[Risolto] Somma celle con la stessa data.
- 
				Massimo.1973

[Risolto] Somma celle con la stessa data.

Buongiorno a tutti ho fatto un foglio di calcolo che uso per la rendicontazione delle mie spese mensili ( che allego ) ed ho un problema inerente la mia ultima modifica applicata : per ogni scheda ho messo una piccola tabella denominata " TOTALI SPESE ( ed il nome della scheda ) " con a seguire i nomi dei mesi dell'anno.
Nelle schede denominate " DEBITI RESIDUI DA SALDARE ", " SPESE PREVISTE E PROGRAMMATE " e " SPESE DI TRASPORTO " non riesco a trovare la formula da inserire nelle celle a fianco delle sopracitate celle con i nomi dei mesi dell'anno, la quale deve sommare i totali per ciascun mese dell'anno.
Nella prima scheda denominata " SPESE MENSILI " ci sono riuscito facilmente perchè la formula era un semplicissimo "=SOMMA" e le celle relative; ho tentato di usare la formula " CERCA.VERT " ma mi compare sempre la scritta d'errore, molto probabilmente non sono capace ad usarla correttamente.
Ringrazio chi vorrà dedicare il suo tempo per aiutarmi.

Nelle schede denominate " DEBITI RESIDUI DA SALDARE ", " SPESE PREVISTE E PROGRAMMATE " e " SPESE DI TRASPORTO " non riesco a trovare la formula da inserire nelle celle a fianco delle sopracitate celle con i nomi dei mesi dell'anno, la quale deve sommare i totali per ciascun mese dell'anno.
Nella prima scheda denominata " SPESE MENSILI " ci sono riuscito facilmente perchè la formula era un semplicissimo "=SOMMA" e le celle relative; ho tentato di usare la formula " CERCA.VERT " ma mi compare sempre la scritta d'errore, molto probabilmente non sono capace ad usarla correttamente.
Ringrazio chi vorrà dedicare il suo tempo per aiutarmi.
- Allegati
 - 

- Resoconto spese mensili.ods
 - (40.39 KiB) Scaricato 80 volte

Ultima modifica di Massimo.1973 il sabato 29 luglio 2023, 21:11, modificato 1 volta in totale.

OpenOffice 4.1.11   Windows 10

- Lanfranchi G.Luigi

Re: Somma celle con la stessa data.
Ciao.
Perchè funzioni dovrai aver attivato, in Calc, l'uso dei caratteri speciali.
"Strumenti" - "Opzioni" - "Libreoffice Calc" - "Calcola" - Attiva la spunta su "Permetti caratteri jolly nelle formule".
Ho modificato solo "Debiti residui da saldare" il resto lo farai tu.

Perchè funzioni dovrai aver attivato, in Calc, l'uso dei caratteri speciali.
"Strumenti" - "Opzioni" - "Libreoffice Calc" - "Calcola" - Attiva la spunta su "Permetti caratteri jolly nelle formule".
Ho modificato solo "Debiti residui da saldare" il resto lo farai tu.
- Allegati
 - 

- Resoconto spese mensili(bis).ods
 - (47.39 KiB) Scaricato 76 volte

Ultima modifica di Lanfranchi G.Luigi il venerdì 28 luglio 2023, 15:53, modificato 1 volta in totale.

LibreOffice ver. 7.5.3.2 - Windows 10 Pro 64 bit

Ottima soluzione  
 . Volendo automatizzarla un po', in K8 potresti modificare la formula di @Lanfranchi G.Luigi così
e la puoi trascinare in basso.

