Per la mia compagna Veterinario, vorrei farle una data base clienti e animali.
Ho visto in alcuni post di esempi postati da neofiti in cui venivano corretti e spesso gli admin chiedevano "ma a che serve"..
Anticipando che credo di essere in grado di fare tabelle semplicissime e formulari riferiti alla singola tabella, tento l'approccio descrittivo.. almeno fatevi una risata
Mi metto nei panni della Veterinaria:
Arriva nuovo cliente, Sig. Bianchi, con il suo cane
Registro cliente nome,cognome, telefono, indirizzo ecc ecc
Registro l'animale con nome, tipologia, razza, peso
Il cliente mi pone il libretto che contiene altri dati tipo :vaccinazioni, operazioni chirurgiche pregresse, eseguite da altri Veterinari.. dovrei tenerne traccia anch'io...
Il cliente mi dice che ha altri 3 cani e 6 gatti.. devo tenere traccia di tutti mano a mano che me li porta.
Ogni animale che mi porta la stessa cliente, farà una prima visita di "conoscenza" (anamnesi), quindi ne esce un referto da cui può essere che va tutto bene o che deve fare una terapia o che devo fare una diagnositica se non mandare in diagnostica specializzata altrove.. devo scrivere tutto e tenere traccia anche delle date. La visita ha un costo, i medicinali un altro.. se poi si tocca chirurgia e diagnostica ci altri tipi di costo. Sarebbe ottimale se avessi possibilità di scriverli nel database per poi fare direttamente la fattura...
Dopo il cane, arriva un altro cliente con un furetto...
Tre giorni dopo torna Bianchi con un gatto.. mica devo richiederli tutti i dati vero? MA stavolta ha uno dei 6 gatti..
Ovviamente io di database non ci capisco una mazza.. menomale c'e' il mio compagno che mi ha fatto questo programmino così intuitivo!
Chi è il disgraziato che vuole avventurarsi? ovviamente si meriterà il nome su tutte i formulari !!