Ho questo situazione su di un foglio con 5500 record (righe).
In pratica è un report estratto dal mio programma gestionale.
Sono arrivato ad un bivio e vorrei un consiglio su come procedere, riuscire a gestire tramite funzione di cal mi porterebbe via meno tempo che scrivere qualche riga di macro. (non mi ricordo molto il codice e dovrei darmi un'occhiata
nella tabella soprastante mi si presenta una situazione in cui ogni articolo viene ripetuto più volte, a seconda delle operazioni di carico o scarico che vengono eseguite. Il carico viene riferito al carico in magazzino, e lo scarico vice versa.
A questo punto devo raggruppare gli articoli uguali, facendo eseguire un'operazione di somma tra le varie celle uguali, carico con carico, e scarico con scarico.
Operazione esguita tramite la funzione Subtotal.
Ora avrei le necessità che il totale si portasse dietro anche gli altri campi rimasti vuoti, articolo e importo.
inoltre copiare solole righe di totale.
Eseguendo la funzione copia e incolla speciale mi porta dietro anche le righe in mezzo ai totali, che a me non servono.
E' possibile eseguire un'operazione di questo tipo o l'unica soluzione è scrivere qualche riga di macro?
In alternativa potrei aggiungere anche qualche riga al codice Sql del report.
Grazie
particolari specifiche funzione SubTotal
particolari specifiche funzione SubTotal
Open office 3.3 su Windows xp e LInux Ubuntu
Re: particolari specifiche funzione SubTotal
flash dell'ultima ora,
se faccio tre ricerche separate e allineo i dati successivamente posso risolvere il problema delle celle vuote.
non è una soluz<ione ma....
se faccio tre ricerche separate e allineo i dati successivamente posso risolvere il problema delle celle vuote.
non è una soluz<ione ma....
Molto dipende da come sono organizzati effettivamente i tuoi dati...
- potresti inserire una riga con il subtotale per voce e potrebbe già andarti bene cosi;
- potresti usare una funzione condizionale (somma.se)
Un problema simile io l'ho affrontato impostando il foglio delle pianificazione.
PIANIF_OOo http://tinyurl.com/PianifOOo
Se lo scarichi puoi prendere spunto dall'organizzazione delle attività nel foglio "pianificazione".
ciao
g
- potresti inserire una riga con il subtotale per voce e potrebbe già andarti bene cosi;
- potresti usare una funzione condizionale (somma.se)
Un problema simile io l'ho affrontato impostando il foglio delle pianificazione.
PIANIF_OOo http://tinyurl.com/PianifOOo
Se lo scarichi puoi prendere spunto dall'organizzazione delle attività nel foglio "pianificazione".
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
i dato sono organizzati come l'esempio riportato sopra.
Devo semplicemente eseguire quell'operazione.
Non devo fare niente di strano.
Questo mi serve per filtrare i dati che ho in mano e raggruppare i record con lo stesso numero di articolo ed eseguire una somma nelle due celle.
Esattamente quello che potete vedere.
Se la funzione subtotal mi portasse dietro anche i due campi descrizione e prezzo sarei a posto.Avrei risolto i miei problemi.
In alternativa potrei fare, come scritto sopra, tre ricerche e visualizzarmi i record che mi servono come l'esmpio che ho riportato sotto.
Il problema è che non riesco a copiare solo i dati "Risultato". Eseguirei tre copie / incolla speciale e le rimetteri in colonna.
Vedete, la funzione subtotal mi da il risultato ma non mi porta dietro i campi non raggruppati.
Eseguendo tre subtotali posso ottenere un risultato simile, ma eseguendo una semplice copia mi copia anche i record che non si vedono.
Devo semplicemente eseguire quell'operazione.
Non devo fare niente di strano.
Questo mi serve per filtrare i dati che ho in mano e raggruppare i record con lo stesso numero di articolo ed eseguire una somma nelle due celle.
Esattamente quello che potete vedere.
Se la funzione subtotal mi portasse dietro anche i due campi descrizione e prezzo sarei a posto.Avrei risolto i miei problemi.
In alternativa potrei fare, come scritto sopra, tre ricerche e visualizzarmi i record che mi servono come l'esmpio che ho riportato sotto.
Il problema è che non riesco a copiare solo i dati "Risultato". Eseguirei tre copie / incolla speciale e le rimetteri in colonna.
Vedete, la funzione subtotal mi da il risultato ma non mi porta dietro i campi non raggruppati.
Eseguendo tre subtotali posso ottenere un risultato simile, ma eseguendo una semplice copia mi copia anche i record che non si vedono.