Ho cambiato prospettiva ed ho trovato la formula che dovrebbe fare al caso mio da inserire direttamente nell'ultimo foglio denominato " SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE " :
=SE(MESE('PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.F2)=MESE('RENDICONTO MENSILE'.$D$1);'PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.C2;A5) ( allego foglio con nuova formula )
il quale, se la data del foglio esaminato ( in questo esempio " PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY " ) contiene lo stesso mese della data di apertura del documento, ne riporta il contenuto della cella interessata, altrimenti passa alla cella sottostante ( del foglio in questione, ovvero " CADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE " il quale esamina la prossima cella del foglio " PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY ".
Adesso l'ideale sarebbe poter inserire in questa formula un comando il quale, se la data non corrisponde al mese in corso, continui la scansione essa stessa senza doversi rivolgere alla cella sottostante, tipo :
=SE(MESE('PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.F2)=MESE('RENDICONTO MENSILE'.$D$1);'PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.C2;ALTRIMENTI CONTINUA LA SCANSIONE PASSANDO ALLA RIGA SUCCESSIVA E SOLAMENTE SE NELLA RIGA SUCCESSIVA NON C'E' PIU' ALCUNA DATA PUOI PASSARE ALLA CELLA SOTTOSTANTE ( LA QUALE CONTERRA' UNA FORMULA CHE SCANSIONERA' LE DATE DEL FOGLIO SUCCESSIVO).
Potessero funzionare così come l'ho scritta io ...

sarei un programma
C'è qualcuno che può aiutarmi a completare questa formula ?