[RISOLTO]Filtrare articoli per categorie

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
jimjack12

[RISOLTO]Filtrare articoli per categorie

Messaggio da jimjack12 »

Salve a tutti, forse farò una domanda sciocca....
ho creato il mio database per la gestione del magazzino e tutto funzona a dovere;
avendo però, un bel pò di articoli, vorrei modificarlo in modo un pò più avanzato ed avrei esigenza di creare un formulario con questi due campi:
- Categoria
- Descrizione
dove nella voce "Descrizione" dovrei trovare solo i rispettivi articoli riferiti alla "Categoria".
è possibile ceare queso formulario senza l'aiuto di macro?
se si come?
Grazie
Ultima modifica di jimjack12 il lunedì 2 gennaio 2012, 16:39, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.6 su Debian Stretch
vladko

Re: Filtrare articoli per categorie

Messaggio da vladko »

si fa con chiave esterna

crea le due tb
  • tbcat
    • idcat
      art
  • tbart
    • idart
      idcat
      art
      prezzo
inserire un pò di campi

txt dx su tbcat -->crea formulario
inserisci campi -->avanti
seleziona aggiungi formulario secondario/basato su selezione manuale
inserisci campi
scegli tbart e imposta "idcat" come campo collegato
scegli in colonna per form principale(tbcat) e tabella per form secondario(tbart)
avanti avanti inserisci nome che vuoi e spunta modifica form

ora si apre form in modifica.
menu visualizza-->attivare barre degli strumenti Controlli per formulario e Struttura formulario
ctrl+txtdx(per selezionare solo la casella) su casella di testo idcat --> Sostituisci con: Casella riepilogo
ancora txt dx su idcat(dovrebbe essere ancora selezionato ciò quadrati verdi agli angoli) --> campo di controllo
vai alla scheda dati
in riga Tipo del contenuto lista -->SQL
premi puntini a fianco dx
aggiungi tbcat
seleziona cat e poi id (lui mostrerà la categoria legata al suo id)
salvare e chiudere inserimento SQL
salvare e chiudere proprietà campo di controllo
tornare a modo bozza off con apposito pulsante presente nelle due barre attivate (chi cerca trova)
provare che selezionando categoria fa vedere solo i suoi articoli

spero spiegato bene
fai sapere grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
jimjack12

Re: Filtrare articoli per categorie

Messaggio da jimjack12 »

Si, ok funziona bene la procedura, grazie vladko, come sempre gentilissimo.

Un'ultima cosa però vorrei chiederti: quando si và a sostituire un campo con "Casella di riepilogo" -> "Dati" -> "Tipo del contenuto della lista" -> "Sql"
selezionando una tabella che non è relazionata, il codice Sql generato, non crea la relazione alla tabella del database, giusto?
Stessa cosa dovrebbe essere quando si crea una ricerca con tabelle non relazionate, e si creano delle relazioni nella stessa query, non dovrebbere intaccare la relazione interna del database, giusto?
Addirittura con due tabelle senza relazione interna nel database, creando una query, sono riuscito a creare un collegamento tra due campi non dello stesso tipo;
es: "ID (INTERO)" della Tab_Articoli e "Articolo (Tesco VARCHAR)" della Tab_Resi.

Grazie
vladko

Re: [RISOLTO]Filtrare articoli per categorie

Messaggio da vladko »

jimjack12 ha scritto:.....non dovrebbere intaccare la relazione interna del database, giusto?
potrebbe essere interessante capire da soli quello che chiedi,
ma come fare?

semplice basta creare un dump del db prima e dopo:D
menu Strumenti --> Sql
metti codice

Codice: Seleziona tutto

script 'tuodb.sql'
questo comando ti crea un file di nome "tuodb.sql" nella tua home
se lo apri cn un editor vedrai il tuo db (attenzione, ci sono anche i datiiiii!!!!) in formato codice sql

ora se fai una relazione e poi rifai il comando ma naturalmente cambiando nome al file avrai visto quali modifiche ci sono

spero che è chiaro

fai sapere
grazie
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
jimjack12

Messaggio da jimjack12 »

Hai ragione vladko, sono un po confusionario, ma ultimamente stò avendo poco tempo da dedicare allo studio, scusami.....
comunque ottimo suggerimento il tuo, grazie.
il problema è che OpenOffice è una suite davvero molto potente e davvero completa, infatti ad ogni tabella o ricerca aggiunta, si presentano nuove difficoltà e nuove potenzialità (almeno per le mie conoscenze).
Comunque confermo che le relazioni create nella query, non vanno a modificare quelle interne del database (come letto sul manuale).
inoltre i due campi collegati, non devono necessariamente essere dello stesso tipo.

Allora ciao e grazie di tutto.
vladko

Messaggio da vladko »

oh beh anche io confusionario e pieno di idee e curiosità :D
comunque questa cosa di collegare due tabelle con campi di tipo diverso mi incuriosisce, perchè ho sempre pensato non possibile :shock: .
farò anch'io dei test.
grazie
e buon lavoro
jimjack12

Messaggio da jimjack12 »

Ciao vladko,

come da immagini sotto (è un database abbozzato solo per provare l'eventuale gestione resi e come dovrei strutturarlo) sono due tabelle senza alcuna relazione interna.
la relazione l'ho dovuta creare solo nella ricerca la quale sembra avere un risultato soddisfacente.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

come puoi vedere, i due campi collegati sono di diverso tipo.

Grazie e buon lavoro anche a te.
Rispondi