[Risolto] Calcolo Combinazioni

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Atomos

[Risolto] Calcolo Combinazioni

Messaggio da Atomos »

Ciao a tutti :mrgreen:

Ho già fatto un po' di tentativi al riguardo senza un risultato soddisfacente. Magari qualcuno nel forum riesce ad illuminarmi sul come risolvere questo problema.

Veniamo al dunque:

Ho due fogli:
[RECORD]: contiene un elenco di record, ciascuno con fino a 6 tipi di componenti diversi.

[CALCOLO COMBINAZIONI COMPONENTI]: contiene ogni combinazione possibile di componenti.
Le combinazioni possibili sono ad oggi 1485, e ho bisogno di calcolare, con una formula, quanti linee record nel foglio [RECORD] corrispondono a una specifica combinazione.
L'ordine non importa e non esistono record con doppi componenti al momento; si deve contare solo quante volte una combinazione di componenti specifici appare nei record. Ad esempio, se il Record 1 e il Record 2 nel foglio [RECORD] contengono gli stessi due componenti della combinazione Tipo 1, devono essere contati.

Ho provato qualche formula senza risultati.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una formula d'esempio così che poi io riesca a completare il file? :oops:

Allego il file "tagliato".
Allegati
Calc Combinazioni.ods
(12.57 KiB) Scaricato 22 volte
Ultima modifica di Atomos il giovedì 30 gennaio 2025, 19:56, modificato 1 volta in totale.
Atomos

Re: Calcolo Combinazioni

Messaggio da Atomos »

Mi rispondo da solo perché ho risolto. Allego il file con la soluzione. Sicuramente non la più elegante, poiché passa da "TESTO.UNISCI".

Se qualcuno trovasse una soluzione più elegante, sono qui :ouch:

qui sotto la mia soluzione
Allegati
Calc Combinazioni.ods
RISOLTO
(15.45 KiB) Scaricato 17 volte
Rispondi