[Risolto] Somma celle con confronto data.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Massimo.1973

[Risolto] Somma celle con confronto data.

Messaggio da Massimo.1973 »

Buongiorno ho fatto un foglio di calcolo nel quale riepilogo tutte le mie spese, e nel primo foglio denominato " SPESE MENSILI ", nella tabella in alto a destra " TOTALE SPESE MENSILI " ho elencato tutti i mesi dell'anno e nelle celle al loro fianco desidererei, tramite una formula, avere il totale delle spese per ogni singolo mese.
Per ora in queste celle ho riportato solamente il totale dei fogli " SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO " e " SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO ", perchè anch'esse sono suddivise per mesi; il problema che non riesco a risolvere è che vorrei sommare, insieme alle sopracitate spese, anche i valori delle celle E25 ( TOTALE SPESE ABBONAMENTI TELEFONICI MENSILI ), E28 ( TOTALE SPESE FISSE MENSILI ), E30 ( TOTALE SPESE VARIABILI ), ed infine E32 ( IMPORTO CARTA DI CREDITO IN SCADENZA IL 12 DEL MESE ), ma queste devono essere pertinenti al mese in corso ( cioè prima di addizionare il contenuto di queste celle, la formula dovrebbe comparare i valori del mese in corso ed il valore della cella di riferimento alla formula ( G8 per GENNAIO, G9 per FEBBRAIO ecc. ), e se la data odierna è successiva al 12 del mese in corso, non deve prendere in considerazione nemmeno il valore della cella E32 ( IMPORTO CARTA DI CREDITO IN SCADENZA IL 12 DEL MESE )
Ringrazio chi vorrà aiutarmi.
Allegati
Resoconto spese mensili.ods
(39.1 KiB) Scaricato 60 volte
Ultima modifica di Massimo.1973 il mercoledì 26 luglio 2023, 20:48, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: Somma celle con confronto data.

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Non so se ho capito bene, ma prova così. In I8 da tirare in basso

Codice: Seleziona tutto

=SOMMA(SOMMA.SE('SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO'.$G$6:$G$17;G8;'SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO'.$H$6:$H$17);SOMMA.SE('SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO'.$G$6:$G$17;G8;'SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO'.$H$6:$H$17);MATR.SOMMA.PRODOTTO((MAIUSC(TESTO($D$1;"mmmm"))=G8)*($E$25+$E$28+$E$30+((GIORNO($D$1)<=12)*E26))))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Massimo.1973

Il risultato è che nel mese in corso ( Luglio ) la cella dà come risultato il messaggio d'errore "#VALORE!" ( vedi allegato ), e non riesco a capirne il motivo.
Allegati
(39.59 KiB) Scaricato 57 volte
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

L'errore #VALORE ce l'hai perchè in E32 c'è "SCADUTA" e non un numero.
Per correggere prova così

=SOMMA(SOMMA.SE('SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO'.$G$6:$G$17;G8;'SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO'.$H$6:$H$17);SOMMA.SE('SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO'.$G$6:$G$17;G8;'SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO'.$H$6:$H$17);MATR.SOMMA.PRODOTTO((MAIUSC(TESTO($D$1;"mmmm"))=G8)*($E$25+$E$28+$E$30+((GIORNO($D$1)<=12)*SE($E$32="SCADUTA";0;$E$32)))))
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Massimo.1973

La cella E32 diventa "SCADUTA" se la data odierna è maggiore del giorno 12, se invece è minore rimane il valore dell'importo da pagare, ma nella cella corrispondente del riepilogo mensile ( in questo caso LUGLIO in cella H14 ) non viene sommata, mentre invece io vorrei che fosse sommata sempre, a prescindere dalla data.
Stavo guardando che anche nei mesi precedenti non viene riportato l'importo esatto pagato, ma l'importo aggiornato alla data di apertura del documento, perchè i valori delle celle H54 del foglio DEBITI RESIDUI DA SALDARE e C26 del foglio SPESE PREVISTE E PROGRAMMATE vengono aggiornate appunto alla data di apertura del documento, e quindi anche le celle che riportano gli importi dei mesi precedenti vengono aggiornati con questi nuovi valori.
Forse devo cambiare strutturalmente il foglio oppure inventarmi qualche scorciatoia; ad ogni modo ti ringrazio vivamente per il supporto che mi hai concesso sinora, e sono aperto a qualsiasi nuova idea.
Ciao buona serata :)
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

