[RISOLTO] Gestione Collaboratori

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
steaz

Messaggio da steaz »

Buon Giorno,
sto costruendo un database per gestire alcuni collaboratori che distribuiscono i miei prodotti. Lo scopo è quello di avere l'elenco collaboratori che gestiscono un magazzino di prodotti, diviso per linea-categoria, infine 2 tabelle su cui appuntare la merce richiesta e quella consegnata. Vorrei capire di volta in volta il come fare, perchè nell'esempio che riporto mi serve per il vero database che sto facendo. Il punto a cui sono arrivato è: ho creato le tabelle, le relazioni, la maschera. Nella maschera c'è, a sinistra, l'elenco dei collaboratori che selezionerò per gestire il tutto. A destra la colonna per inserire le linee dei prodotti. In basso la possibilità di inserire nuovi prodotti e la linea di appartenenza. La questione per ora insormontabile per me, è la possibilità di selezionare la linea di appartenenza di un prodotto: in pratica mi risulta solo l'ID della Linea, ma non riesco a far comparire il nome della linea. ALLEGO L'ESEMPIO ODB
Allegati
collaboratori.odb
(13.23 KiB) Scaricato 126 volte
Ultima modifica di steaz il giovedì 29 novembre 2012, 14:31, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 6.1.6.3 - Windows 10
magal

Re: Gestione Collaboratori

Messaggio da magal »

Da quello che mi risulta nel tuo database se modifichi la linea nella maschera in basso comunque non viene salvata ma si imposta a zero.

Se ho capito cosa ti serve ho risolto cosi.

Modifica la colonna Linea di appartenenza della machera in basso (ora è una combo box) in una list box.

Imposti il data field a 'idlineaprodotti'

La query è

Codice: Seleziona tutto

SELECT "linea merceologica", "idlinea" FROM "linea"
Il bound field è 1

(la differenza con la combo box è che nella list box c'è il bound field che è il numero della colonna da scegliere nella query.

Allego il file modificato

Guarda se funziona.
Allegati
collaboratori-rev.odb
(13.26 KiB) Scaricato 122 volte
LIbreoffice 3.5 - ubuntu 12.04
steaz

[Risolto] Re: Gestione Collaboratori

Messaggio da steaz »

Grazie (ho compreso l'errore: la casella di riepilogo era quella da scegliere, non la casella combinata). Allego il database così come sono riuscito a completare, grazie ai giusti consigli. In seguito le questioni che andrò a risolvere sono : la presunta vendita dei collaboratori, sulla base della merce consegnata e la merce richiesta. In tal caso chiederò aiuto per il 'settore' query.
Allegati
collaboratori-rev2.odb
(14.19 KiB) Scaricato 125 volte
steaz

Messaggio da steaz »

Fortunatamente sono riuscito a fare la query nel modo che intendevo. Allego per i posteri il DB.
Allegati
collaboratori-rev3.odb
(31.97 KiB) Scaricato 147 volte
Rispondi