Buonasera a tutti, spero che possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
Premetto che non sono un utente esperto del programma, ma ho passato la giornata intera su questo forum e consultando guide varie senza trovare una soluzione al problema.
Sto scrivendo una tesi e voglio mettere i numeri delle pagine in alto all'esterno (a sinistra nelle pagine sinistre, a destra in quelle destre). Come faccio?
Mi pare di aver capito che devo agire sugli stili delle pagine: quindi "Pagina destra" avrà la riga d'intestazione allineata a destra, "Pagina sinistra" l'avrà allineata a sinistra.
Ora, per cambiare da uno stile all'altro (a prescindere dal fatto che se ci fosse un modo per farglielo fare automaticamente sarebbe meglio) devo usare l'interruzione pagina fra una pagina e l'altra, no? Il problema è che se uso interruzione pagina, l'utima riga del testo, che ha allineamento giustificato, mi perde la giustificazione e si allinea a sinistra; per evitarlo, dovrei andare a capo con Alt+Invio, ma questo mi crea una pagina bianca che può essere eliminata solo premendo Canc: ma questo o mi elimina l'effetto dell'Alt+Invio, o mi toglie l'interruzione di pagina.
Dove sbaglio? Sbaglio? Come faccio?
Grazie!
Numerazione delle pagine
Numerazione delle pagine
OpenOffice 3.4.1 su Windows Seven
Re: Numerazione delle pagine
Per le pagine destra e sinistra non servono le interruzioni manuali. Nelle impostazioni di ciascuno stile imposti l'altro come stile successivo.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
Non c'è bisogno di usare due stili di pagina: modifica uno stile configurato come «destra e sinistra» e nella scheda della intestazione pagina togli lo spunto a «stesso contenuto in pagine destre e sinistre». Adesso puoi inserire diversi contenuti nelle pagine pari e dispari usando soltanto uno stile pagina.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
---