Buongiorno.
E' il mio primo post su Calc e ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
Sul foglio allegato mi servirebbe che nella cella "in grigio" mi comparisse la somma dei valori della colonna D in base al riferimento della colonna E.
Cosi, allo stesso modo, nella colonna "in verde" dovrebbe comparire la somma dei valori della colonna D in base al riferimento della colonna E.
E' possibile?
Grazie.
somma solo se
Re: somma solo se
esiste la funzione somma.se , l'hai provata ?
metti in M6 la formula
metti in M6 la formula
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(E5:E18;2;D5:D18)
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Grazie.
In verità avevo provato SOMMA.Se, ma il criterio dopo il primo range (nel mio caso =2) non è così chiaro come inserirla.
Infatti nella formula che tu mi hai passato, non si capisce che Calc deve cercare le celle =2. O sbaglio?
In verità avevo provato SOMMA.Se, ma il criterio dopo il primo range (nel mio caso =2) non è così chiaro come inserirla.
Infatti nella formula che tu mi hai passato, non si capisce che Calc deve cercare le celle =2. O sbaglio?
un 2 nella formula c'è, sono d'accordo che non è molto chiaro, anche io l'ho usata per la prima volta ed ho faticato un poco per arrivarci.
-------------------
Invece del 2 puoi indicare K6masfur ha scritto:Grazie.
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE(E$5:E$18;K6;D$5:D$18)
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
- John Tanis
Patel mi sono permesso di fare una modifica alla tua formula.
Usando i riferimenti assoluti delle righe e colonne e cambiando il 2 con E5 della formula nella casella M5 poi trascinare verso il basso.
Fai una prova, a me funziona.
Gaetano Scusami non ho visto il tuo post.
Pensavo di aver scoperto l'acqua calda invece ho toppato

Usando i riferimenti assoluti delle righe e colonne e cambiando il 2 con E5 della formula nella casella M5 poi trascinare verso il basso.
Fai una prova, a me funziona.
Gaetano Scusami non ho visto il tuo post.
Pensavo di aver scoperto l'acqua calda invece ho toppato

- Allegati
-
- piccolo-bilancio.ods
- Modifica formula
- (17.07 KiB) Scaricato 89 volte
Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
Abbiamo risposto contemporaneamenteJohn Tanis ha scritto: Gaetano Scusami non ho visto il tuo post.

LibreOffice 7.2.2.2 windows 10