Buonasera a tutti, spero che possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
Premetto che non sono un utente esperto del programma, ma ho passato la giornata intera su questo forum e consultando guide varie senza trovare una soluzione al problema.
Sto scrivendo una tesi e voglio mettere i numeri delle pagine in alto all'esterno (a sinistra nelle pagine sinistre, a destra in quelle destre). Come faccio?
Mi pare di aver capito che devo agire sugli stili delle pagine: quindi "Pagina destra" avrà la riga d'intestazione allineata a destra, "Pagina sinistra" l'avrà allineata a sinistra.
Ora, per cambiare da uno stile all'altro (a prescindere dal fatto che se ci fosse un modo per farglielo fare automaticamente sarebbe meglio) devo usare l'interruzione pagina fra una pagina e l'altra, no? Il problema è che se uso interruzione pagina, l'utima riga del testo, che ha allineamento giustificato, mi perde la giustificazione e si allinea a sinistra; per evitarlo, dovrei andare a capo con Alt+Invio, ma questo mi crea una pagina bianca che può essere eliminata solo premendo Canc: ma questo o mi elimina l'effetto dell'Alt+Invio, o mi toglie l'interruzione di pagina.
Dove sbaglio? Sbaglio? Come faccio?
Grazie!
Numerazione delle pagine
Numerazione delle pagine
OpenOffice 3.4.1 su Windows Seven
Re: Numerazione delle pagine
Per le pagine destra e sinistra non servono le interruzioni manuali. Nelle impostazioni di ciascuno stile imposti l'altro come stile successivo.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Non c'è bisogno di usare due stili di pagina: modifica uno stile configurato come «destra e sinistra» e nella scheda della intestazione pagina togli lo spunto a «stesso contenuto in pagine destre e sinistre». Adesso puoi inserire diversi contenuti nelle pagine pari e dispari usando soltanto uno stile pagina.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Ok, grazie! Questo risolve parte del problema.
Ora c'è un'altra cosa.
Ho tolto tutte le interruzioni di pagina inutili, ma la numerazione non continua nella pagine successive. Dovrebbe, no? Mica devo mettere le pagine una per una?
Sia chiaro che il file di testo non l'ho fatto io, ma mi è stato dato da impaginare/correggere, quindi non so che problema potrebbe esserci, ma non mi sembra che ci siano casini con gli stili.
Ora c'è un'altra cosa.
Ho tolto tutte le interruzioni di pagina inutili, ma la numerazione non continua nella pagine successive. Dovrebbe, no? Mica devo mettere le pagine una per una?
Sia chiaro che il file di testo non l'ho fatto io, ma mi è stato dato da impaginare/correggere, quindi non so che problema potrebbe esserci, ma non mi sembra che ci siano casini con gli stili.
OpenOffice 3.4.1 su Windows Seven
Portati nel piè di pagina. Dal menu inserisci--->comandi di campo--->numero di pagina.quint ha scritto:Ok, grazie! Questo risolve parte del problema.
Ora c'è un'altra cosa.
Questo passaggio lo devi fare solo due volte: una per la pagina sx ed una per quella dx. Il tutto applicando le personalizzazioni che vuoi (p.e. allineamento)
LibreOffice 5.2.7.2 su Xubuntu 16.04 64 bit