[Risolto] Assegnare istruzioni a un pulsante creato in una "Finestra di dialogo": come?

Creare una macro - Scrivere uno script - Usare le API
Rispondi
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

[Risolto] Assegnare istruzioni a un pulsante creato in una "Finestra di dialogo": come?

Messaggio da markinson »

Salve a tutti! :)

Inizio concretamente con questo post la mia avventura nel mondo della programmazione. Non so se e quanto sarà lunga questa prova/esperienza. Vedrò e mi permetterò, se consentito, di chiedere supporto qui sul forum.

Doverosa premessa, già espressa in un altro mio thread dal titolo Visual Basic for Applications (VBA) e OpenOffice Basic: è possibile una "conciliazione-mediazione"?: sono munito di un testo dedicato a VBA, ma posso esercitarmi solo in ambiente Basic di OO o LO.

Problema: dopo aver creato una "Finestra di dialogo" e inserito un campo controllo "pulsante", avrei necessità che, al click del pulsante, venissero eseguite le seguenti istruzioni Basic:

Codice: Seleziona tutto

Private Sub CommandButton1_Click()
Dim X As Integer
Dim Y As Integer
Dim S As Integer
X = 0
Y = 0
S = 0
X = InputBox("Inserisci il primo valore")
Y = InputBox("Inserisci il secondo valore")
S = X - Y
Msgbox (S)
End Sub
Ebbene, non riesco.
Non chiedo la soluzione, ma un aiuto per arrivarci, mi raccomando!

Nel libro in VBA che ho a disposizione sembrerebbe sufficiente cliccare due volte sul controllo-pulsante creato, per avere aperta una finestra dove inserire il codice. Se faccio la stessa cosa, ossia clicco due volte sul controllo-pulsante della "Finestra di dialogo", invece non accade proprio nulla.

Ho tentato anche la strada degli "Eventi", scrivendo una macro con dentro le predette istruzioni, poi assegnando all'evento click quella determinata macro, ma, al click sul pulsante della finestra di dialogo, continua a non accadere nulla.
Ovviamente ho abbassato la sicurezza nella mia suite OO per abilitare l'esecuzione delle macro.

Perdonate la semplicità della domanda e magari anche la superficialità dell'esposizione, ma sono a questo livello ...

Grazie in anticipo per ogni suggerimento e aiuto!
Ultima modifica di markinson il martedì 2 gennaio 2024, 10:59, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Assegnare istruzioni a un pulsante creato in una "Finestra di dialogo": come?

Messaggio da patel »

Io comincerei dall'inizio, quindi senza creare finestre di dialogo, ma creando una macro e assegnandola ad un pulsante situato sul foglio.
Le finestre di dialogo (userform in vba) verranno più tardi quando avrai più esperienza.
Se ho frainteso, allega un file di esempio con quello che hai fatto.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Assegnare istruzioni a un pulsante creato in una "Finestra di dialogo": come?

Messaggio da lucky63 »

.
Allego file .ods di test e .jpg con grafica dei passaggi .
.
Test - Finestra dialogo - Schermata esempio.png
Test - Finestra dialogo - Schermata esempio.png (29.71 KiB) Visto 422 volte
.
.
.
Test - Finestra dialogo - Collegamento pulsante a macro.jpg
Test - Finestra dialogo - Collegamento pulsante a macro.jpg (215.05 KiB) Visto 422 volte
.
.
.
Allegati
Test - Finestra dialogo.ods
(10.62 KiB) Scaricato 38 volte
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: Assegnare istruzioni a un pulsante creato in una "Finestra di dialogo": come?

Messaggio da markinson »

Prima di ogni altra cosa: GRAZIE! ... e scusatemi per il ritardo della risposta, ma questa è stata una settimana lavorativa davvero molto intensa, in cui purtroppo non ho potuto proseguire la mia personale esplorazione del mondo della programmazione.
patel ha scritto: domenica 19 novembre 2023, 17:54 Io comincerei dall'inizio, quindi senza creare finestre di dialogo, ma creando una macro e assegnandola ad un pulsante situato sul foglio.
Le finestre di dialogo (userform in vba) verranno più tardi quando avrai più esperienza.
Se ho frainteso, allega un file di esempio con quello che hai fatto.
patel, non hai assolutamente frainteso, anzi hai fatto centro pieno e condivido le tue considerazioni!

lucky63, ti ringrazio di cuore per la spiegazione approfonditissima, che adesso vorrò andare a studiare prima di proseguire con il mio libro, così da chiedere eventuali chiarimenti.

Ad ogni buon conto, allego il "mio" file degli esercizi, dove ho soltanto seguito le guide trovate. Insomma, c'è poca farina del mio sacco, ecco.

Grazie ancora a tutti e, inevitabilmente, a presto! :)
Allegati
sottrazione e ipotenusa.ods
(15.35 KiB) Scaricato 28 volte
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Assegnare istruzioni a un pulsante creato in una "Finestra di dialogo": come?

Messaggio da lucky63 »

.
.. con più pulsanti ...
.
Test - Finestra dialogo - Prova pulsanti.png
Test - Finestra dialogo - Prova pulsanti.png (15.79 KiB) Visto 393 volte
.
Allegati
Test - Finestra dialogo - Prova pulsanti.ods
(12.7 KiB) Scaricato 35 volte
Avatar utente
markinson
Messaggi: 121
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2020, 15:18

Re: [Risolto] Assegnare istruzioni a un pulsante creato in una "Finestra di dialogo": come?

Messaggio da markinson »

Mi scuso per il mostruoso ritardo con cui rispondo all'ultimo messaggio. Spero vorrete perdonarmi!
Purtroppo le scadenze di fine anno mi hanno completamente assorbito e, di necessità, ho dovuto staccarmi dal progetto di (tentare di) studiare qualcosa di Basic.
Spero di poter riprendere in quest'anno nuovo ... e, con l'occasione, tanti auguri di serenità per il 2024!
OpenOffice 4.1.15 / LibreOffice 7 still - Windows 10 Pro x64
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Rispondi