Creare cartelli in serie con Calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Silman

Creare cartelli in serie con Calc

Messaggio da Silman »

Buongiorno a tutti . :D
eccomi qua sono di nuovo a chiedere un aiuto riguardo a calc ma questa volta un po particolare.
come vedrete in allegato ho messo un file calc, il file e composto da 4 fogli Origine_dati,SELEZIONE, CARTELLI E COMANDI. Ok

ho un elenco dei prodotti nell foglio Origine_dati che magari faccio copia/incolla e metto nel foglio Selezione, a questo punto nell foglio comandi con apposito pulsante (penso macro) vorrei che i prodotti presenti nel foglio selezione vanno a formare i cartelli nel foglio cartelli e chiaro che i cartelli devono prendere formattazione cosi come lo vedete.(che magari in futuro sara un po diverso)

Note: sono un commesso lavoro in un negozio dove tutte le volte mi tocca a mano di fare i cartelli dei prezzi. se avete delle idee diverse da me per come fare in automatico i cartelli sono benvenute.

Cordiali Saluti a tutti.
Silman
Allegati
CREARE_CARTELLI.ods
(13.44 KiB) Scaricato 575 volte
Open Office 3.2.1
Windows 7 Ultimate 64 bit
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Creare cartelli in serie con Calc

Messaggio da lucky63 »

Silman ha scritto:... come fare in automatico i cartelli ...
Salve
Una soluzione molto più semplice di quella che hai intrapreso prevede l'uso dei soli fogli ORIGINE DATI e CARTELLI.

Prendendo per esempio il prmo dei cartelli in alto a sinistra
Seleziona la casella dove è riportato
SET 4 RUOTE METAL
Da Menu - Formato - Celle - Numeri - Categoria
Assicurarsi che sia impostata la voce “Numero” e non la voce "Testo".
Confermare con OK
Scriivere =
Selezionare il foglio ORIGINE DATI
Selezionare la cella contenente la voce SET 4 RUOTE METAL (quella che si vuole appaia nel corrispondente cartello)
Tasto INVIO
Dopo aver dato il tasto INVIO ritorni automaticamente al foglio CARTELLI
Notare che hai sempre la scritta SET 4 RUOTE METAL
Ma la differenza sta nel fatto che se nel foglio DATI ORIGINE cambi la voce "SET 4 RUOTE METAL" in "VOLANTE 3 RAZZE" nel foglio cartelli la voce si aggiornerà automaticamente.

Applica lo stesso concetto anche alle altre voci (Prezzo - Codice - fornitore - ....).

Quando aggiornerai il foglio dati si aggiorneranno automaticamente i cartelli

----

Se invece vuoi ricorrere alla stampa in serie risulterebbe molto più semplice appoggiarti a OOo Writer per la questione CARTELLI
Crei una lettera tipo corrispondente al cartello che vuoi stampare con indicati i campi variabili posizionati adeguatamente.
I campi variabili sono collegati alle rispettive voci del floglio OOo Calc "Origine dati"
Quando andrai in stampa avrai sempre i cartelli aggiornati. Potrai stampare anche un singolo cartello.
Ma puoi stampare un solo cartello per pagina (lettera tipo)

Saluti
Rispondi