Be allora per quanto riguarda la cella H32 potresti, come ti ho suggerito nell'altra discussione, di usare la cella H33 per inserire il valore voluto e usare questa cella per la formula che, modificando la prima che ti ho proposto, diventerebbe così

=SOMMA(SOMMA.SE('SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO'.$G$6:$G$17;G8;'SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO'.$H$6:$H$17);SOMMA.SE('SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO'.$G$6:$G$17;G8;'SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO'.$H$6:$H$17);MATR.SOMMA.PRODOTTO((MAIUSC(TESTO($D$1;"mmmm"))=G8)*($E$25+$E$28+$E$30+((GIORNO($D$1)<=12)*$E$33))))

Massimo.1973

Ho trovato un modo per accomodare la cosa, ma mi servirebbe cortesemente un'ulteriore aiuto : nella cella D33 del primo foglio denominato " SPESE MENSILI " ( che allego ) ho inserito questa formula " =SE(D1>B33;"SCADUTA";"") " con correlata formattazione condizionale, ma non succede nulla, credo che la causa sia la cella B33 che non contenga un valore inserito ma una formula ( in poche parole la cella D33 dovrebbe confrontare la data odierna con la cella B33 per capire se è già passato il 12 del mese, ed in caso positivo dovrebbe scrivere " SCADUTA " ).
L'altra gatta da pelare è la piccola tabella sulla destra dello stesso foglio, denominata " TOTALI SPESE MENSILI ", con l'elenco dei mesi dell'anno e le spese correlate; il problema è che quando si apre il documento le celle con i mesi antecedenti ( ed anche quelli successivi naturalmente ) al mese corrente adeguano i loro valori con le celle contenute nelle loro formule, mentre invece dovrebbero prima confrontare il mese corrente con il loro mese di riferimento, e se tali date non corrispondono allora la formula non dovrebbe modificare il valore già esistente nella cella ( esempio, apro il documento oggi e nella cella di Giugno, che fino al 30 Giugno riportava il valore di € 1.000, adesso riporta il valore identico al mese di Luglio perchè logicamente nella formula che calcola le spese del mese vi sono dei riferimenti che calcolano le spese correnti ).
Ringrazio coloro che vogliano dedicare il loro tempo per aiutarmi.
Allegati
(39.44 KiB) Scaricato 52 volte
Lanfranchi G.Luigi

Messaggio da Lanfranchi G.Luigi »

Ciao.
Per il primo problema....
Vedi se l'allegato di esempio può andare...
Allegati
(56.22 KiB) Scaricato 43 volte
LibreOffice ver. 7.5.3.2 - Windows 10 Pro 64 bit
Massimo.1973

Nella cella D33 e J16 c'è il messaggio d'errore " #VALORE! ", probabilmente sul tuo LibreOffice funziona bene ed invece sul mio OpenOffice dà questo risultato.
Lanfranchi G.Luigi

Nel mio file ho modificato anche la cella B33 perchè come prima impostata mi dava l'errore che mi hai appena citato.
J16 è da cancellare...l'ho usato per fare una prova e mi è rimasto in memoria....sorry
Massimo.1973

Ho cancellato la cella J16, ma nella cella D33 rimane il messaggio d'errore, se modifico la cella B33 cancellando la formula ed immettendo direttamente la data ( 12 LUGLIO ) la tua formula funziona, ma io desideravo mantenere la formula in B33 per automatizzare, altrimenti tutti i mesi oltre l'importo della carta di credito devo inserire anche la data di scadenza.
Stavo pensando se, nella tua formula " =SE(GIORNO(D1)>GIORNO(B33);"SCADUTA";"") " fosse possibile paragonare il valore della cella D1 ( oppure della data corrente se è più efficace ) direttamente con la data : il 12 del mese corrente, così da bypassare la cella B33.
Lanfranchi G.Luigi

