controllo univocità dei dati ( inserire chiave univoca)

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
teseo tesei

controllo univocità dei dati ( inserire chiave univoca)

Messaggio da teseo tesei »

Buongiorno ragazzi,
in fase di immissioni dei dati in tabella, ho la necessità di controllare se il valore immesso sia già presente.
Il controllo va fatto su tutte le celle della stessa riga e su due fogli tra i tanti presenti nel documento.
In sostanza devo creare una chiave univoca.

Grazie dell'aiuto
Roby
OpenOffice 3.2 su Windows Xp
Gumo

Re: controllo univocità dei dati ( inserire chiave univoca)

Messaggio da Gumo »

puoi applicare alla cella di input la formattazione condizionata associato a
Conta.se(cellaKiave;aree_di _controllo) > 1

se è maggiore di 1 applichi la formattazione Rossa ad indicare che la chiave è doppia.

g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
teseo tesei

Grazie Gumo, ma perdonami se mi sono dimenticato di precisare che i dati sono alfanumerici, si tratta di nome utente.
In sostanza in fase di immissione devo controllare se c'è già una colonna che possiede lo stesso nome utente di quello che stò inserendo
Grazie Roby
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

teseo tesei ha scritto:... in fase di immissioni dei dati in tabella, ho la necessità di controllare se il valore immesso sia già presente.
Il controllo va fatto su tutte le celle della stessa riga e su due fogli ... In sostanza devo creare una chiave univoca.
Salve
Ecco la formula da applicare nella formattazione condizionata (Da adattare. Esempio riferito al file in allegato):
O(CONTA.SE(B5:F5;A5)>0;CONTA.SE($Foglio1.$A$1:$C$4;A5)>0;CONTA.SE($Foglio2.$A$1:$C$4;A5)>0)
Se si verifica una delle tre condizioni:
1) CONTA.SE(B5:F5;A5)>0 Verifica se sulla riga tra le celle B5:F5 sia già presente il contenuto della cella A5
2) CONTA.SE($Foglio1.$A$1:$C$4;A5)>0 Verifica se contenuto cella A5 oggetto test è già contenuta nell'area celle del foglio1
3) CONTA.SE($Foglio2.$A$1:$C$4;A5)>0 Verifica se contenuto cella A5 oggetto test è già contenuta nell'area celle del foglio2
Al verificarsi di una delle tre condizioni (formattazione condizionale) applica uno stile ben definito (esempio evidenzia sfondo cella rosso).

Veda allegati

Saluti
Gumo

Messaggio da Gumo »

teseo tesei ha scritto:... si tratta di nome utente.
In sostanza in fase di immissione devo controllare se c'è già una colonna che possiede lo stesso nome utente di quello che stò inserendo
Fai attenzione a come definisci "nome utente" perchè
"Andrea Rossi" è diverso da "Andrea Rossi" (due spazi tra nome e cognome) e da "Rossi Andrea" e da "A.Rossi" ......
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
teseo tesei

graziemille per le dritte.
intanto ho imparato come lavorare con le formattazioni condizionali. Tuttavia mi pare di capire che posso fare questo controllo su delle celle precompilate mentre la mia necessità è di controllare le celle in fase di compilazione.
Esiste questa possibilità ?
Rispondi