come sempre mi rivolgo a questa grande comunità Openoffice per i problemi. ed ecco un altro.
ho fatto un collegamento al server con Base (tipo odbc) e poi ho creato una ricerca "crea query in vista SQL" e poi ho questa query per prendere i dati dal server (nella query c'e un dato "foe fornitore" che tutte le volte devo modificare per avere gli articoli di quel fornitore.
quindi io tutte le volte apro Base poi nelle ricerche apro questa query metto il foeFornitore che mi interessa --->> salvo e poi apro Calc con sorgenti dati esterni vado a rintracciare questa ricerca querry ----->>>>>> poi questi dati li salvo in formato CSV.select artCodLungo as CodiceInterno ,artDescrizione as Descrizione ,foeFornitore as CodiceFornitore ,foaRagSoc1 as Fornitore ,artUnitaMs as UnitaMisura ,isnull (foeArticoloFor,' ') as CodiceArticoloDelFornitore ,isnull (K.arlPrezzo,0) as ListinoK ,CASE isnull (I.arlPrezzoImposto,0) WHEN 0 THEN isnull (I.arlPrezzo,0) ELSE isnull (I.arlPrezzoImposto,0) END as ListinoIngrosso ,CASE isnull (D.arlPrezzoImposto,0) WHEN 0 THEN isnull (D.arlPrezzo,0) ELSE isnull (D.arlPrezzoImposto,0) END as ListinoDettaglio ,CASE isnull (D.arlPrezzoImposto,0)+ isnull (I.arlPrezzoImposto,0) WHEN 0 THEN 'NO' ELSE 'YES' END as PrezzoImposto from Articoli(nolock) LEFT OUTER JOIN FornitoriArticoli ON artcodice=foeArticolo LEFT OUTER JOIN Articoli_Listini K ON artcodice = K.arlArticolo and K.arlListino = '03' LEFT OUTER JOIN Articoli_Listini I ON artcodice = I.arlArticolo and I.arlListino = '01' LEFT OUTER JOIN Articoli_Listini D ON artcodice = D.arlArticolo and D.arlListino = '02' INNER JOIN Fornitori_Anag(NOLOCK) ON foeFornitore=foaCodice WHERE foeFornitore = 'xxxxxxxx'
il fatto e che io non ho problemi a fare tutti questi passaggi pero i miei colleghi si perdono con tutti questi passaggi.
quindi la mia domanda è se posso sfruttare i form: guardate la seguente immagini

Uploaded with ImageShack.us
cioe avere un form con un Text box per inserire foeFornitore nella query e magari ultra textbox che mi faccia filtrare la colonna descrizione articolo (per esempio mettendo filtro "bicchiere" mi elenca tutti i bicchieri di quel fornitore.
e per finire con il pulsante esportare dati in formato CSV