[Risolto] non parte l'installazione della versione 3.2.0

Discussioni sui problemi di installazione e configurazione
Rispondi
gizzu

[Risolto] non parte l'installazione della versione 3.2.0

Messaggio da gizzu »

Salve a tutti, cercherò di esporre la mia problematica nella maniera più chiara possibile sperando che qualcuno possa aiutarmi.
Utilizzo un computer fornitomi dall'azienda per cui lavoro con installato Windows XP service Pack 3.
Non sono io l'Amministratore anche se ho quasi la piena facoltà di intervenire su tutte le funzioni (installazioni programmi ecc ecc che sono sempre andate a buon fine).
Al momento in cui l'azienda mi ha fornito il pc era preinstallato OpenOffice vers. 2.3.
Volendo passare ad una versione più performante ho disinstallato quella e scaricato la versione 3.2.0.(premetto che visto i problemi l'ho scaricata 4 volte).
La disinstallazione è filata liscia.
Purtroppo l'installazione della nuova versione non va.
Parte, decomprime i files nella cartella temporanea sul desktop, parte windows installer, appare la schermata dove inserire i propri dati, quella dove chiede se installare la versione completa o personalizzata. A questo punto se clicco "Avanti" non succede più nulla. L'installazione non parte, non esce nessun messaggio di errore e sembra come se non avessi mai iniziato il processo.
Dopo innumerevoli tentativi mi sono dovuto recare in un centro assistenza in quanto rischio grosso con l'azienda (teoricamente non dovrei poterci far niente con quel pc). E ovviamente adesso non ho nemmeno più la versione vecchia! Sono impossibilitato ad operare con qualsiasi documento.
Abbiamo tentato di installare in modalità provvisoria, niente (stesso problema.
Siamo entrati come "Amministratore" annullando la password che chiedeva per accedere (ovviamente aziendale e sorvolo su come hanno fatto a by-passarla), niente lo stesso.
Abbiamo scaricato una versione più vecchia e provato ad installare quella (con tutte le stesse prove fatte per la 3.2.0) ma fa la stessa cosa e non si installa più.
Anche i tecnici hanno dovuto mollare.
Siamo arrivati a una possibile conclusione che potrebbe essere l'antivirus che ne impedisce l'installazione o che c'è qualche inibizione controllabile solo dal reparto informatico della mia azienda.
Faccio qualche ulteriore precisazione.
E' installato Ultra VNC che permette un controllo remoto del PC (e vorrei evitare di ricorrere a questo perché i miei capi mi distruggerebbero).
Fino a un anno fa come antivirus c'era PCcillin (sempre fornito dall'azienda e preinstallato alla consegna del pc). Poi ci è stato chiesto di disinstallarlo e installare Trend Micro OfficeScan (credo in versione client, si aggiorna direttamente col server della mia azienda quando mi collego con la loro connessione). Tutto quello che ho installato sul pc di mia iniziativa l'ho fatto prima di installare questo antivirus.
Dopo, l'unica esigenza che ho avuto è stata quella che vi sto esponendo (aggiornare OpenOffice).
Come ultimo tentativo abbiamo tentato di disinstallare o disattivare questo antivirus (di questo ho il cd per poterlo reinstallare) ma chiede una password che solo la mia azienda ha e non ci ha fatto proseguire nella disinstallazione o nella disabilitazione.
Pensate possa dipendere da questo benedetto antivirus e quindi (considerando che la password non me la darebbero mai) mi trovo per forza costretto a far intervenire un tecnico interno alla mia azienda con il controllo remoto (con quasi scontata lettera di richiamo)?
O qualcuno di voi pensa che possa esserci qualcos'altro che inibisce queste installazioni?

Mi scuso se sono stato prolisso (ma ho cercato di essere il più dettagliato possibile) e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Damiano.
Ultima modifica di gizzu il martedì 13 aprile 2010, 0:01, modificato 1 volta in totale.
emmedi

Re: non parte l'installazione della versione 3.2.0

Messaggio da emmedi »

Forse ti conveniva contattare fin da subito il reparto informatico della tua azienda chiedendo l'aggiornamento di openoffice all'ultima versione.
Libreoffice Fresh ~ Manjaro ~ KDE
✝ antoniocantaro
Contatta:

Re: non parte l'installazione della versione 3.2.0

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Per quanto concerne OpenOffice, potresti provare con questa versione che non necessita dell'installazione:

http://www.istitutomajorana.it/index.ph ... 9&Itemid=1
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
gizzu

Risolto: non parte l'installazione della versione 3.2.0

Messaggio da gizzu »

Se l'azienda fosse così a mia disposizione l'avrei contattata. Ma siccome la risposta sarebbe stata: "quella versione ti abbiamo fornito e quella devi usare" ho evitato di sprecare una telefonata.
Cmq il problema è ufficialmente l'Antivirus. Inibisce le installazioni. Ho dovuto chiamare per forza inventandomi una scusa e me l'hanno confermato. Ovviamente la password non me la forniranno mai (per inibire la protezione in tempo reale) e intervenire con il controllo remoto secondo loro è la strada più tortuosa e difficile. La soluzione migliore è quella di mandarmi un dvd di ripristino.......praticamente formatta e ricrea il sitema operativo secondo i loro settaggi (antivirus intrinseco nel dvd e di conseguenza impossibilità di installare qualsiasi cosa in futuro).
Ho chiesto il permesso di provare a vedere se funziona la versione portable prima di formattare. Me lo hanno concesso e nel caso fosse tutto ok avrei potuto restituire il dvd di ripristino senza usarlo (concessione straordinaria, per loro la cosa migliore sarebbe tuttavia formattare).
Ho scaricato, scompattato e funziona. Andrò avanti con quella..........
Grazie mille ad Antonio (che almeno una soluzione l'ha trovata...... al resto ci arrivavo pure da solo)!!!
OpenOffice 3.2.0 su Windows XP
✝ antoniocantaro
Contatta:

Re: RISOLTO: non parte l'installazione della versione 3.2.0

Messaggio da ✝ antoniocantaro »

Certo che vi marcano stretto!!!

Importante che tu abbia, in qualche modo, risolto.

Ciao, Antonio.
_____

La scuola per il software libero
http://www.istitutomajorana.it
Rispondi