"";CERCA.VERT(F10;$dbClienti.B2:H153;2;FALSO()))
Il file si trova in questa posizione:
F:\Lamtafah Abdessamed\X Parenti\Abderrazzak\Lavoro\Fatture\2010\DATABASE.ods
con nome del foglio:
dbClienti
[Risolto] Cerca Verticale
[Risolto] Cerca Verticale
OpenOffice 3.2 su Windows 7
Re: Cerca Verticale
Salve
Su linux il riferimento ad un'area celle di un file esterno avviene sulla base della sintassi che segue (notare la posizione degli apici singoli ...):
ApiceSingolofile:///PercorsoCompletoConNomeFileApiceSingolo#$NomeFogliopuntoAreaMatrice
Per cui un file d'esempio su windows dovrebbe essere più o meno così:
'file:///c:/test/file1.ods'#$prova.a1:E8000
Comunque, per non sbagliare (forse in windows l'indicazione di alcune barre potrebbe essere rovesciato rispetto all'esempio) la cosa più semplice da fare è quella di aprire anche il file "esterno" DATABASE.ods
Nel foglio di lavoro posizionarsi nella cella contenente la formula =SE(F10="";"";CERCA.VERT(F10;$dbClienti.B2:H153;2;FALSO()))
Editare la formalua cancellando $dbClienti.B2:H153
Mantendo posizionato il cursore tra i due punti e virgola dove era prima presente $dbClienti.B2:H153, passare al file DATABASE.ods poi al foglio dbClienti e selezionare l'area interessata B2:H153 e dare conferma con INVIO
La formula precedente si adeguerà riportando correttamente il riferimento all'area celle del file esterno.
Notare che poi il file esterno può anche essere chiuso. L'importante è che NON sia protetto da password d'apertura ed ovviamente NON venga spostato.
Saluti
Su linux il riferimento ad un'area celle di un file esterno avviene sulla base della sintassi che segue (notare la posizione degli apici singoli ...):
ApiceSingolofile:///PercorsoCompletoConNomeFileApiceSingolo#$NomeFogliopuntoAreaMatrice
Per cui un file d'esempio su windows dovrebbe essere più o meno così:
'file:///c:/test/file1.ods'#$prova.a1:E8000
Comunque, per non sbagliare (forse in windows l'indicazione di alcune barre potrebbe essere rovesciato rispetto all'esempio) la cosa più semplice da fare è quella di aprire anche il file "esterno" DATABASE.ods
Nel foglio di lavoro posizionarsi nella cella contenente la formula =SE(F10="";"";CERCA.VERT(F10;$dbClienti.B2:H153;2;FALSO()))
Editare la formalua cancellando $dbClienti.B2:H153
Mantendo posizionato il cursore tra i due punti e virgola dove era prima presente $dbClienti.B2:H153, passare al file DATABASE.ods poi al foglio dbClienti e selezionare l'area interessata B2:H153 e dare conferma con INVIO
La formula precedente si adeguerà riportando correttamente il riferimento all'area celle del file esterno.
Notare che poi il file esterno può anche essere chiuso. L'importante è che NON sia protetto da password d'apertura ed ovviamente NON venga spostato.
Saluti
Ti ringrazio infinitamente, ma volevo sapere posso definire l'area di scelta da un'altro file per selezionare i clienti con il menu a tendina ?
A richiesta generica, risposta generica ma che comunque era risolutiva per il quesito posto iniziale (che non specificava esigenze di menu a tendina).Samed87 ha scritto:Ti ringrazio infinitamente, ma volevo sapere posso definire l'area di scelta da un'altro file per selezionare i clienti con il menu a tendina ?
Comunque, se intendi dire se è possibile creare una ComBox che fornisca un elenco dati (clienti) acquisendoli da un file "esterno" la risposta è positiva. Ma non vorrei andare fuori tema e divagarmi in risposte difformi all'esigenza.
Pertanto, per favore, spiega meglio e quanto più possibile la tua specifica esigenza.
Inoltre l'allegare un file d'esempio faciliterebbe di molto comprendere la possibile risoluzione.
Ti ringrazio molto ... sono riuscito a risolvere con validità da menù strumenti ... SEI UN GRANDE .... TI RINGRAZIO DI NUOVO ....CMQ