Non ho capito una cosa...
La formula che ora hai in B33 è stata copiata e incollata dal file che ti ho mandato o è ancora nel formato vecchio ?
Se apri il file che ti ho mandato da l'errore ?
Intanto vedo di applicare il tuo suggerimento.
Grazie.
Ultima modifica di Lanfranchi G.Luigi il domenica 23 luglio 2023, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Massimo.1973

Io veramente nella cella B33 del tuo file non noto alcun cambiamento.
Lanfranchi G.Luigi

=MAIUSC(12&" "& TESTO(OGGI();"MMMM")) nuovo
=MAIUSC(12&" "& TESTO(OGGI();"MMMM")&" :") vecchio
Massimo.1973

Si scusa hai levato i due punti dopo il mese, ma la cella D33 dà sempre il messaggio d'errore.
Lanfranchi G.Luigi

mandami il file che da l'errore.
Massimo.1973

Eccolo.
Allegati
Resoconto spese mensili (2).ods
(39.63 KiB) Scaricato 50 volte
Lanfranchi G.Luigi

Si hai ragione a me non da problemi.
Vedrò di trovare un altra soluzione
Lanfranchi G.Luigi

Prova così.
Ho messo direttamente il giorno 12 (che se ho ben capito rimane fisso).
Il mese è poco importante.L'importante è che il giorno attuale non superi il 12 di ogni mese.

Se non ti funziona così non saprei cosa fare....
Allegati
Resoconto spese mensili (2).ods
(56.2 KiB) Scaricato 63 volte
Massimo.1973

Perfetto grazie mille ! Per caso puoi aiutarmi anche riguardo l'altro problema inerente la piccola tabella sulla destra dello stesso foglio, denominata " TOTALI SPESE MENSILI ", con l'elenco dei mesi dell'anno e le spese correlate; il problema è che quando si apre il documento le celle con i mesi antecedenti ( ed anche quelli successivi naturalmente ) al mese corrente adeguano i loro valori con le celle contenute nelle loro formule, mentre invece dovrebbero prima confrontare il mese corrente con il loro mese di riferimento, e se tali date non corrispondono allora la formula non dovrebbe modificare il valore già esistente nella cella ( esempio, apro il documento oggi e nella cella di Giugno, che fino al 30 Giugno riportava il valore di € 1.000, adesso riporta il valore identico al mese di Luglio perchè logicamente nella formula che calcola le spese del mese vi sono dei riferimenti che calcolano le spese correnti ) ?
Lanfranchi G.Luigi

Non è che abbia capito molto...
Comunque osservando il file sembra che tu, ad ogni mese, aggiunga le spese fisse.
Se sono fisse (sempre uguali) non ci sarebbero problemi.
Se le spese fisse variano di mese in mese, non puoi inserire la cella E28 in tutte le formule dei totali mensili.
Chiaramente se il valore del mese corrente cambia anche tutte le celle che fanno riferimento a E28 cambieranno. (non c'è niente da fare)
La soluzione è immettere manualmente, alla fine di ogni mese, il valore delle spese fisse in una cella apposita legata solo al mese in questione.
D'altronde ho visto che già inserivi manualmente la spesa direttamente alla fine di ogni formula.
Dovrai poi ricontrollare tutte le formule e levare le spese che hai aggiunto.

Se ho capito pan per focaccia.... come non detto.

PS: Mi sono permesso di formattare un po meglio i dati.
Allegati
Resoconto spese mensili (3).ods
(56.48 KiB) Scaricato 51 volte
Lanfranchi G.Luigi

Sempre se ho capito cosa volevi ho automatizzato i cambiamenti.
Allegati
(58.31 KiB) Scaricato 43 volte
Massimo.1973

Ho trovato una soluzione più dinamica, ma non azzecco la formula che ci vuole in questo caso : le celle che riepilogano le spese mensili di ciascun mese le ho innanzitutto spostate nella colonna I, e le nasconderò quando avrò terminato il foglio di calcolo.
Nelle celle a fianco dei nomi di ciascun mese ( H8-H19 ) voglio invece mettere una formula che confronta il mese corrente con il mese della cella al suo fianco e, se questi valori non sono uguali, nella cella non cambiera' nulla; se invece questi due valori combaciano, la cella dovra' riportare il risultato della cella al suo fianco ( colonna I ).
Per fare ciò ho scritto questa formula : =SE(MESE(G8)=MESE(D1);I8;H8), ma il risultato è il messaggio d'errore "#VALORE!"
Sai dirmi cortesemente cosa ho sbagliato nel redarre questa formula ? ( allego file modificato ).
Allegati
(39.74 KiB) Scaricato 43 volte
Lanfranchi G.Luigi

