[Risolto] Cambiare separatore orario e date.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
AlexOpenOffice

[Risolto] Cambiare separatore orario e date.

Messaggio da AlexOpenOffice »

Da un po' di tempo sto migrando (PC Win 10) da OpenOffice a LibreOffice e di tanto in tanto incontro alcune difficoltà che non riesco a risolvere:

In Calc di OpenOffice nel digitare un orario usavo la forma con un solo punto (12.50.20). Con LibreOffice, invece, è necessario digitare i due punti (12:05:20).
Analogamente, per la data era 7-12-2012. Ora è 7/12/2012. E' questione di abitudine, certo, ma per digitare i due punti e la barra devo premere anche il tasto Shift e quando devo digitare decine di orari e date la faccenda è seccante. E' possibile impostare il vecchio standard?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

P.S. Ho cercato nel forum impostando come ricerca: "Cambiare separatori" ma non ho trovato nulla
Ultima modifica di AlexOpenOffice il domenica 12 dicembre 2021, 8:08, modificato 2 volte in totale.
Apache Openoffice 4.1.7
marcocurreli

Re: Cambiare separatore orario e date.

Messaggio da marcocurreli »

Seleziona l'intera colonna e poi Formato --> Celle
Scegli un formato, oppure creane uno personalizzato. Se hai dubbi, premi il pulsante AIUTO in fondo a sinistra.
Se per esempio applichi il formato GG.MM.AAAA e nella cella digiti 2/5/21 il risultato sarà 02.05.2021.
Il separatore da digitare è sempre /
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
AlexOpenOffice

Avevo formulato una domanda diversa: NON ho la necessità di sostituire la barra(/) con il punto(.) ma esattamente il contrario: sostituire barra (/) con trattino (-) nel caso della data e doppio punto (:) con punto (.) DURANTE la digitazione dei dati. Meglio ancora: far accettare a Calc il trattino e il punto INVECE della barra e del doppio punto.

Il separatore da digitare è sempre /

A quanto pare non è possibile, come appunto temevo. Me ne farò una ragione.
Apache Openoffice 4.1.7
marcocurreli

Per l'orario puoi digitare il punto, se formatti la cella col punto come separatore; per la data devi comunque digitare la barra.
AlexOpenOffice

marcocurreli ha scritto:Per l'orario puoi digitare il punto, se formatti la cella col punto come separatore; per la data devi comunque digitare la barra.
NO: posso digitare il punto, ma il dato non viene interpretato come orario. Lo screenshot dimostra che la somma di due celle fornisce errore se si usa il punto.
Allegati
2021_12_10_Punto_doppio_punto.PNG
2021_12_10_Punto_doppio_punto.PNG (7.31 KiB) Visto 3021 volte
Apache Openoffice 4.1.7
marcocurreli

Ci sono dei limiti; in LibreOffice se formatti come HH.MM.SS devi digitare ore, minuti e secondi (oppure il punto dopo i minuti), coi due punti invece puoi digitare solo le ore e i minuti.
AlexOpenOffice

Credo di poter chudere questo3D come [RISOLTO]

Infatti la domanda era:

E' possibile SOSTITUIRE il doppio punto (:) e la barra (/) con punto (.) e trattino (-) nella digitazione di orari e date in modo da rendere la digitazione come era in OpenOffice?

Risposta:

No, non si può.
Apache Openoffice 4.1.7
bobo779256

Re: [Risolto] Cambiare separatore orario e date.

Messaggio da bobo779256 »

Beh, per la data si può, c'è l'apposita voce in Opzioni\Lingue, almeno per la digitazione perchè poi te la trasforma sempre in gg/mm/aa

Per le ore non ho trovato nulla

Ho sperimentato che nello stesso documento ci possono essere diversi tipi di separatori decimali, ma per l'ora nulla
OpenOffice 4.1.13 su Windows 10 PRO 64bit
AlexOpenOffice

Re: [Risolto] Cambiare separatore orario e date.

UPDATE

Ho notato, per puro caso, che se con Calc di LibreOffice si apre un file .ods gestito, in precedenza, con OpenOffice, eventuali celle formattate come HH.MM.SS possono essere modificate continuando a digitare il punto (.) al posto dei due punti (:) pur se vengono subito convertire nel formato LibreOffice (HH:MM:SS).
Purtroppo, però, la conservazione del vecchio formato rimane confinata esclusivamente alle "vecchie" celle: tentando di farne delle copie, per esempio, la digitazione con punto non viene riconosciuta come ora, ma viene "trasformata" in commento ('HH.MM.SS).

Per quanto riguarda la formattazione della data, invece, eventuali modifiche GG-MM-AAA su vecchie celle non vengono riconosciute ed è necessario formattare come GG/MM/AAA.
Apache Openoffice 4.1.7
Rispondi