[Risolto] Sommare valori da celle collegate con menù a tendina, Si può fare?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pax979

[Risolto] Sommare valori da celle collegate con menù a tendina, Si può fare?

Messaggio da pax979 »

Salve a tutti,
essendo stato in vacanza e avendo avuto un po di tempo libero :-) mi sono dilettato a creare un file che mi aiutasse a tenere traccia di tutte le mie spese. Dopo aver impostato le info basilari, giorno per giorno mi divertivo ad ampliare il suddetto file e ad aggiungere funzioni e voci nuove (preciso che non sono un grande smattone ne tantomeno conoscitore di formule specifiche). Tutto bene :-) fin quando non mi sono imbattuto nella necessità di sommare le spese “ giornaliere” nella cella del conteggio generale per “categoria”. Da qui in poi il diletto si è trasformato in questione di principio :crazy: :crazy: :crazy: Temporaneamente, per ovviare al problema ed in modo molto RUDIMENTALE, mi sono limitato ad aggiungere di volta in volta le celle che mi interessavano ma mi chiedo:
Esiste una formula che possa risolvere il mio problema?
Mi spiego meglio:
Dal file che ho allegato, considerando solo le caselle colorate di verde e rosso (cioè quelle interessate dal problema) è possibile sommare automaticamente nelle sezioni colorate di rosso (cioè i totali delle categorie) la cifre spese indicate nelle celle e che a loro volta fanno riferimento alla cella subito accanto che ne indica la tipologia?
Ovvero: se indico 5€ in una cella spesa e in quella subito accanto seleziono la categoria svago dal menù a tendina, esiste un modo per fare si che quei 5€ vadano automaticamente SOLO nel totale della categoria svago?

Non so nemmeno se mi sono spiegato bene :-)

Scusatemi in anticipo :-) :ucrazy: :crazy:
Allegati
Estate 2023 2.ods
(24.26 KiB) Scaricato 76 volte
Ultima modifica di pax979 il venerdì 11 agosto 2023, 17:48, modificato 4 volte in totale.
OpenOffice 4.1.5 su windows 10
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Sommare valori da celle collegate a menù a tendina, Si può fare?

Messaggio da charlie »

Ciao, in questo forum preferiamo lavorare con i file "nativi" di OpenOffice e LibreOffice. Per cortesia sostituisci il tuo file con uno di Calc, grazie.
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

.
In cella F23:

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA.SE($C$4:$C$200;F22;$B$4:$B$200)
Similmente nelle altre d'interesse.

Notare però che in F24 hai la voce "Regali" mentre in colonna C hai la scelta da validità dati come "Ragali" ... da adeguare ...
.
.
pax979

Messaggio da pax979 »

charlie ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 7:22 Ciao, in questo forum preferiamo lavorare con i file "nativi" di OpenOffice e LibreOffice. Per cortesia sostituisci il tuo file con uno di Calc, grazie.
Ciao, ho provveduto a caricare il file nel giusto formato :-) ...... :super:
pax979

Messaggio da pax979 »

lucky63 ha scritto: venerdì 11 agosto 2023, 11:09 .
In cella F23:

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA.SE($C$4:$C$200;F22;$B$4:$B$200)
Similmente nelle altre d'interesse.

Notare però che in F24 hai la voce "Regali" mentre in colonna C hai la scelta da validità dati come "Ragali" ... da adeguare ...
.
.
:bravo: :bravo: Ti ringrazio tanto per la disponibilità e la risoluzione che mi hai fornito. Estremamente efficace. Ne ho approfittato per studiarla e di sicuro la prossima volta che mi servirà ne farò tesoro! Ti ringrazio anche per la "revisione" che hai dato al foglio di calcolo facendomi notare l'errore della sezione regali. Lascio in allegato il file che ho creato, magari nella sua semplicità, può risultare utile a qualcuno. Grazie ancora. :super: :super: :super:
Allegati
Estate 2023.ods
(19.52 KiB) Scaricato 86 volte
Rispondi