[Risolto] Stampante predefinita non trovata

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
Antonio AM

[Risolto] Stampante predefinita non trovata

Messaggio da Antonio AM »

Salve a tutti,
temo non esista ancora una soluzione al vecchio problema della "Stampante predefinita non trovata", vorrei quindi aprire un thread in cui raccogliere segnalazioni, spunti e suggerimenti sullo "scenario tipo".

Da diverso tempo ormai, almeno dalla versione 3 di OOo o forse dall'uscita dei SO Microsoft a 64bit, accade a volte che nell'installazione di OpenOffice non venga (più) trovata nessuna stampante ed esce il messaggio "Stampante predefinita non trovata". Attenzione! Forse è il caso di distinguere questo caso da quello in cui è invece impossibile stampare anche con altri programmi (ad esempio: non si riesce a stampare nemmeno da Acrobat Reader dopo aver esportato un documento in PDF): è abbastanza evidente in questi casi che il problema non è OpenOffice.

Nel mio caso, dopo aver riscontrato il problema su diversi computer di clienti e colleghi, alla fine è capitato anche al mio PC di lavoro: con gli ultimi aggiornamenti (non so dire se dall'ultimo o dal penultimo) di OOo mi è scomparsa qualsiasi stampante. Uso da anni OOo e ormai da un paio di anni e forse più lo utilizzo su Windows 7 64 bit. Ho cambiato di recente la stampante: a quest'ultima, una Brother, il mio PC si collega tramite wi-fi. E fino a qualche giorno fa non avevo problemi: OOo, come tutti gli altri programmi, mandava in stampa senza problemi, su questa stampante e su questo SO. Adesso da OOo sono obbligato a esportare in PDF e poi inviare quest'ultimo file alla stampante.

Tentativi di risoluzione effettuati:
- cancellazione del Profilo utente: viewtopic.php?f=6&t=5100
- reinstallazione completa di OpenOffice (disistallato, cancellati dati personali e reinstallato)
- reinstallazione completa della stampante.

Ovviamente ho controllato:
- in Strumenti > Opzioni > OpenOffice > Stampa c'è la spunta su Stampante;
- in File > Stampa... non c'è nessuna stampante, nemmeno quelle virtuali;
- da File > Impostazioni stampante... esce il "famoso" messaggio "Stampange predefinita non trovata".

Se qualcuno ha altri suggerimenti (possibilmente fattibili su un PC di lavoro... Personalmente eviterò di reinstallare Windows 7 o di "giocare" con gli aggiornamenti di sistema), per favore ci faccia sapere. Altrimenti credo sarebbe comunque utile collezionare qui le varie esperienze del problema anche per riuscire a dare agli sviluppatori qualche strumento in più per indagare il problema. Grazie a tutti.
Ultima modifica di Antonio AM il lunedì 18 agosto 2014, 16:04, modificato 2 volte in totale.
Antonio
OpenOffice 4.1.0
Windows 7 Professional 64bit
John Tanis

Re: Stampante predefinita non trovata

Messaggio da John Tanis »

Hai provato da pannello di controllo-> Stampanti se sono presenti. In caso sia negativo clicca su aggiungi stampanti.
Giovanni - OpenOffice 4.0 su Windows 10 LibreOffice 5.1.3
Antonio AM

Giovanni, ti ringrazio per la risposta, ma ribadisco: quello di cui parlo è certamente un problema di OOo, non del SO. La stampante è sempre lì e stampo da qualsiasi altro programma.

Piuttosto, ho provato a fare come Filippo, qui: viewtopic.php?f=5&t=5700&p=28454&hilit=stampante#p28552
Ho completamente disinstallato OOo 4.1.0 e ho re-installato OOo 4.0.1 e ora funziona: la stampante è di nuovo disponibile anche dai programmi della suite.

Ne sono contento, ma non vorrei segnare il problema come risolto finché non potrò utilizzare la stampante anche nell'ultima versione di OOo.

Anzi, se qualche moderatore del forum legge questo thread, lo pregherei di farmi sapere come girare la segnalazione agli sviluppatori o comunque attraverso qualche canale ufficiale. Grazie.
Antonio
OpenOffice 4.1.0
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Antonio AM ha scritto:Anzi, se qualche moderatore del forum legge questo thread, lo pregherei di farmi sapere come girare la segnalazione agli sviluppatori o comunque attraverso qualche canale ufficiale. Grazie.
Ciao, le segnalazioni vanno fatte qui, dopo essersi iscritti: https://issues.apache.org/ooo/query.cgi
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Cercando sul sito inglese si trova che qualcuno risolve disinstallando il firewall Comodo, nei sistemi Windows. E' forse il tuo caso?
charlie
Antonio AM

Ciao Charlie, avevo letto anch'io tempo fa che Comodo c'entrava qualcosa e in effetti io uso Comodo Internet Security. Proprio ieri avevo provato solo a disabilitarlo (avevo disabilitato sia il firewall di Comodo che quello di Windows), ma non era cambiato nulla, almeno stavolta su questo mio computer.

Per ora, come ho scritto sopra, ho risolto con un downgrade alla versione 4.0.1 e tutto funziona di nuovo. Appena ho un momento, proverò a reinstallare OOo 4.1.0 e magari disinstallare completamente Comodo... Ma vorrei comunque continuare ad usarlo. Anche questa insomma non la considererei una soluzione :)
charlie ha scritto:Ciao, le segnalazioni vanno fatte qui, dopo essersi iscritti: https://issues.apache.org/ooo/query.cgi
Proverò a fare del mio meglio per segnalare il problema che, nel mio caso, sembra essere sopraggiunto solo con la nuova release di OpenOffice. Grazie.
Antonio
OpenOffice 4.1.0
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Forse Comodo può essere configurato (non lo conosco) opportunamente per Open Office.
charlie
Antonio AM

Mah, sinceramente non so come altro potrei configurarlo: la stampa da altri programmi si può fare senza problemi, OOo è ampiamente autorizzato ad accedere alla stampante e infine - cosa non da poco, credo - quando il problema si presenta, in OOo non compare più nessuna stampante, nemmeno le stampanti virtuali, neanche quella "Microsoft XPS Document Writer" che c'è di default in Windows 7 :(

Comunque ho aperto una segnalazione in Bugzilla: https://issues.apache.org/ooo/show_bug.cgi?id=125009 ;)
Antonio
OpenOffice 4.1.0
Antonio AM

Salve a tutti,
come indicato nel ticket in Bugzilla che ho provveduto ad aggiornare poco fa, ho risolto il problema della stampante non trovata reinstallando OOo 4.1.0 come amministratore.

Tuttavia non basta lanciare il pacchetto "Apache_OpenOffice_4.1.0_Win_x86_install_it.exe" come amministratore: una volta completata la decompressione del pacchetto, occorre lanciare il file setup.exe nella directory "OpenOffice 4.1.0 (it) Installation Files" con i privilegi di amministratore.

Un po' più macchinoso, speriamo risolvano la questione nella procedura di installazione.

Per i moderatori: segno la questione come risolta?

Grazie, ciao.
Antonio
OpenOffice 4.1.0
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da charlie »

Antonio AM ha scritto:Per i moderatori: segno la questione come risolta?
Direi di sì, grazie.
charlie
Antonio AM

Ma, io non lo riterrei proprio risolto, però va bene, aggiorno il titolo del thread ;)
Antonio
OpenOffice 4.1.0
Rispondi