Non si può fare come dici tu. La formula è ricorsiva (su se stessa).
La formula in pratica dice che se il confronto mese è positivo prende il valore di I8.
Se negativo prende il valore di H8. Ma mi vuoi dire che valore ha H8 se al suo interno c'è questa formula ?
Che valore dovrebbe mettere se la condizione non è rispettata ?

Con la macro che ti ho inviato questo errore non c'è.
Tutto sta nel capire se le cose che ho fatto rispecchiano le tue esigenze o invece no.
Hai provato il file che ti ho mandato ?
Massimo.1973

Si ma con rispetto parlando volevo lasciare il foglio impostato come avevo fatto io, e possibilmente senza macro; ma la funzione SE non dà modo di lasciare intatto il valore di una cella, se la condizione non si verifica ? Faccio un esempio inerente il foglio di calcolo in questione ( formula inserita in cella H8 ( di fianco al mese di Febbraio ):
=SE(MESE(OGGI())=G8;SOMMA($E$29+$E$31+$E$34+'SCADENZA RATE PAYPAL IN ORDINE CRONOLOGICO'.H7+'SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO'.H7);NON FARE NIENTE E LASCIA IL VALORE IMMESSO IN PRECEDENZA)
Lanfranchi G.Luigi

Guardandi il tuo file...
Sommi, per ogni mese, E28,E30,E33 + pay pal H6 + scalpay H6. Giusto ?
Altre spese no ? Confermi ?
Ti farò una macro che fa tutto questo ma prima devi confermarmi i dati da sommare.
Massimo.1973

Allego il file in versione "finale", le celle da sommare sono puoi prelevarle da quelle a fianco dei mesi ( da H8 a H19 ), anche se adesso non capisco perchè il risultato della formula è il fatidico messaggio d'errore "#VALORE!".
Io intanto ti ringrazio per l'assistenza fornitami sinora, e in confidenza non so come mai gli sviluppatori di OpenOffice non hanno inserito una funzione che calzi a pennello per il mio caso, senza ricorrere alle macro ...
Allegati
(39.61 KiB) Scaricato 47 volte
Lanfranchi G.Luigi

Così non può funzionare.
A parte l'errore che ti dà, tu prelevi un valore dalle stesse (E28-E30_E33) celle e lo sommi ad ogni mese dell'anno.
Ogni volta che queste celle cambieranno valore, da mese in mese, tutti i mesi seguiranno questi valori.
ES: Mese Gennaio 10-20-30. Valore tabella Gennaio = 60
Arriviamo a Febbraio, 20-30-40. Valore Febbraio 90 e Gennaio 90 pure.

Ti allego un file con macro che ho adattato alle formule che mi hai inviato.
La macro calcola i dati man mano che entrano in memoria e le aggrega al mese corrente.
Se si cambia mese, la cella precedente (non contenendo formule) rimane integra e la macro automaticamente userà la cella del mese nuovo.
Puoi inserire i dati dei mesi precedenti manualmente che non cancelli nulla. Le celle sono vuote.
La macro salva i valori di E28-E30_E33 nella cella adiacente che poi verranno sommati dalla formula nelle celle H8-H19
Puoi anche nascondere la colonna se non ti serve vederla.
Ciao.
Allegati
(58.1 KiB) Scaricato 54 volte
Lanfranchi G.Luigi

PS: Gli errori che vedi sul foglio spese mensili sono dovuti al fatto che non hai ben formattato i dati dei fogli "..rate paypal.. " e "...rate scalapay .."
Cosa che invece ho fatto io nel file che ti ho inviato.
Massimo.1973

Come faccio a visualizzare la macro nel caso in cui aggiunga una scheda ed il valore di quest'ultima debba essere calcolato nella macro ?
Rispondi