Codice: Seleziona tutto
=SOMMA.SE($E$2:$E$30;"*/"&TESTO(RIF.RIGA(A1);"0#")&"/*";$H$2:$H$30)...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
- 
				Massimo.1973

Non funzionano entrambe, nella scheda " DEBITI RESIDUI DA SALDARE "sulle celle di tutti i mesi restituisce il risultato di € 0,00, mentre sul mese di Luglio dovrebbe riportare il risultato di€ 600,00; oltretutto nelle celle E5:E8 la formula "=DATA.MESE(E4;1)" non funziona più ed appare il messaggio d'errore "#VALORE!", e sulla cella H54 che dovrebbe calcolare il totale delle spese del mese in corso con la formula "=MATR.SOMMA.PRODOTTO(MESE(E2:E45)=MESE(OGGI());D2:D45)", dà lo stesso messaggio d'errore di sopra.
Per quanto riguarda l'opzione "Permetti caratteri jolly nelle formule" da attivare, io uso OpenOffice 4.1.14 ed è presente solamente l'opzione " Permetti espressioni regolari nelle formule ", ma anche attivandolo non cambiano i risultati sopracitati.

Per quanto riguarda l'opzione "Permetti caratteri jolly nelle formule" da attivare, io uso OpenOffice 4.1.14 ed è presente solamente l'opzione " Permetti espressioni regolari nelle formule ", ma anche attivandolo non cambiano i risultati sopracitati.

- Lanfranchi G.Luigi

Il file che ti ho mandato a me funziona benissimo.
Probabilmente non riesci ad attivare i caratteri jolly con la versione in tuo possesso....

Probabilmente non riesci ad attivare i caratteri jolly con la versione in tuo possesso....

- 
				Massimo.1973

Esiste un'altra formula per risolvere il problema secondo te ?

- Lanfranchi G.Luigi

Vedo... ma nei totali del mese quali dati devo sommare ?
Mi dici che Luglio dovrebbe riportare 600 euro.
A me non risulta...
Spiegati meglio.

Mi dici che Luglio dovrebbe riportare 600 euro.
A me non risulta...
Spiegati meglio.

- 
				Massimo.1973

Nella scheda "DEBITI RESIDUI DA SALDARE" le spese relative al mese di Luglio sono in cella D4 e D24 ( totale € 700,82 ), Agosto D5 e D25 ( totale € 734,43 ) e via dicendo, ma nella "tabellina" riepilogativa mese per mese che si trova sulla destra, dove ho inserito la tua precedente formula, le celle danno per tutti i mesi il valore di € 0,00.

- Lanfranchi G.Luigi

Ok ho fatto.
Spero che ti vada bene con la versione che hai.
Ho corretto solo "debiti residui da saldare".
Ti ho lasciato la colonna "L" visibile per fare i copia e incolla.
Ciao.

Spero che ti vada bene con la versione che hai.
Ho corretto solo "debiti residui da saldare".
Ti ho lasciato la colonna "L" visibile per fare i copia e incolla.
Ciao.
- Allegati
 - 

- (47.7 KiB) Scaricato 74 volte

- 
				Massimo.1973

Non vorrei fare la figura del "pignolo", ma ho notato che nel calcolare i totali del mese la tua formula "=SOMMA.SE($L$2:$L$30;RIF.RIGA(A10);$D$2:$D$30)" non tiene conto dell'anno, in pratica somma le spese del mese dell'anno in corso ed anche quelle degli anni precedenti; per esempio nelle spese di Ottobre include la cella D7 ( corretto ), la cella D27 ( corretto anch'esso ) e la cella D16 che è invece una spesa di Ottobre 2021, e così anche per quanto riguarda tutti gli altri mesi.

- Lanfranchi G.Luigi

Non mi hai detto che dovevi differenziare le spese per anno dato che si trovano tutte nello stesso foglio.
Pensavo che le spese degli anni precedenti fossero da sommare e quindi da calcolare (ritardi nel pagamento).
Le spese che non sono da conteggiare (quelle pagate per esempio), non dovrebbero comparire nel foglio assieme all' anno 2023.
La cosa comincia a complicarsi.
Dovresti dirmi cosa conteggiare e cosa no.

