[Risolto] Contare quante volte si verifica una condizione

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Erasmus

[Risolto] Contare quante volte si verifica una condizione

Messaggio da Erasmus »

Salve a tutti,
come faccio a contare quante volte si verifica una condizione?
Faccio subito un esempio:

A
1Ixmiquilpan
2Lolotla
3Coyol
4Ixmiquilpan
5Ixmiquilpan

B
1 Ritiro
2 Morto
3 Ritiro
4 Ritiro
5 Presente

A e B sono le colonne ed i numeri sono le righe.
Vorrei capire quale formula posso usare per sapere quante volte Ixmiquilpan = Ritiro?
OpenOffice 3.2.1 su Mac OS X 10.6.8
FncZ4pp4

Re: Contare quante volte si verifica una condizione

Messaggio da FncZ4pp4 »

Se non ho capito male vuoi sapere quante volte sulla stessa riga si combinano Ixmiquilpan e Ritiro, se è così, sulla cella C3 usa questa formula =SE(E(A1="Ixmiquilpan";B1="Ritiro");1;0) Copi in basso la formula fino alla fine dell'elenco. ogni volta che si combinano i 2 nomi la formula da come risultato 1, altrimenti 0. Poi usa la formula =SOMMA(D1:D6) che somma tutti i risultati di 1 dandoti quante volte è stata trovata tale condizione.
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
OpenOffice 3.3 su Windows XP
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

FncZ4pp4 ha scritto:sulla cella C3 usa questa formula =SE(E(A1="Ixmiquilpan";B1="Ritiro");1;0) Copi in basso la formula fino alla fine dell'elenco
Stando all'esempio citato da @Erasmus i dati partono da riga 1 e vanno fino a riga 5.
Inizio formula deve partire da C1 e poi copiata in basso fino alla fine dell'elenco.
Altrimenti se la formula parte da C3 va copiata in basso fino alla fine dell'elenco + 2 righe.
In quest'ultimo caso risulterebbe però scomodo l'eventuale riscontro visivo della corrispondenza positiva (1) in quanto non verrebbe riportato sulla medesima riga delle voci interessate ma sulla cella di due righe più avanti.
Erasmus ha scritto:Poi usa la formula =SOMMA(D1:D6) che somma tutti i risultati di 1 dandoti quante volte è stata trovata tale condizione.
Se applichi la formula per i riscontri (1) in colonna C a partire dalla cella C1 (inizio elenco) fino a C5 (fine elenco) la formula corretta per avere la giusta somma dei riscontro (1) ottenuti diventa allora =SOMMA(C1:C5)

.... clicca su immagine per ingrandirla ....
Esempio conteggio riscontri.png.PNG
Per un elenco più lungo occorre sostituire nella formula =SOMMA(C1:C5) la sigla della cella C5 (fine elenco) con quella della nuova corrispondenza di fine elenco (ad esempio C45 C108 C256 ...).
FncZ4pp4

Messaggio da FncZ4pp4 »

Stando all'esempio citato da @Erasmus i dati partono da riga 1 e vanno fino a riga 5.
Inizio formula deve partire da C1 e poi copiata in basso fino alla fine dell'elenco.
Altrimenti se la formula parte da C3 va copiata in basso fino alla fine dell'elenco + 2 righe.
In quest'ultimo caso risulterebbe però scomodo l'eventuale riscontro visivo della corrispondenza positiva (1) in quanto non verrebbe riportato sulla medesima riga delle voci interessate ma sulla cella di due righe più avanti.
Ho sbagliato a scrivere, volevo intendere di partire dalla cella C1, il procedimento è il medesimo. ;)
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

FncZ4pp4 ha scritto:Ho sbagliato a scrivere, volevo intendere di partire dalla cella C1, il procedimento è il medesimo.
Conoscendo i tuoi ottimi interventi io lo avevo "compreso".
Ho solo voluto precisare per @Erasmus ...
..
.
Sargon6

Messaggio da Sargon6 »

Erasmus ha scritto:Salve a tutti,
come faccio a contare quante volte si verifica una condizione?
Faccio subito un esempio:

