Salve,
avrei bisogno di inserire in un foglio di caldolo di open office calc una formula che, però, non riesco a far funzionare.
Nello specifico una parte molto semplice e banale mi funziona : =SE(T3="> 100";10;0) posizionato nella cella w3.
Ora il problema è questo. Non devo compilare tutto contemporaneamente e in w3 dovrebbero confluire anche altri "valori" dati dal verificarsi o meno di eventi presenti in altre celle.
Mi spiego, se in una cella (es c3) il valore inserito è 1 dovrei aggiungere ai punti già presenti in w3 altri 5 punti, se invece il valore è 2 dovrei aggiungerne 10, altrimenti, se non si verifica nessuna delle due condizioni rimane il valore già presente in w3. Se in un'altra cella, anche a distanza di giorni, inserisco il valore "si", dovrei aggiungere a w3 altri 5 punti.
Non riesco a trovare la funzione logica che mi permetta questo.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
Grazie
[Risolto]Funzione per OpenOffice Calc
[Risolto]Funzione per OpenOffice Calc
OpenOffice 3.1 su Windows XP
Re: Funzione per OpenOffice Calc
Cerco di essere più preciso:
Io Ho quattro celle che hanno queste funzioni (ovviamente una per cella)
=SE(B3=1;5;SE(B3=2;10;0))
=SE(U3="> 100";10;0)
=SE(W3="Si";5;SE(W3="No";0;SE(W3="Richiesta effettuata";0;0)))
=SE(Y3="Si";5;SE(Y3="No";0;SE(Y3="Richiesta effettuata";0;0)))
I risultati confluiscono poi in una cella che ottiene il punteggio totale.
Mi chiedevo se è possibile bypassare le funzioni per singola cella e inserire nella cella "totale" una formula unica che contenga le quattro formule e che mi dia i riusltati totali a seconda che si verifichino o meno gli eventi.
E' fattibile???
Grazie ancora
Io Ho quattro celle che hanno queste funzioni (ovviamente una per cella)
=SE(B3=1;5;SE(B3=2;10;0))
=SE(U3="> 100";10;0)
=SE(W3="Si";5;SE(W3="No";0;SE(W3="Richiesta effettuata";0;0)))
=SE(Y3="Si";5;SE(Y3="No";0;SE(Y3="Richiesta effettuata";0;0)))
I risultati confluiscono poi in una cella che ottiene il punteggio totale.
Mi chiedevo se è possibile bypassare le funzioni per singola cella e inserire nella cella "totale" una formula unica che contenga le quattro formule e che mi dia i riusltati totali a seconda che si verifichino o meno gli eventi.
E' fattibile???
Grazie ancora
Non sono sicuro di aver capito la tua richiesta.
Se vuoi testare più condizioni assieme (ossia il contenuto di 4 celle diverse) puoi usare la funzione E (and logico)
=se(E(a1=0;A2="si";a3="no");"vero";"Falso")
in modo simile puoi anche aggiungere la funzione O (or logico)
g
Se vuoi testare più condizioni assieme (ossia il contenuto di 4 celle diverse) puoi usare la funzione E (and logico)
=se(E(a1=0;A2="si";a3="no");"vero";"Falso")
in modo simile puoi anche aggiungere la funzione O (or logico)
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Io vorrei si testare il contenuto delle celle diverse ma fare in modo che anche i valori che risultino si sommino e che se modifico una delle celle anche il valore totale si modifichi.
Spero di essermi spiegato
Spero di essermi spiegato
si sommino dove???seldon ha scritto:Io vorrei si testare il contenuto delle celle diverse ma fare in modo che anche i valori che risultino si sommino
metti le somme nelle condizioni di VERO...
Prova fare un esempio con solo due casi
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
-
ok.
Allora, ti faccio un esempio proprio dal mio foglio di lavoro:
nella cella B3 da un menu a tendina scelgo il valore 1, in C3 ho la formula: =SE(B3=1;5;SE(B3=2;10;SE(B3=0;0;0))). Quindi il valore che mi compare in c1 è 5
In U3 da un menu a tendina scelgo il valoe >100, in V3 ho una formula che mi dice =SE(U3="> 100€";10;0). Quindi in questo caso il valore che mi compare in V3 è 10
In Z3 ho fatto una semplice somma e gli ho detto di sommarmi i valori che trova in C3 e in V3 e quindi avrò 15.
Quello che mi chiedevo è se posso saltare i passaggi intermedi delle formule in C3 e V3 e fare una formula unica in Z3 che mi restituisce il punteggio a seconda degli "eventi" che andrò ad inserire in B3 e U3...
Sono stato un po' più chiaro?
Grazie per la pazienza
Allora, ti faccio un esempio proprio dal mio foglio di lavoro:
nella cella B3 da un menu a tendina scelgo il valore 1, in C3 ho la formula: =SE(B3=1;5;SE(B3=2;10;SE(B3=0;0;0))). Quindi il valore che mi compare in c1 è 5
In U3 da un menu a tendina scelgo il valoe >100, in V3 ho una formula che mi dice =SE(U3="> 100€";10;0). Quindi in questo caso il valore che mi compare in V3 è 10
In Z3 ho fatto una semplice somma e gli ho detto di sommarmi i valori che trova in C3 e in V3 e quindi avrò 15.
Quello che mi chiedevo è se posso saltare i passaggi intermedi delle formule in C3 e V3 e fare una formula unica in Z3 che mi restituisce il punteggio a seconda degli "eventi" che andrò ad inserire in B3 e U3...
Sono stato un po' più chiaro?
Grazie per la pazienza
OK
in questi casi è preferibile operare con una logica diversa da quella che che hai impostato, ma estrememente flessibile, basata sulla funzione
CERCA.VERT
Ecco come:
- Stringhi le due chiavi per creare la chiave composta (=concatena(C3,"-"; u3) restituisce "1->100"
- usi la chiave composta nelle funzione =cerca.vert( chiavecomposta; TabValori; 2) per avere il valore associato
in una zona nascosta del foglio definisci TABVALORI
associando ad ogni chiavecomposta il suo valore,
nell'esempio "1->100" avrà associato 15
in pratica ogni riga conterrà chiavecomposta e nella cella affianco il suo valore,
estendendo il concetto puoi complicare a piacere.
PS la stessa cosa la puoi fare anche con le funzioni database (la logica rimane intatta, variano le funzioni da usare)
g
in questi casi è preferibile operare con una logica diversa da quella che che hai impostato, ma estrememente flessibile, basata sulla funzione
CERCA.VERT
Ecco come:
- Stringhi le due chiavi per creare la chiave composta (=concatena(C3,"-"; u3) restituisce "1->100"
- usi la chiave composta nelle funzione =cerca.vert( chiavecomposta; TabValori; 2) per avere il valore associato
in una zona nascosta del foglio definisci TABVALORI
associando ad ogni chiavecomposta il suo valore,
nell'esempio "1->100" avrà associato 15
in pratica ogni riga conterrà chiavecomposta e nella cella affianco il suo valore,
estendendo il concetto puoi complicare a piacere.
PS la stessa cosa la puoi fare anche con le funzioni database (la logica rimane intatta, variano le funzioni da usare)
g
-
-
Grazie mille,
proverò a fare come mi hai spiegato. Nel caso romperò ancora un po'
Davvero grazie,
ciao
Niccolò
proverò a fare come mi hai spiegato. Nel caso romperò ancora un po'
Davvero grazie,
ciao
Niccolò