Buon Giorno,
sto costruendo un database per gestire alcuni collaboratori che distribuiscono i miei prodotti. Lo scopo è quello di avere l'elenco collaboratori che gestiscono un magazzino di prodotti, diviso per linea-categoria, infine 2 tabelle su cui appuntare la merce richiesta e quella consegnata. Vorrei capire di volta in volta il come fare, perchè nell'esempio che riporto mi serve per il vero database che sto facendo. Il punto a cui sono arrivato è: ho creato le tabelle, le relazioni, la maschera. Nella maschera c'è, a sinistra, l'elenco dei collaboratori che selezionerò per gestire il tutto. A destra la colonna per inserire le linee dei prodotti. In basso la possibilità di inserire nuovi prodotti e la linea di appartenenza. La questione per ora insormontabile per me, è la possibilità di selezionare la linea di appartenenza di un prodotto: in pratica mi risulta solo l'ID della Linea, ma non riesco a far comparire il nome della linea. ALLEGO L'ESEMPIO ODB
[RISOLTO] Gestione Collaboratori
- Allegati
-
- collaboratori.odb
- (13.23 KiB) Scaricato 126 volte
Ultima modifica di steaz il giovedì 29 novembre 2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
Re: Gestione Collaboratori
Da quello che mi risulta nel tuo database se modifichi la linea nella maschera in basso comunque non viene salvata ma si imposta a zero.
Se ho capito cosa ti serve ho risolto cosi.
Modifica la colonna Linea di appartenenza della machera in basso (ora è una combo box) in una list box.
Imposti il data field a 'idlineaprodotti'
La query è
Il bound field è 1
(la differenza con la combo box è che nella list box c'è il bound field che è il numero della colonna da scegliere nella query.
Allego il file modificato
Guarda se funziona.
Se ho capito cosa ti serve ho risolto cosi.
Modifica la colonna Linea di appartenenza della machera in basso (ora è una combo box) in una list box.
Imposti il data field a 'idlineaprodotti'
La query è
Codice: Seleziona tutto
SELECT "linea merceologica", "idlinea" FROM "linea"
(la differenza con la combo box è che nella list box c'è il bound field che è il numero della colonna da scegliere nella query.
Allego il file modificato
Guarda se funziona.
- Allegati
-
- collaboratori-rev.odb
- (13.26 KiB) Scaricato 122 volte
LIbreoffice 3.5 - ubuntu 12.04
[Risolto] Re: Gestione Collaboratori
Grazie (ho compreso l'errore: la casella di riepilogo era quella da scegliere, non la casella combinata). Allego il database così come sono riuscito a completare, grazie ai giusti consigli. In seguito le questioni che andrò a risolvere sono : la presunta vendita dei collaboratori, sulla base della merce consegnata e la merce richiesta. In tal caso chiederò aiuto per il 'settore' query.
- Allegati
-
- collaboratori-rev2.odb
- (14.19 KiB) Scaricato 125 volte
Fortunatamente sono riuscito a fare la query nel modo che intendevo. Allego per i posteri il DB.
- Allegati
-
- collaboratori-rev3.odb
- (31.97 KiB) Scaricato 147 volte