Pensavo che le spese degli anni precedenti fossero da sommare e quindi da calcolare (ritardi nel pagamento).
Le spese che non sono da conteggiare (quelle pagate per esempio), non dovrebbero comparire nel foglio assieme all' anno 2023.
La cosa comincia a complicarsi.
Dovresti dirmi cosa conteggiare e cosa no.

- 
				Massimo.1973

Scusa non avevo pensato a questo particolare ..

- Lanfranchi G.Luigi

Ho tolto le spese degli anni precedenti.

- Allegati
 - 

- (48.23 KiB) Scaricato 58 volte

- 
				Massimo.1973

Puoi spiegarmi cortesemente il funzionamento della formula "RIF.RIGA" ?; la tua formula l'ho capita a grandi linee ma non comprendo questa funzione ...

- 
				Massimo.1973

E ti ringrazio tantissimo per l'aiuto che mi hai fornito, naturalmente.

- Lanfranchi G.Luigi

Re: [Risolto] Somma celle con la stessa data.
Trova il numero di riga che corrisponde alla cella tra parentesi.
RIF:RIGA(a1) = 1 RIF.RIGA(a2) = 2
L'ho messo nella formula per facilitare il copia ed incolla.
Ciao

RIF:RIGA(a1) = 1 RIF.RIGA(a2) = 2
L'ho messo nella formula per facilitare il copia ed incolla.
Ciao

- 
				Massimo.1973

E a cosa serve nella formula che hai inserito nel mio foglio di calcolo : =SOMMA.SE($L$2:$L$30;RIF.RIGA(A1);$D$2:$D$30) ?

- Lanfranchi G.Luigi

Trova su internet la spiegazione dell'istruzione =SOMMA.SE e lo capirai.

- 
				Massimo.1973

Potresti aiutarmi nuovamente per cortesia ? Ho perfezionato il mio foglio di calcolo ( che allego ), aggiungendo la scheda " SPESE CARTA DI CREDITO ", e desidererei che nelle celle C8 nelle quali immetto le spese della carta di credito, se la data odierna nella quale si apre il documento sia maggiore della cella B8 correlata che contiene il mese della spesa ( per esempio la cella C8 contiene la spesa inerente la cella B8 (GENNAIO), si attivi la formattazione condizionale con l'opzione "ESTINTO" che colora lo sfondo della cella di giallo, mentre in caso contrario si attivi l'opzione "SCADUTA" che colora lo sfondo di rosso.
Sai per caso come si fa per modificare le opzioni già presenti nel menù a tendina delle formattazioni condizionali ( per esempio se voglio cambiare il colore di sfondo dell'opzione "SCADUTA", io finora non ho visto nessun tasto che lo permettesse ).
Nella scheda "SPESE PREVISTE E PROGRAMMATE" ho inserito la formattazione condizionale nelle celle della colonna C inerente l'importo delle spese stesse, in modo che se la data odierna nella quale si apre il documento sia maggiore della cella della colonna B che riporta la data di scadenza delle spese, lo sfondo delle celle interessate si colori di giallo tramite l'opzione "ESTINTO", ma non sono riuscito ad inserire una seconda opzione che, in caso contrario, attivi la formattazione condizionale con l'opzione "SCADUTA" colorando lo sfondo di rosso; oltretutto le celle sottostanti ( nelle quali ho fatto copia incolla ) si colorano tutte di giallo anche se la cella relativa alla data di scadenza è vuota.
Ti ringrazio per l'aiuto che vorrai darmi.

