[Risolto] Riporto ammontare rata non coincide.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Massimo.1973

[Risolto] Riporto ammontare rata non coincide.

Messaggio da Massimo.1973 »

Salve a tutti ho bisogno cortesemente di un aiuto per risolvere un problema con il mio foglio di calcolo ( che allego ) : nel primo foglio denominato " RENDICONTO MENSILE " la cella E21 dovrebbe riportare l'importo ( del mese in corso nel quale si apre il documento ) estrapolato dal foglio " PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE "; per fare ciò ho inserito nella sopracitata cella la seguente formula :
" =CERCA.VERT(MESE(D1);'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$A$7:$D$45;4;0) ", ma purtroppo l'importo riportato non coincide con quello esatto.

P.S: siccome la prima rata del foglio "PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE" inizia dal mese prossimo, ho testato la mia formula in cella E21 del primo foglio denominato " RENDICONTO MENSILE " cambiando manualmente la data di riferimento della formula estrapolato dalla cella D1 dello stesso foglio ( la quale invece di norma riporta la formula " =OGGI() " per visualizzare la data corrente nella quale si apre il documento.
Ringrazio nuovamente chi vorrà dedicare il suo tempo per aiutarmi.
Allegati
Resoconto spese mensili.ods
(49.13 KiB) Scaricato 52 volte
Ultima modifica di Massimo.1973 il giovedì 2 novembre 2023, 18:14, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Riporto ammontare rata non coincide.

Messaggio da lucky63 »

.
Formula cella E21:

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(DATA(ANNO(D1);MESE(D1);7);$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$E$7:$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$G$45;3;0)
Ho fatto alcuni test e i riscontri mi sembrano corretti.
Fai altri test.
.
Allegati
Test - Resoconto mensile con addebito rata (7 del mese).ods
(76.24 KiB) Scaricato 52 volte
Massimo.1973

Ti ringrazio vivamente per il tuo prezioso aiuto; la tua formula funziona inserendo la data manualmente in cella D1 ( del primo foglio " RESOCONTO MENSILE " ), ma quando invece si va ad inserire in tale cella la formula " =OGGI() " ( che mi serve per non stare ad inserire la data manualmente tutte le volte che apro il documento ), sia la cella con la tua formula sia quelle che riportano i totali del mese ed annuale restituiscono il messaggio d'errore " #N/D ".
Si può rimediare in quale maniera ?
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Le date fino al 31-10-2023 e oltre il 31-01-2027 sono fuori range mesi della tua pianificazione.
Correggi formula in E21 con la seguente:

Codice: Seleziona tutto

=SE(O(D1<DATA(2023;11;1);D1>DATA(2027;1;31));0;CERCA.VERT(DATA(ANNO(D1);MESE(D1);7);$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$E$7:$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$G$45;3;0))
Con la funzione =OGGI() in D1 per oggi 27/10/2023 e per tutte le date di cui sopra otterrai ora in cella E21 il valore 0 e non più #N/D (Non Disponibile) per come hai impostato il piano di ammortamento ...
.
Test - Resoconto mensile con addebito rata (7 del mese).png
Test - Resoconto mensile con addebito rata (7 del mese).png (30.27 KiB) Visto 1100 volte
.
Allegati
Test - Resoconto mensile con addebito rata (7 del mese).ods
(75.89 KiB) Scaricato 59 volte
Massimo.1973

Ti ringrazio nuovamente sei stato gentilissimo. Buona serata.
Rispondi