[Risolto] Copiare formule migliaia di volte

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
werner

[Risolto] Copiare formule migliaia di volte

Messaggio da werner »

Buongiorno,

una domanda forse stupida,
devo copiare una formula in 50000 celle, e per motivi vari spesso.
Devo per forza trascinare la formula rimanendo inchiodato sul mouse per minuti, o c´é un modo piú intelligente per farlo.

Grazie.
Ultima modifica di werner il giovedì 1 agosto 2013, 21:37, modificato 1 volta in totale.
ArchLinux - LibreOffice
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Copiare formule migliaia di volte

Messaggio da lucky63 »

Una scorciatoia molto veloce agendo da tastiera (sembra complicato ma fatto un paio di volte memorizzi la sequenza).
La lista celle deve essere contigua con già dati/formule all'interno (fino alla cella 50000 è quella dopo è vuota).
Posizionarsi sulla prima cella della lista.
CTRL+INS (o tasto Dx Mouse + copia) per copiare in memoria
SHIFT+CTRL+FRECCIAGIU per estendere la selezione dalla prima cella all'ultima cella lista (Celle contigue)
SHIFT+INS (o tasto DX Mouse + incolla) per incollare quanto memorizzato precedentemente.
Fatto.
Spostarsi con un tasto FRECCIA (o click su altra cella che non sia della lista) per togliere l'estensione della selezione
Ultima modifica di lucky63 il giovedì 1 agosto 2013, 11:22, modificato 2 volte in totale.
werner

Messaggio da werner »

Tu sei troppo avanti. Oro questo modo, grazie.
Intanto ne ho trovata un´altra, che riguarda il post "piú valori con cerca vert".
La colonna d´appoggio aggiunta, la posso tenere su un file diverso rispetto al file dove si trovano i dati da filtrare.
Chiedo perché il file dove si trovano e si aggiungono i prodotti non posso toccarlo.

Grazie ancora per dritta della copia.
ArchLinux - LibreOffice
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

werner ha scritto:Intanto ne ho trovata un´altra, che riguarda il post "piú valori con cerca vert".
La colonna d´appoggio aggiunta, la posso tenere su un file diverso rispetto al file dove si trovano i dati da filtrare.
Chiedo perché il file dove si trovano e si aggiungono i prodotti non posso toccarlo.
... deve essere all'inizio del file dati....
In alternativa si potrebbe però fare una duplicazione dati per eguaglianza in altra area/foglio e usare quella come appoggio.
Così facendo però moltiplichi le formule e si rallenta la velocità d'esecuzione (dipende da quante celle dati devi elaborare 100-1000-)

E comunque se non lo sai fare serve il file originale ... per adattare il tutto...
werner

Messaggio da werner »

Eh Eh, al momento di righe no ho ca 23000, che piano piano aumentano...
Allora direi che cosi va bene. Lascio stare la parte con i cerca.vert visto che è una cosa in più. Se poi ne avrò bisogno farò una copia del file db
per aggiungergli la colonna dìappoggio.

Grazie ancora per l'aiuto.
ArchLinux - LibreOffice
Rispondi