Sai per caso come si fa per modificare le opzioni già presenti nel menù a tendina delle formattazioni condizionali ( per esempio se voglio cambiare il colore di sfondo dell'opzione "SCADUTA", io finora non ho visto nessun tasto che lo permettesse ).
Nella scheda "SPESE PREVISTE E PROGRAMMATE" ho inserito la formattazione condizionale nelle celle della colonna C inerente l'importo delle spese stesse, in modo che se la data odierna nella quale si apre il documento sia maggiore della cella della colonna B che riporta la data di scadenza delle spese, lo sfondo delle celle interessate si colori di giallo tramite l'opzione "ESTINTO", ma non sono riuscito ad inserire una seconda opzione che, in caso contrario, attivi la formattazione condizionale con l'opzione "SCADUTA" colorando lo sfondo di rosso; oltretutto le celle sottostanti ( nelle quali ho fatto copia incolla ) si colorano tutte di giallo anche se la cella relativa alla data di scadenza è vuota.
Ti ringrazio per l'aiuto che vorrai darmi.
- Allegati
 - 

- (43.9 KiB) Scaricato 56 volte

- Lanfranchi G.Luigi

Ciao.
Ho visto che non hai attivato la macro che ti avevo scritto.
Leggendo il tuo ultimo messaggio non ci ho capito molto.
Ho "aggiustato un po' il tiro" poi dovrai vedertela tu....

Ho visto che non hai attivato la macro che ti avevo scritto.
Leggendo il tuo ultimo messaggio non ci ho capito molto.
Ho "aggiustato un po' il tiro" poi dovrai vedertela tu....
- Allegati
 - 

- (46.95 KiB) Scaricato 66 volte

- 
				Massimo.1973

Grazie mille hai colto nel segno ciò di cui avevo bisogno  

Sarebbe possibile, sempre nella scheda "SPESE CARTA DI CREDITO", far diventare giallo lo sfondo della cella la quale data supera il giorno 12 del mese in corso nel quale si apre il documento ( esempio, apro oggi il documento e la cella rimane con sfondo rosso tramite l'opzione "SCADUTA" della formattazione condizionale; apro il documento il giorno 13 e la cella diventa con sfondo giallo tramite l'opzione "ESTINTO" della stessa formattazione condizionale ) ?
Sai inoltre se è possibile, in OpenOffice Calc, avere la stessa comodità che è presente in Excel, vale a dire se io clicco sulla cella H48 della scheda "DEBITI RESIDUI DA SALDARE", in automatico si evidenziano i bordi delle celle interessate al calcolo dell'addizione che esegue la stessa cella H48 ?

Sarebbe possibile, sempre nella scheda "SPESE CARTA DI CREDITO", far diventare giallo lo sfondo della cella la quale data supera il giorno 12 del mese in corso nel quale si apre il documento ( esempio, apro oggi il documento e la cella rimane con sfondo rosso tramite l'opzione "SCADUTA" della formattazione condizionale; apro il documento il giorno 13 e la cella diventa con sfondo giallo tramite l'opzione "ESTINTO" della stessa formattazione condizionale ) ?
Sai inoltre se è possibile, in OpenOffice Calc, avere la stessa comodità che è presente in Excel, vale a dire se io clicco sulla cella H48 della scheda "DEBITI RESIDUI DA SALDARE", in automatico si evidenziano i bordi delle celle interessate al calcolo dell'addizione che esegue la stessa cella H48 ?
- Allegati
 - 

- (46.74 KiB) Scaricato 48 volte

- Lanfranchi G.Luigi

Ciao.
Anche su Calc, quando si clicca su una cell si evidenziano tutte le celle che sono a lei collegate.
Basta cliccare sulla cella e poi sulla riga di input dove scrivi le formule (io non amo scriverla direttamente nella cella).
Ho inserito nel file la modifica che mi hai chiesto.

Anche su Calc, quando si clicca su una cell si evidenziano tutte le celle che sono a lei collegate.
Basta cliccare sulla cella e poi sulla riga di input dove scrivi le formule (io non amo scriverla direttamente nella cella).
Ho inserito nel file la modifica che mi hai chiesto.
- Allegati
 - 

- Resoconto spese mensili(tris).ods
 - (56.36 KiB) Scaricato 72 volte

- 
				Massimo.1973

Ti ringrazio nuovamente buona giornata, spero di poter contraccambiare gli aiuti che mi hai dato finora un giorno.
Ciao.

Ciao.