[Risolto] Testo ombreggiato
-
federico74
[Risolto] Testo ombreggiato
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto a questo forum ed ho da poco incominciato ad utilizzare la suite OpenOffice.
Ho incominciato ad utilizzare Impress per sistemare alcune presentazioni Power Point che ho portato a casa dall'ufficio.
Ho notato che l'ombreggiatura del testo è molto più scura rispetto a come appare nell'analogo documento aperto con Power Point. Se poi il colore del testo è scuro il risultato è molto deludente (cioè è meglio disabilitare il comando).
Qualcuno sa come risolvere questo piccolo problema?
Grazie,
Federico
Ho incominciato ad utilizzare Impress per sistemare alcune presentazioni Power Point che ho portato a casa dall'ufficio.
Ho notato che l'ombreggiatura del testo è molto più scura rispetto a come appare nell'analogo documento aperto con Power Point. Se poi il colore del testo è scuro il risultato è molto deludente (cioè è meglio disabilitare il comando).
Qualcuno sa come risolvere questo piccolo problema?
Grazie,
Federico
Ultima modifica di federico74 il martedì 11 maggio 2010, 18:06, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.1.1 su UBUNTU 9.10
Re: Testo ombreggiato
Selezioni il testo che intendi modificare, poi fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli Carattere..., oppure una volta selezionato il testo scegli Carattere... dal menu Formato. Sulla finestra che ti appare, scegli la scheda Effetti carattere e modifichi le opzioni che ti interessano.
-
federico74
Intanto ti ringrazio per avermi risposto. Ho provato a fare come dici ma nella scheda cui ti riferisci non vedo come possa impostare colore ombreggiatura, distanza, angolo etc.paolopoz ha scritto:Selezioni il testo che intendi modificare, poi fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli Carattere..., oppure una volta selezionato il testo scegli Carattere... dal menu Formato. Sulla finestra che ti appare, scegli la scheda Effetti carattere e modifichi le opzioni che ti interessano.
- Robert Tucker
Non è possibile cambiare il colore della ombreggiatura. Ma non è sempre nero – OOo cerca di selezionare automaticamente il colore.
http://qa.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=47519
http://user.services.openoffice.org/en/ ... 10&t=22707 (inglese)
http://qa.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=47519
http://user.services.openoffice.org/en/ ... 10&t=22707 (inglese)
LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.
-
federico74
Grazie Robert, ho dato un'occhiata anche ai link che mi hai proposto.
Sembra dunque essere un problema dell'applicazione, estesa tra l'altro a tutto OOo.
Quindi un eventuale aggiornamento a 3.2 risolverebbe il problema?
Sembra dunque essere un problema dell'applicazione, estesa tra l'altro a tutto OOo.
Quindi un eventuale aggiornamento a 3.2 risolverebbe il problema?
- Robert Tucker
-
federico74
Sì ho provato. Funziona a patto che non si aggiunga un colore di riempimento per l'area. Se lo si fa il testo perde l'ombreggiatura come è giusto che sia visto che l'ombreggiatura è proprietà dell'area e non del testo in essa contenuta. Se uno però sovrappone ad un area colorata un'altra area ombreggiata non colorata con del testo si ottiene l'effetto desiderato. Mi sembra comunque strano che gli sviluppatori non abbiano pensato a migliorare questo aspetto. Evidentemente non lo hanno ritenuto così importante. Ciao. Federico
P.S. Sono nuovo e nn conosco bene i meccanismi dei forum. Come e quando posso dichiarare una discussione "risolta"? Scusami ancora
P.S. Sono nuovo e nn conosco bene i meccanismi dei forum. Come e quando posso dichiarare una discussione "risolta"? Scusami ancora
- Robert Tucker
Credo che puoi modificare il tuo primo post.federico74 ha scritto:Come e quando posso dichiarare una discussione "risolta"?
LibreOffice 7.x.x su Arch e Fedora.
Considerala risolta quando hai ottenuto il risultato che volevi o una risposta soddisfacente. Per maggiori info sulle regole del forum leggiti il manuale di sopravvivenza.federico74 ha scritto:Sono nuovo e nn conosco bene i meccanismi dei forum. Come e quando posso dichiarare una discussione "risolta"? Scusami ancora
-
federico74
Ho fatto varie prove, compresa l'installazione su Win Xp di OOo 3.2.
Ho notato che con questa versione di Impress al testo nero assegna in automatico una ombreggiatura grigia. Ciò invece non accade con la versione 3.1.1 (testo nero ombreggiatura nera, niente da fare). Un passo avanti in questo senso è stato fatto; d'altro canto non è che PP 2003 sia molto meglio perchè se io scelgo come colore del carattere un grigio chiaro, l'ombreggiatura rimane grigio chiaro con risultati deludenti. Ovvio che PP 2007 ha lo strumento per gestire l'ombra del testo etc. etc.
Quindi riassumendo credo che per poter visualizzare allo stesso modo una presentazione su PP e OOo si debba utilizzare il suggerimento di Robert ovvero Formato>Area>Ombra.
...e con questo indico come risolta la discussione.
Alla prossima,
Federico
Ho notato che con questa versione di Impress al testo nero assegna in automatico una ombreggiatura grigia. Ciò invece non accade con la versione 3.1.1 (testo nero ombreggiatura nera, niente da fare). Un passo avanti in questo senso è stato fatto; d'altro canto non è che PP 2003 sia molto meglio perchè se io scelgo come colore del carattere un grigio chiaro, l'ombreggiatura rimane grigio chiaro con risultati deludenti. Ovvio che PP 2007 ha lo strumento per gestire l'ombra del testo etc. etc.
Quindi riassumendo credo che per poter visualizzare allo stesso modo una presentazione su PP e OOo si debba utilizzare il suggerimento di Robert ovvero Formato>Area>Ombra.
...e con questo indico come risolta la discussione.
Alla prossima,
Federico