[Risolto]Modifica Macro prenotazione-aggiungi righe tabella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
luca733

[Risolto]Modifica Macro prenotazione-aggiungi righe tabella

Messaggio da luca733 »

Salve a tutti
chiedo aiuto per modificare una macro in un file.ods che utilizzo per la gestione della mensa aziendale.
La macro è contenuta nel file "macro prenotazioni06.ods".
Il suo compito è ordinare, in base al giorno selezionato ,gli ordini degli utenti andando a "pescare" i dati dal file "prenotazioni.csv".
Il risultato sono 2 tabelle con un massimo di 22 utenti per una.
Ho la neccesità di modificare questa quota e portarla a 30 utenti per tabella?
Che modifica devo apportare?
Qualche esperto mi può aiutare?
Grazie in anticipo
Allegati
prenotazioni.csv
(6.06 KiB) Scaricato 143 volte
macro prenotazioni06.ods
(27.45 KiB) Scaricato 120 volte
Ultima modifica di luca733 il martedì 3 novembre 2020, 13:54, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.1.3 windows seven
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: Modifica Macro prenotazione-aggiungi righe tabella

Messaggio da lucky63 »

Ho aggiornato la macro e fatto alcuni test.
Nel foglio "Prenotazioni" mi sembra che l'importazione dei dati avvenga correttamente.
Nel foglio "Solweldin" ho aggiornato le formule delle colonne B-D-F in relazione alle modifiche delle tabelle del foglio "Prenotazioni".
Fai test di verifica.
.
Allegati
macro prenotazioni07.ods
(35.89 KiB) Scaricato 143 volte
luca733

Messaggio da luca733 »

Intanto grazie per la celere risposta lucky63
Ho fatto una veloce prova e sembra tutto ok.Unica cosa compare sul foglio "solwelding" sulla riga 33 un pulsante che non centra.
Vorrei chiederti se possibile un'ultima cosa...c'è modo di evidenziare la cella che contiene il nome utente che si ripete (colonna C del foglio "prenotazioni").Cosi evito che qualcuno per sbaglio ordini in entrambi i turni
Grazie per il prezioso aiuto
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

luca733 ha scritto:compare sul foglio "solwelding" sulla riga 33 un pulsante che non centra
E' un problema di refresh grafico. Il pulsante che vedi è quello corrispondente al menu a tendina della cella Prenotazioni.C33 laddove dopo aver effettuato un cambio data il cursore di selezione rimanga su quella cella.
Per ovviare puoi ovviamente posizionare il cursore in cella diversa da quella del menu a tendina di C33 prima di passare dal foglio "Prenotazioni" al foglio "Solweldin" oppure se non lo hai fatto e passi in foglio "Solwelding" e ti appare la freccia scorrere leggermente con rotella del mouse il foglio "Solwelding" e il "ricordo" grafico sparisce.
luca733 ha scritto:c'è modo di evidenziare la cella che contiene il nome utente che si ripete (colonna C del foglio "prenotazioni").Cosi evito che qualcuno per sbaglio ordini in entrambi i turni
Ho inserito una formattazione condizionata che in caso lo stesso nome sia presente in colonna C della stessa tabella o in entrambe le tabelle venga evidenziato con stile denominato "DOPPIONE" attualmente formattato con sfondo cella rosso, carattere bianco, ... per un pronto riscontro visivo.
Ho fatto alcuni test con modifiche manuali di alcuni nominativi e mi sembra che il riscontro "doppia prenotazione" avvenga regolarmente.
Fai test di verifica.
.
Allegati
macro prenotazioni08.ods
(36.17 KiB) Scaricato 125 volte
luca733

Messaggio da luca733 »

grazie mille per l'aiuto
tutto ok
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: [Risolto]Modifica Macro prenotazione-aggiungi righe tabe

Messaggio da lucky63 »

Ok. Grazie del riscontro.
Solo per pura curiosità, visto che il quesito fa supporre ti occupi di "mensa" e utilizzi come user-id "luca733" questi ha per caso un qualche riferimento al salmo (Luca 7,33):
"È venuto infatti Giovanni il Battista che non mangia pane e non ....".
.
luca733

Messaggio da luca733 »

lucky63 ha scritto: giovedì 29 ottobre 2020, 16:57
luca733 ha scritto:compare sul foglio "solwelding" sulla riga 33 un pulsante che non centra
E' un problema di refresh grafico. Il pulsante che vedi è quello corrispondente al menu a tendina della cella Prenotazioni.C33 laddove dopo aver effettuato un cambio data il cursore di selezione rimanga su quella cella.
Per ovviare puoi ovviamente posizionare il cursore in cella diversa da quella del menu a tendina di C33 prima di passare dal foglio "Prenotazioni" al foglio "Solweldin" oppure se non lo hai fatto e passi in foglio "Solwelding" e ti appare la freccia scorrere leggermente con rotella del mouse il foglio "Solwelding" e il "ricordo" grafico sparisce.
luca733 ha scritto:c'è modo di evidenziare la cella che contiene il nome utente che si ripete (colonna C del foglio "prenotazioni").Cosi evito che qualcuno per sbaglio ordini in entrambi i turni
Ho inserito una formattazione condizionata che in caso lo stesso nome sia presente in colonna C della stessa tabella o in entrambe le tabelle venga evidenziato con stile denominato "DOPPIONE" attualmente formattato con sfondo cella rosso, carattere bianco, ... per un pronto riscontro visivo.
Ho fatto alcuni test con modifiche manuali di alcuni nominativi e mi sembra che il riscontro "doppia prenotazione" avvenga regolarmente.
Fai test di verifica.
.
Ciao Lucky63
ritorno a chiedere aiuto sull'argomento in quanto dopo un recente aggiornamento del sito il file che scarico non viene "visto" dalla macro.
Il file prenotazioni.csv da elaborare è identico a quello del vecchio sito.Perchè il sistema funzioni devo aprire e salvare il file (anche senza apportare nessuna modifica).
Non capisco dove sia il problema.
Riesci a darmi una mano?
In allegato il file incriminato
Grazie
Allegati
prenotazioni.csv
(955 Byte) Scaricato 9 volte
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Re: [Risolto]Modifica Macro prenotazione-aggiungi righe tabella

Messaggio da lucky63 »

luca733 ha scritto: sabato 4 gennaio 2025, 21:52 dopo un recente aggiornamento del sito il file che scarico non viene "visto" dalla macro.
Il file prenotazioni.csv da elaborare è identico a quello del vecchio sito.
.
No, i file cvs hanno impostazioni diverse.

Apri i file csv con un editor di testo minimale e ti accorgerai meglio delle varie differenze.

Questo il csv vecchio:
prenotazioni csv OLD.png
prenotazioni csv OLD.png (64.17 KiB) Visto 129 volte
.
Questo il csv nuovo:
prenotazioni csv NEW.png
prenotazioni csv NEW.png (56.59 KiB) Visto 129 volte
.
Attenzione anche che nuovo cvs hai date riportate con giorno progressivo ma di mesi diversi ...
.
Controlla l'aggiornamento fatto nel tuo sito e procedi affinché il file cvs che ottieni abbia le stesse impostazioni precedenti.

La seguente riga di codice della macro:

Codice: Seleziona tutto

OpzioniFiltraggio = "44,34,0,1,1/9/2/4/3/1/4/1/5/1/6/1/7/1"

è impostata per le impostazioni del vecchio cvs sulla base delle indicazioni riportate nella pagina web del seguente link:
https://wiki.openoffice.org/wiki/Docume ... CSV_Filter
.
.
Rispondi