[Risolto] Fissare colonne + filtro automatico

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Eagles

[Risolto] Fissare colonne + filtro automatico

Messaggio da Eagles »

Per necessità strutturale di un foglio di lavoro, ho la necessità di bloccare (fissare) alcune colonne (con relative righe). Il comando fissa però non funziona se esiste l'uso del filtro. Mi spiego meglio

COLONNE DA FISSARE:
a b c d e f g H

COLONNE CON FILTRO AUTOMATICO:
DALLA I IN POI

in pratica se nella colonna I effettuo un ricerca con filtro automatico le colonne precedenti (e relative righe) non rimangono fisse. Esiste una soluzione?

grazie
Open office 3.2 win 7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Fissare colonne + filtro automatico

Messaggio da lucky63 »

Eagles ha scritto: ho la necessità di bloccare (fissare) alcune colonne (con relative righe)
A seconda di dove posizioni inizialmente il cursore per impostare la divisione (Menu - Finestra - Dividi) e successivo fissaggio (Menu - Finestra - Fissa)
otterrai i relativo scorrimento.

Se per esempio posizioni il cursore nella cella G4 ed esegui divisione e fissaggio rimarranno fisse SOLO le celle del blocco A1:F3 mentre le altre scorreranno alternativamente a seconda dello scorrimento che di volta in volta utilizzi.

Se per esempio posizioni il cursore nella cella C10 ed esegui divisione e fissaggio rimarranno fisse SOLO le celle del blocco A1:B9 mentre le altre scorreranno alternativamente a seconda dello scorrimento che di volta in volta utilizzi.

Così funziona tale possibilità.

Se non riesci ad adattare la Divisione e il Blocco alle tue esigenze credo che l'unica alternativa sia quella di riorganizzare il posizionamento dei dati, l'instestazione tabellare e/o di filtraggio e quant'altro del tuo foglio.
Eagles

Messaggio da Eagles »

avevo già provato queste soluzioni ma non funziona, ti allego file di esempio

Inoltre, dal momento che ho delle colonne con il filtro automatico in che modo diverso si potrebbe posizionare il "blocco" chevorrei che restasse sempre visibile?

grazie
Allegati
esempio_fis.ods
(7.43 KiB) Scaricato 413 volte
Open office 3.2 win 7
Gumo

Messaggio da Gumo »

Eagles ha scritto:.. in pratica se nella colonna I effettuo un ricerca con filtro automatico le colonne precedenti (e relative righe) non rimangono fisse. Esiste una soluzione?
Se intendi dire che sono filtrate anche le righe delle colonne "fissate",
non esiste una soluzione semplicemente perchè non è un errore, cosi' funzionano i fogli di calcolo.
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Rispondi