particolari specifiche funzione SubTotal

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
lupin

particolari specifiche funzione SubTotal

Messaggio da lupin »

Ho questo situazione su di un foglio con 5500 record (righe).
In pratica è un report estratto dal mio programma gestionale.
Sono arrivato ad un bivio e vorrei un consiglio su come procedere, riuscire a gestire tramite funzione di cal mi porterebbe via meno tempo che scrivere qualche riga di macro. (non mi ricordo molto il codice e dovrei darmi un'occhiata
tabella_1.jpg
nella tabella soprastante mi si presenta una situazione in cui ogni articolo viene ripetuto più volte, a seconda delle operazioni di carico o scarico che vengono eseguite. Il carico viene riferito al carico in magazzino, e lo scarico vice versa.
A questo punto devo raggruppare gli articoli uguali, facendo eseguire un'operazione di somma tra le varie celle uguali, carico con carico, e scarico con scarico.
Operazione esguita tramite la funzione Subtotal.
tabella_1_con subtotale.jpg
Ora avrei le necessità che il totale si portasse dietro anche gli altri campi rimasti vuoti, articolo e importo.
inoltre copiare solole righe di totale.
Eseguendo la funzione copia e incolla speciale mi porta dietro anche le righe in mezzo ai totali, che a me non servono.
E' possibile eseguire un'operazione di questo tipo o l'unica soluzione è scrivere qualche riga di macro?
In alternativa potrei aggiungere anche qualche riga al codice Sql del report.
Grazie
Open office 3.3 su Windows xp e LInux Ubuntu
lupin

Re: particolari specifiche funzione SubTotal

Messaggio da lupin »

flash dell'ultima ora,
se faccio tre ricerche separate e allineo i dati successivamente posso risolvere il problema delle celle vuote.
non è una soluz<ione ma....
Gumo

Messaggio da Gumo »

Molto dipende da come sono organizzati effettivamente i tuoi dati...
- potresti inserire una riga con il subtotale per voce e potrebbe già andarti bene cosi;
- potresti usare una funzione condizionale (somma.se)

Un problema simile io l'ho affrontato impostando il foglio delle pianificazione.
PIANIF_OOo http://tinyurl.com/PianifOOo

Se lo scarichi puoi prendere spunto dall'organizzazione delle attività nel foglio "pianificazione".
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
lupin

Messaggio da lupin »

i dato sono organizzati come l'esempio riportato sopra.
Devo semplicemente eseguire quell'operazione.
Non devo fare niente di strano.
Questo mi serve per filtrare i dati che ho in mano e raggruppare i record con lo stesso numero di articolo ed eseguire una somma nelle due celle.
Esattamente quello che potete vedere.
Se la funzione subtotal mi portasse dietro anche i due campi descrizione e prezzo sarei a posto.Avrei risolto i miei problemi.
In alternativa potrei fare, come scritto sopra, tre ricerche e visualizzarmi i record che mi servono come l'esmpio che ho riportato sotto.
Il problema è che non riesco a copiare solo i dati "Risultato". Eseguirei tre copie / incolla speciale e le rimetteri in colonna.
Immagine.jpg
Vedete, la funzione subtotal mi da il risultato ma non mi porta dietro i campi non raggruppati.
Eseguendo tre subtotali posso ottenere un risultato simile, ma eseguendo una semplice copia mi copia anche i record che non si vedono.
Rispondi