Celle con orari e celle lettere

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Grisù

Celle con orari e celle lettere

Messaggio da Grisù »

Salve a tutti, premetto che non ho una grande confidenza con questo software, vengo subito al problema: un po' di tempo fa avevo fatto dei fogli con Calc per fare gli orari agli addetti del mio negozio; non entro del merito di come si calcolano altrimenti annoio tutti...Le celle sono tutte formattate ad orario, in pratica se uno entra alle 7.00 stacca alle 11.00 rientra alle 15.00 e finisce alle 20.00 lui calcolava (11-7)+(20-15)=9 tutto questo su cinque celle, cioè quella dell'inizio,della fine ecc. Se una persona lavora in turno unico (7.00-15.00) nelle celle del rientro pomeridiano mettevo una X e tutto andava bene, perlomeno funzionava. Qualche tempo addietro ho aggiornato OpenOffice (dalla versione 2.4.xx alla 3.0.0) e da allora quando arriva a fare il calcolo se trova una lettera nella cella dell'orario, che può essere X R opp. F ,in quella del totale mi viene fuori err.529. Perché? Come risolvo? Ho pensato di aggirare l'ostacolo assegnndo a priori un valore (di orario) ad ogni lettera (X=12.00 ricordo che in caso di turno unico nelle celle del pomeriggio inserisco X) in modo che ad esempio calcoli: (15.00-7.00)+(12.00-12.00)=8 ma non conosco il procedimento. Ho cercato un in rete ma in italiano ho trovato pochissimo e non mi è stato di nessun aiuto, probabilmente per la mia inesperienza.
Grazie per le risposte!!!
Openoffice3.0.0 in Mandriva Linux 2008.1
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Celle con orari e celle lettere

Messaggio da lucky63 »

Risolvi con semplicità combinando le Funzioni logiche "SE" e "O"

Ti allego un semplice esempio come inizio.
Volendo si poteva impostare meglio la formula ma sarebbe stata più difficile da comprendere.

Saluti
.
Grisù

Re: Celle con orari e celle lettere

Messaggio da Grisù »

Grazie, domani provo; adesso è tardi e in gionata non ho avuto tempo....
Openoffice3.0.0 in Mandriva Linux 2008.1
Rispondi