[risolto]DATA errata

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Massi

[risolto]DATA errata

Messaggio da Massi »

ho un problema assurdo.
in questo foglio di Calc
Immagine

inserendo una cifra in A2 dovrebbe comparire la data odierna nella casella C2.
Invece della data di oggi (23-1-20129 compare , non so perche' 14/01/1900 :crazy:
L' assurdo è che la funzione ADESSO(), inserita nella cella B4 fornisce la data giusta ....
Perche' la formula in C2 da' un risultato tanto assurdo ?????
Grazie a chi mi potra' aiutare
Ultima modifica di Massi il lunedì 23 gennaio 2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4,1,3
win10
Gumo

Re: DATA errata

Messaggio da Gumo »

L'immagine non si vede.
Direi che potrebbe essere un problema di formattazione della data oppure legato alla formula usata per il test.

Se puoi allega un foglio con questo comportamento che lo analizzo.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
oigres

Messaggio da oigres »

ciao,
premetto che sono anch'io un neofita e uno che va per tentativi.
credo che la formula che hai inserito in c2 non sia corretta: da quello che ho capito: nella tua formula se in a2 c'è un numero (15) ti mette lo stesso numero (15) in C2 che poi viene convertito in data (se provi a formattare la cella c2 come numero ti diventa infatti 15.

detto ciò prova ad inserire in c2 questa formula =SE(A2="";"";ADESSO()) così dovrebbe funzionare

oppure quest'altra anche se non ho chiaro cosa serva il secondo Se con B2 =SE(A2="";"";SE(B2="";ADESSO();B2)) (a me era stata suggerita questa e funziona comunque) vedi allegato

spero di esserti stato utile
ciao
Allegati
test.ods
(9.68 KiB) Scaricato 102 volte
LibreOffice 4.3.6.2 / windows 7
Massi

Messaggio da Massi »

Grazie Oigres , avevo sbagliato a scrivere la formula , quella corretta era questa è questa

=SE(A2="";"";SE(C2="";ADESSO();C2))

Pure io sono un neofita e vado per tentativi , il guaio è che devo essere invornito per fare errori del genere :crazy:

Grazie mille ! :bravo:
openoffice 4,1,3
win10
oigres

Re: [risolto]DATA errata

Messaggio da oigres »

prego, a buon rendere
comunque avevo sbagliago anch'io nel suggerimento (ho scritto B2 anzichè C2) ma per fortuna hai capito lo stesso
ciao
LibreOffice 4.3.6.2 / windows 7
Rispondi