Aggiungere funzione ricerca (cerca) in una presentazione

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
Murray00

Aggiungere funzione ricerca (cerca) in una presentazione

Messaggio da Murray00 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho cercato un po in giro sul forum e su google, ma non ho trovato nulla a riguardo.

Mi servirebbe inserire in una presentazione una funzione di ricerca: per esempio inserendo il nome di una pagina o di un oggetto al suo interno, reindirizzi alla pagina cercata all'interno della presentazione.

Nella giuda di OOo si parla di una funzione selezionabile come interazione del mouse, che farebbe questa ricerca. Eppure nel mio menù di scelta interazione non appare quella voce.

Qualcuno sa come fare? non riesco a uscirne.
Grazie dell'aiuto.
OpenOffice 3.3 su Ubuntu Maverick Meerkat
Gumo

Re: Aggiungere funzione ricerca (cerca) in una presentazione

Messaggio da Gumo »

La richiesta è decisamente bizzarra.
Non riesco a figurarmi che durante una presentazione venga utilizzata una funzione di ricerca tra il testo diapositive??
Mi togli questa curiosità?
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Murray00

Messaggio da Murray00 »

certo,

sto cercando di fare un catalogo il più interattivo possibile, sotto forma di presentazione. Quindi che sia navigabile, e poter ricercare un articolo o una pagina è decisamente fondamentale.

A occhio direi che basta inserire una casella di testo in cui digitare e di fianco un pulsante che quando viene premuto fa la ricerca. Ma non so come fare.

Sinceramente trovo strano che nessuno ci abbia mai pensato. Le diapositive sono il metodo più elegante per presentare dei prodotti. E se i prodotti sono tanti e occorre ricercarne di precisi durante la presentazione, ecco che il tasto cerca aiuta.

Secondo te è possibile farlo? Ho molta buona volontà :)

ps: scusa la dislessia ho scritto di fretta
Gumo

Messaggio da Gumo »

Murray00 ha scritto:.... inserire una casella di testo in cui digitare e di fianco un pulsante che quando viene premuto fa la ricerca.
Ho seri dubbi che sia una strada percorribile ....
Puoi invece creare un iperlink con il nome prodotto che rimanda alla pagina prescelta.

Se ha la necessità di un lungo elenco flessibile, prova a ragionare con Calc.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Murray00

Messaggio da Murray00 »

grazie della risposta,

il problema con calc è che perdo l'aspetto grafico della cosa: ossia non è più un catalogo interattivo (e quindi bello visivamente parlando) ma un puro elenco (seppur con foto e quant'altro) adattato al foglio elettronico.

dato che la strada non sembra percorribile, credo che ripiegherò sulla creazione di un sito offline, almeno è interattivo e visivamente gradevole, anche se non è come l'avevo immaginato.

grazie lo stesso.

ps: mi sembra incredibile che nessuno ci avesse mai pensato prima.... magari si può fare una richiesta al team di sviluppo?
Gumo

Messaggio da Gumo »

Murray00 ha scritto: il problema con calc è che perdo l'aspetto grafico della cosa: ossia non è più un catalogo interattivo (e quindi bello visivamente parlando) ma un puro elenco (seppur con foto e quant'altro) adattato al foglio elettronico
puoi organizzarti a schede.
organizzai la presentazione grafica con Impresse e poi la inserisci nelle varie schede Calc ...
per cui non perdi la grafica
Murray00 ha scritto: ps: mi sembra incredibile che nessuno ci avesse mai pensato prima.... magari si può fare una richiesta al team di sviluppo?
Magari la soluzione esiste, e sono io che non la conosco perchè non ne ho mai avuto l'esigenza..
prova ad aspettare...
ciao
g
-
Murray00

Messaggio da Murray00 »

Attenderò... intanto grazie delle risposte e del tuo tempo :D
StefanderITA

Messaggio da StefanderITA »

E se al posto di Impress utilizzassi dell'HTML?

Io quando penso alla funzione "cerca" mi viene spontaneo pensare alla combinazione tasti "ctrl+f" quindi anche in un file fatto con writer, su cui comunque ci si può fare tante cose carine di grafica, basta fare il cerca e arrivi subito dove vuoi...

da come l'hai presentato tu sembra + un sito internet interattivo che una presentazione in impress..
OpenOffice.org 4.3.1 - Win 7 Professional 64bit
Rispondi