[Risolto]Larghezza fissa colonne Calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
lucmeri

[Risolto]Larghezza fissa colonne Calc

Messaggio da lucmeri »

Devo creare delle tabelle con larghezza fissa (pari a 28 caratteri max). Come posso procedere? Grazie
Ultima modifica di lucmeri il venerdì 9 aprile 2010, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Open office 3.20 su windows Xp
Gumo

Re: Larghezza fissa colonne Calc

Messaggio da Gumo »

La larghezza della colonna di calc di misura in cm non in numero di caratteri, per cui devi prestare attenzione ad alcune variabili per fare quanto desideri.
  • Imposta un font a larghezza fissa (es. Courier, Liberation mono, ...)
  • inserisci nella cella il numero di caratteri che desideri (28)
  • dimensiona la colonna trascinando il separatore di colonne (barretta verticale) che trovi tra le intestazioni di due colonne contigue (es tra la colonna A e B)
  • Per essere sicura del risultato dovresti usare lo stesso font a larghezza fissa (es. Courier) per inserire i dati nella cella
Usando font proporzionali (Times New Roman) non avrai la sicurezza di avere sempre 28 caratteri su una cella
perchè le dimensioni dei caratteri sono diverse tra loro.

Questa tua richiesta stimola è curiosa. Se non sono cose riservate si può sapere che tipo di applicazione/modulo/problema devi risolvere?
ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
lucmeri

Messaggio da lucmeri »

dobbiamo creare una tabella con dei dati tra cui l'indirizzo. Ora l'ente che deve effettuare i controlli vuole che la colonna contenente l'indirizzo non debba contenere più di 28 caratteri per cui ci serve un sistema efficace (dobbiamo inserire qualcosa come 6000 nominativi) che ce ne faccia inserire 28 e non 29. Non so se mi sono spiegata
Gumo

Messaggio da Gumo »

Non so se mi sono spiegata
Chiarissimo.
Oltre a quanto gia detto, potresti inserire un controllo sulla lunghezza della stringa che segnali quando superi i 28 caratteri
supponendo di controllare la cella A1 -> =Lunghezza( A1) > 28
magari combinato con la formattazione condizionata che colora la cella troppo lunga...
Menu Formato > Formattazione condizionata ...

buon lavoro
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
lucmeri

Messaggio da lucmeri »

Grazie per il suggerimento. Ho provato a fare quanto mi hai detto ma non ci sono riuscita. Potresti scrivere passo passo cosa devo fare? Grazie
Gumo

Messaggio da Gumo »

credo che il tuo problema sia la
FORMATTAZIONE CONDIZIONATA
Questa funzione serve per applicare una formattazione particolare ad una ( o +) celle in funzione dei valori che assumono, oppure di determinate condizioni.
Ad esempio vogliamo che la cella del conteggio sia colorata di rosso quando supera un valore soglia
Ecco come fare.
1- definire lo stile di cella con la formattazione desiderata
Menu Formato > stili e formattazione (oppure F11) dx mouse sullo stile Standard > Nuovo
assegna il nome Mio_Rosso e sulla scheda >Sfondo > Rosso
2 - Seleziona la cella a cui assegnare la formattazione
Menu Formato > Formattazione condizionata > il valore della cella > 28 -- > assegna stile Mio_Rosso
3- al superare della soglia automaticamente varia la formattazione della cella diventando con lo sfondo rosso.
g
-
lucmeri

Messaggio da lucmeri »

Caro Gumo, ti ringrazio per i tuoi suggerimenti. Sono riuscita a creare lo stile e anche a fare la formattazione condizionata ma funziona solo con valori numerici e non conil testo. Comincio a pensare che non ci sia soluzione
Gumo

Messaggio da Gumo »

Spiegati meglio, funziona con ogni condizione, numerica o alfanumerica.
Fai un esempio del controllo che hai impostato, oOppure allega un file di esempio che vedo la soluzione.
ciao
g
-
lucmeri

Messaggio da lucmeri »

Ho risolto! GRazie :D
Rispondi