(Risolto)Compatibilità file Excel 2007

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
lucaluchino

(Risolto)Compatibilità file Excel 2007

Messaggio da lucaluchino »

Uso (anzi usavo) openoffice da qualche anno. Sono riuscito anche a farlo installare, in sostituzione di office, sui pc utilizzati dai mei colleghi di lavoro (sono funzionario presso un Comune). In questi anni non ho mai avuto alcun problema, ho usato file elaborati con excel senza alcun intoppo. Questo fino a domenica scorsa. Brevemente. Come saprete domenica e lunedì vi sono state delle Elezioni Amministrative, in Calabria si votava per le Regionali. Come Ufficio Elettorale Comunale abbiamo dovuto inviare una serie di comunicazioni alla Prefettura competente per territorio che ci aveva precedentemente fornito dei modelli, alcuni in word altri in excel. Naturalmente io li ho compilati utilizzando Ooo, fino alla Comunicazione 8. Arrivato alla Comunicazione n. 9, un foglio di calcolo, sono iniziati i problemi. Nel file originario in excel 2007 compariva in un apposito gruppo di celle unite per l'occorrenza, un menù a tendina con i nomi di tutti i comuni della provincia tra cui il mio comune. Era sufficiente cliccare sul nome del proprio comune per far si che in un altra parte del foglio si posizionasse un codice identificativo di quel comune. Purtroppo aprendo il file con calc questo menù a tendina non mi compariva e di conseguenza non mi dava nemmeno il relativo codice. La tempistica per l'invio delle comunicazioni in Prefettura non mi ha consentito di fermarmi e capire se il file si poteva comunque aprire correttamente con calc, ho dovuto installare Office2007 e disinstallare Ooo. Io vorrei reinstallare Ooo, ma ho paura di incorrere ancora una volta in possibili incompatibilità. Ho allegato al post il file in xls, spero che qualcuno possa aiutarmi

Grazie
Allegati
Comunicazione 9.xls
(46.5 KiB) Scaricato 377 volte
Ooo 3.2 e Windows 7
Gumo

Re: Compatibilità file Excel 2007

Messaggio da Gumo »

.... ho dovuto installare Office2007 e disinstallare Ooo
Non era necessario disinstallare OOo, i due pacchetti non vanno in conflitto!
Io vorrei reinstallare Ooo, ma ho paura di incorrere ancora una volta in possibili incompatibilità
L'incompatibilità è sempre in agguato poiché i formati proprietari di MsOffice non sono pubblici ... OOo potrebbe non interpretare correttamente qualche funzione!
Ho allegato al post il file in xls, spero che qualcuno possa aiutarmi
Il file contiene la tabella visibile bloccata + due tabelle nascoste (>Formato > foglio > mostra ..) .
Nella tabella Scelta avviene la decofifica del codice comune.

Non dipongo di XLS per cui ipotizzo che il menù a discesa di scelta fosse stato posizionato nel elemento grafico (non sono celle raggruppate!!) e per questo motivo non è stato interpretato correttamente.
Se fossero state celle del foglio di calcolo con il menu a discesa sarebbero state interpretate bene.
E' bene aver presente questo limite se i tuoi interlocutori usano il formato XLS in maniera "fantasiosa".
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
lucaluchino

Re: Compatibilità file Excel 2007

Messaggio da lucaluchino »

Grazie per aver risposto.

"Non era necessario disinstallare OOo, i due pacchetti non vanno in conflitto!"

Tenere entrambi i programmi occupa spazio. Ma quasi quasi lo reinstallo.

"....nell'elemento grafico (non sono celle raggruppate!!)"

Scusami per l'errore.

Grazie ancora
Ooo 3.2 e Windows 7
Rispondi