Codice: Seleziona tutto

A              B
1 Ixmiquilpan     Ritiro
2 Lolotla         Morto
3 Coyol           Ritiro
4 Ixmiquilpan     Ritiro
5 Ixmiquilpan     Presente
A e B sono le colonne ed i numeri sono le righe.
Vorrei capire quale formula posso usare per sapere quante volte Ixmiquilpan = Ritiro?
In pratica, le condizioni che devono essere verificate sono 2 per ogni riga, ovvero nel tuo caso, vuoi conoscere quante volte accade che, sulla stessa riga, la colonna A contenga [Ixmiquilpan] e la colonna B contenga [Ritiro].
Ti spiego un algoritmo che rileva ogni ricorrenza analoga.
Nella cella C1 scrivi la formula [=A1&"-"&B1] (in effetti, fra apici potrebbe esserci qualunque cosa, compreso nulla, ma è meglio metterci un simbolo che aiuti a capire cosa si sta facendo).
Nella cella D1 metti la formula [=CONTA.SE(C$1:C$5;C1)] (se le righe sono 100, C$5 diventa C$100)

Codice: Seleziona tutto

A              B            C          D
1 Ixmiquilpan     Ritiro      =A1&"-"&B1   =CONTA.SE(C$1:C$5;C1)
2 Lolotla         Morto
3 Coyol           Ritiro
4 Ixmiquilpan     Ritiro
5 Ixmiquilpan     Presente
Copia il contenuto della cella C1 in tutte le 5 celle della colonna C, e il contenuto della cella D1 in tutte le 5 celle della colonna D in cui si fanno i confronti.
Se hai eseguito le istruzioni come si vede, per ogni riga, la cella della colonna D conterrà il numero di volte che la colonna A e la colonna B sono identiche al contenuto delle colonne A e B di quella riga stessa.
Prova, e vedrai che è più facile da fare che da dire.
N.B: se non ti interessa vedere la colonna C, a lavoro finito la puoi nascondere.
LibreOffice.org 3.5 su Linux
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Sargon6 ha scritto:Prova, e vedrai che è più facile da fare che da dire.
E' un'altro dei possibili metodi per raggiungere lo stesso risultato
FncZ4pp4

Messaggio da FncZ4pp4 »

Nella cella D1 metti la formula [=CONTA.SE(C$1:C$5;C1)]
Ma se nella prima riga ci fosse Coyol = Ritiro in quel caso la ricerca non è su Ixmiquilpan = Ritiro come voleva l'utente, la ricerca così come l'hai organizzata va in base a cosa c'è nella prima riga, ma visto che l'utente che ha chiesto aiuto non ha mai risposto forse vuol dire che ha già risolto da solo a modo suo :)
-
Sargon6

Messaggio da Sargon6 »

@ FncZ4pp4: Se scrivi questo, è perchè non hai provato le mie istruzioni sul foglio di Calc, oppure io non ho capito cosa intendi dire.
Io ho scritto che nella cella D1 la formula [=CONTA.SE(C$1:C$5;C1)]
e poi di copiare il contenuto di questa cella nelle altre celle di questa colonna.
Ora, essendo il parametro $ presente solo nella parte di formula che indica le celle da controllare, solo queste sono espresse in VALORE ASSOLUTO DI RIGA, mentre la cella C1 è indicata SENZA parametri $, cioè senza parametri che identificano i riferimenti come assoluti.
Di conseguenza, incollando [=CONTA.SE(C$1:C$5;C1)] nella riga 2 della medesima colonna, il contenuto di questa cella diventa
[=CONTA.SE(C$1:C$5;C2)]
quindi esegue un controllo per verificare quante volte il contenuto della cella D2 è presente nelle celle da C1 a C5

In pratica, una volta incollando la formula in qualsiasi cella della colonna D, si verifica quante volte il contenuto della cella della colonna C della medesima riga (qualunque essa sia) è presente nelle celle da D1 a D5.
Mi sono spiegato?
LibreOffice.org 3.5 su Linux
FncZ4pp4

Messaggio da FncZ4pp4 »

Infatti ho frainteso, il sistema che proponi è giusto.
-
Rispondi