Automatismo per ordina in modo crescente per SCADENZIARIO

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
maxvero

Automatismo per ordina in modo crescente per SCADENZIARIO

Messaggio da maxvero »

Buona Pasqua a tutti.
Ho una nuova richiesta.
Riesco a riordinare un foglio con il comando " ordina in modo crescente " ma, siccome l'appetito vien mangiando, vorrei creare un automatismo che quando inserisco dei nuovi dati il foglio si riordini in automatico.
E' fattibile e possibilmente senza " macro " ???????? ( altrimenti ho bisogno di essere portato per mano, più del solito :D )
Come sempre allego una immagine esplicativa della richiesta ( inviata sulla casella di posta elettronica perchè corposa ).
G R A Z I E
Allegati
COPIA SCHEDA ACCOPPIAMENTI DA SPEDIRE.ods
(31.17 KiB) Scaricato 1 volta
Ultima modifica di maxvero il venerdì 10 aprile 2026, 14:57, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Re: Automatismo per ordina in modo crescente per SCADENZIARIO

Messaggio da gioh66 »

Buondì. Allega un file con qualche decina di righe. Ps.:dove sarebbe l'immagine che hai inviato?
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Immagine di @MaxVero (scalata <256Kb).
AUTOMATISMO MaxVero ( Immagine scalata < 256kb ).png
AUTOMATISMO MaxVero ( Immagine scalata < 256kb ).png (233.04 KiB) Visto 88 volte
.
Un esempio senza macro di quanto potresti fare con OOo .
Con LibreOffice si potrebbe utilizzare anche la funzione =DATI.ORDINA().
Test - Scadenzario riordinato automaticamente - OOo.png
Test - Scadenzario riordinato automaticamente - OOo.png (161.73 KiB) Visto 88 volte
.
Allegati
Test - Scadenzario riordinato automaticamente - OOo.ods
(21.47 KiB) Scaricato 2 volte
maxvero

Messaggio da maxvero »

Grazie lucky63, ti ringrazio dei tuoi suggerimenti, devo prenderli per mano con calma perchè al primo impatto non mi ritrovo ( tutto da capire per un neofita ).
Grazie gioh66, ti spedirei volentieri il file ma sono in difficoltà a spedirtelo perchè il mio foglio ( al quale sto lavorando da parecchio tempo con il vostro grandissimo aiuto ) è in continuo lavoro ( è anche un divertimento/passatempo per un vecchietto di 76 anni) ed è molto articolato con contatti incrociati su più di 21 fogli tra cui fotografie, link esterni ( vedi foglio ore di luce, che gentilmente mi hai risolto 21 aprile 2025 ) e molto altro. Capisco che mi risolveresti il problema ( impostandomelo anche ) in tutta velocità .
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

.
Nel mio esempio di cui sopra.

Tabella di sinistra quella in cui gestisci normalmente i tuoi dati.
Tabella di destra un doppione riordinante i dati di A3:G103
Le colonne DATA impostate in formata data.
Le colonne A e I possono essere nascoste.

Formula della cella A3 crea un specifico numero univoco.
Cella A3 ricopiata fino cella A103 si adatta automaticamente per le esigenze del caso

Le formule del range I3:O3 ricopiate in basso fino a riga 103 si adattano automaticamente per l'esigenza di riordinamento dei dati rappresentata.
.
maxvero

Messaggio da maxvero »

Ancora grazie lucky63, ti ho fatto lavorare e non poco. Hai dovuto rifare il foglio.
Dopo la tua spiegazione ( come sempre portato per mano ) ho capito il " funzionamento " del tutto e mi sembra anche semplice e funzionale anche se esteticamente un po' corposo, ma capisco che senza macro ......... .
Io in tutte le celle delle colonne D - E - F - G della prima Tabella di sinistra ho tanti svariati collegamenti con altri fogli e molte formattazioni condizionali, possono INFLUIRE sul buon funzionamento della seconda Tabella ?
Tra poco vorrei inviare un nuovo formato del mio foglio dove sto apportando delle modifiche, quindi appena ho concretizzato i miei cambiamenti/modifiche allego il novo foglio.
Non ho il coraggio di chiedervi un nuovo aiuto, ma ci spero.
Un saluto
maxvero

Messaggio da maxvero »

Inviata nuova immagine sulla email perchè immagine troppo pesante.
Riprende sempre lo stesso motivo ( ci giro attorno ) ma forse in modo più ordinato.
Per quel poco che capisco forse ci vuole una macro ( materia sconosciuta ).
maxvero

Messaggio da maxvero »

Come richiesto da gioh66 sono riuscito ad inserire un mini file ridotto al minimo.
P.S. riscontro grande difficoltà nel collegarmi al vostro sito, per allegare il mini file ho impiegato più di un' ora. Dipende dal mio gestore FASTWEB o il " forum openoffice " è in manutenzione ?
Grazie
Rispondi