FUNZONE RICERCA E CONFRONTO TESTO

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
SCORPY86

FUNZONE RICERCA E CONFRONTO TESTO

Messaggio da SCORPY86 »

Buongiorno,
vorrei creare all'interno di un foglio di calcolo una serie di funzioni che mi permettano di confrontare nome e cognome inseriti in due celle con stessa riga ma differente colonna e nel caso entrabi siano uguali ad un altro nome e cognome presenti nello stesso foglio li evidenzi in un qualche modo, o colorando le celle o evidenziando il testo. Come posso fare?
Ultima modifica di Gumo il venerdì 10 dicembre 2010, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato font e colore
OPEN OFFICE 3.2.1. SU WINDOWS XP
SCORPY86

Re: FUNZONE RICERCA E CONFRONTO TESTO

Messaggio da SCORPY86 »

OPPURE MI INDICHI I NUMERI DELLE CELLE UGUALI
Ultima modifica di Gumo il venerdì 10 dicembre 2010, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato font e colore - non si urla :)
OPEN OFFICE 3.2.1. SU WINDOWS XP
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Notare che problemi simili da cui trovare validi spunti sono stati già affrontati nel forum.
Basta un pò d'iniziativa maggiore e cercare utilizzando l'apposita casella in alto a destra nella pagina del forum.

Prova a cercare:
univocità dati
formattazione condizionale
.....
e si possono trovare utili spunti...

Veda comunque in allegato una possibile semplice soluzione al suo problema.

Saluti
.
Sargon6

Messaggio da Sargon6 »

Io ho risolto un problema analogo usando la funzione RICERCA oppure la funzione TROVA.
http://office.microsoft.com/it-it/windo ... aspx?CTT=1
http://office.microsoft.com/it-it/windo ... 60996.aspx
Faccio un esempio:

1) Nella cella A1, mettere la formula =RICERCA("Marco";B1)
2) Copiare il contenuto della cella A1 nelle celle da A2 ad A10
3) Nomi e cognomi devono stare nelle celle da B1 a B10.
4) Osservare come cambia il contenuto delle celle da A1 ad A10: se una di quelle celle contiene il nome "Marco", nella cella corrispondente compirà un numero indicante le posizione del nome "Marco" nella stringa (se B1 contiene Rossi Marco, nella cella A1 comparirà il numero 7); nelle celle la cui formula fa riferimento a celle che non contengono il nome cercato, comparirà la scritta #VALORE.

Disgraziatamente, quest'ultimo non è un risultato, ma un messaggio di errore, perché se la formula NON trova la stringa cercata, restituisce un messaggio di errore!

Se qualcuno sa come aggirare l'ostacolo, vorrei saperlo anch'io!
LibreOffice.org 3.5 su Linux
vladko

Messaggio da vladko »

@Sargon6

Si certo!! cerca il significato di
=SE(VAL.NON.DISP......
e troverai la soluzione
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Sargon6

Messaggio da Sargon6 »

Bene. Adesso riscrivo l'esempio con le informazioni appena ottenute.

1) Nella cella A1, mettere la formula =SE(VAL.ERRORE(RICERCA("Marco";B1))=0;RICERCA("Marco";B1);0)
2) Copiare il contenuto della cella A1 nelle celle da A2 ad A10
3) Nomi e cognomi devono stare nelle celle da B1 a B10.
4) Osservare come cambia il contenuto delle celle da A1 ad A10: se una di quelle celle contiene il nome "Marco", nella cella corrispondente compirà un numero indicante le posizione del nome "Marco" nella stringa (se B1 contiene Rossi Marco, nella cella A1 comparirà il numero 7); nelle celle la cui formula fa riferimento a celle che non contengono il nome cercato, comparirà il numero 0.

Ovviamente il messaggio prodotto nel caso in cui la ricerca abbia esito negativo, lo decidiamo noi.
Per esempio: se , in caso di esito negativo,volessimo ricevere il messaggio NON C'È, nella cella A1 dovremmo inserire la formula:
=SE(VAL.ERRORE(RICERCA("Marco";B1))=0;RICERCA("Marco";B1);"NON C'È")
e poi copiare la cella A1 nelle celle da A2 ad A10
LibreOffice.org 3.5 su Linux
vladko

Messaggio da vladko »

:super:
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
Rispondi