Salve a tutti ho bisogno cortesemente di un aiuto per risolvere un problema con il mio foglio di calcolo ( che allego ) : nel primo foglio denominato " RENDICONTO MENSILE " la cella E21 dovrebbe riportare l'importo ( del mese in corso nel quale si apre il documento ) estrapolato dal foglio " PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE "; per fare ciò ho inserito nella sopracitata cella la seguente formula : 
" =CERCA.VERT(MESE(D1);'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$A$7:$D$45;4;0) ", ma purtroppo l'importo riportato non coincide con quello esatto.
P.S: siccome la prima rata del foglio "PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE" inizia dal mese prossimo, ho testato la mia formula in cella E21 del primo foglio denominato " RENDICONTO MENSILE " cambiando  manualmente la data di riferimento della formula estrapolato dalla cella D1 dello stesso foglio ( la quale invece di norma riporta la formula " =OGGI() " per visualizzare la data corrente nella quale si apre il documento. 
Ringrazio nuovamente chi vorrà dedicare il suo tempo per aiutarmi.

[Risolto] Riporto ammontare rata non coincide.
- 
				Massimo.1973

[Risolto] Riporto ammontare rata non coincide.

- Allegati
 - 

- Resoconto spese mensili.ods
 - (49.13 KiB) Scaricato 52 volte

Ultima modifica di Massimo.1973 il giovedì 2 novembre 2023, 18:14, modificato 1 volta in totale.

OpenOffice 4.1.11   Windows 10

Re: Riporto ammontare rata non coincide.
.
Formula cella E21:
Ho fatto alcuni test e i riscontri mi sembrano corretti.
Fai altri test.
.

Formula cella E21:
Codice: Seleziona tutto
=CERCA.VERT(DATA(ANNO(D1);MESE(D1);7);$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$E$7:$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$G$45;3;0)Fai altri test.
.
- Allegati
 - 

- Test - Resoconto mensile con addebito rata (7 del mese).ods
 - (76.24 KiB) Scaricato 52 volte

- 
				Massimo.1973

Ti ringrazio vivamente per il tuo prezioso aiuto; la tua formula funziona inserendo la data manualmente in cella D1 ( del primo foglio " RESOCONTO MENSILE " ), ma quando invece si va ad inserire in tale cella la formula " =OGGI() " ( che mi serve per non stare ad inserire la data manualmente tutte le volte che apro il documento ), sia la cella con la tua formula sia quelle che riportano i totali del mese ed annuale restituiscono il messaggio d'errore " #N/D ".
Si può rimediare in quale maniera ?

Si può rimediare in quale maniera ?

Le date fino al 31-10-2023 e oltre il 31-01-2027 sono fuori range mesi della tua pianificazione.
Correggi formula in E21 con la seguente:
Con la funzione =OGGI() in D1 per oggi 27/10/2023 e per tutte le date di cui sopra otterrai ora in cella E21 il valore 0 e non più #N/D  (Non Disponibile) per come hai impostato il piano di ammortamento ...
. .

Correggi formula in E21 con la seguente:
Codice: Seleziona tutto
=SE(O(D1<DATA(2023;11;1);D1>DATA(2027;1;31));0;CERCA.VERT(DATA(ANNO(D1);MESE(D1);7);$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$E$7:$'PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE'.$G$45;3;0)). .
- Allegati
 - 

- Test - Resoconto mensile con addebito rata (7 del mese).ods
 - (75.89 KiB) Scaricato 59 volte

- 
				Massimo.1973

Ti ringrazio nuovamente sei stato gentilissimo. Buona serata.