Nessuna protezione [Risolto]

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
ValerioV

[Risolto] Nessuna protezione

Messaggio da ValerioV »

Messaggio in attesa di approvazione:

Buongiorno,
da un po' di tempo non mi viene più richiesta la password per aprire documenti protetti! Mi spiego meglio:
Se su Calc vai in Strumenti/Proteggi documento/documento... e inserisci una password (e salvi), quando il file viene riaperto dovrebbe chiedere l'immissione della password per poterlo visualizzare e modificare, invece ad un tratto ha smesso di farlo!
Le ho provate molte, tolto e rimesso la password, ricreato un nuovo file, ho addirittura disinstallato tutto il programma e reinstallato l'ultima versione visto che ero rimasto ad una versione vecchiotta, ho tolto anche la cartella User in modo da ricrearla, ma il problema persiste, il file protetto da password è come se non lo fosse!
Purtroppo ho difficoltà a verificare se il file ha lo stesso comportamento su altri pc, ma credo che il problema sia sul mio, solo che al momento non so che altre verifiche fare!
Cercasi consigli, grazie in anticipo!!!
Ultima modifica di ValerioV il venerdì 6 febbraio 2026, 12:08, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.16 su windows10
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Nessuna protezione

Messaggio da charlie »

Ciao Valerio, Strumenti/Proteggi documento/Documento non protegge l’apertura del file e non chiede la password quando lo apri. Serve solo a impedire modifiche (celle, fogli, struttura).
Devi invece eseguire File/Salva con nome e mettere la spunta su Salva con password.
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ValerioV

Re: Nessuna protezione

Messaggio da ValerioV »

Non ci credo!!! Che figuraccia! Mi sono incaponito su quella funzione cancellando completamente dalla mia testa l'opzione nel salvataggio!
Grazie mille charlie, adesso è tutto ok!
OpenOffice 4.1.16 su windows10
Rispondi