bungiorno a tutti,
alla ricerca di un dizionario italiano ho trovato openoffice e in particolar modo il file dict-it.oxt.
è possibile accedere al dizionario tramite API Java? non vorrei proprio dover implementare del codice per comprendere il file th_it_IT_v2.dat.
ogni suggerimento è ben accetto
grazie
Dizionario e API Java
Dizionario e API Java
OpenOffice 3.3 su Linux
Re: Dizionario e API Java
A parte che quel file è dei sinonimi e non del dizionario, cosa devi fare con il dizionario? Il dizionario (che è un altro file) è un file dati di Hunspell ed esistono parecchi tool e programmi per lavorare, anche all'esterno di OpenOffice.org, con i dizionari di Hunspell.
Per evitare fraintendimenti: il tuo dict-it.oxt è lo stesso che (eventualmente in versione più aggiornata) si scarica da http://extensions.services.openoffice.o ... ct/dict-it vero? Quello è il dizionario distribuito con la versione ufficiale di OpenOffice.org ed è a quello che mi riferisco in questo commento.
Per evitare fraintendimenti: il tuo dict-it.oxt è lo stesso che (eventualmente in versione più aggiornata) si scarica da http://extensions.services.openoffice.o ... ct/dict-it vero? Quello è il dizionario distribuito con la versione ufficiale di OpenOffice.org ed è a quello che mi riferisco in questo commento.
voglio cazzeggiare un po' con Chomsky e la sintassi generativa, avrei bisogno di uno strumento che mi ritorni la radice di un vocabolo, se è nome/verbo/preposizione etc..
il linguaggio a disposizione per il momento è java. suggerimenti?
il linguaggio a disposizione per il momento è java. suggerimenti?
OpenOffice 3.3 su Linux
dimenticavo, sì è quello il link da cui ho scaricato i files
grazie
grazie
OpenOffice 3.3 su Linux
I due file che ti servono sono la wordlist che contiene i lemmi base ed è it_IT.dic e le regole di derivazione per le voci derivate, che sono in it_IT.aff.
Questi due file sono in formato Hunspell. Quindi accederai ad essi non tramite OOo (per cui questo argomento non è più pertinenza di questo forum) ma tramite qualche tool per Hunspell. OOo include Hunspell. Cercando "hunspell java" su web si trovano parecchie possibilità, ma non le ho mai provate.
Questi due file sono in formato Hunspell. Quindi accederai ad essi non tramite OOo (per cui questo argomento non è più pertinenza di questo forum) ma tramite qualche tool per Hunspell. OOo include Hunspell. Cercando "hunspell java" su web si trovano parecchie possibilità, ma non le ho mai provate.
grazie Andrea, spero di darti presto notizie positive.
OpenOffice 3.3 su Linux