[Risolto] Copiare il contenuto dei commenti

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
marioR13

[Risolto] Copiare il contenuto dei commenti

Messaggio da marioR13 »

Salve a tutti

avendo tante note commenti in un foglio di calcolo, avevo pensato di raggrupparle tutte in un foglio separato o meglio ancora in un foglio di testo, non tanto come copia/incolla della cella, ma per un lavoro fatto bene avrevo pensato di estrarre proprio il contenuto della nota e incollarlo su writer/blocco note ecc ... il fatto è che essendo tante le note non potrei mai farlo con la procedura "mostra nota, seleziona contenuto della cella, copia/incolla" e così via, per ogni singola nota ...... quindi mi chiedevo se esistesse un modo per poter incollare il contenuto di tutte le note in una sola volta ....
Da una prima ricerca non è venuto fuori nulla, quindi immagino non si possa fare, ma prima di mollare volevo chiedere anche a voi.

Grazie a chi mi aiuterà.
Ultima modifica di marioR13 il sabato 26 luglio 2025, 10:27, modificato 3 volte in totale.
OpenOffice 4.1.15 ---- Windows 10
cwolan

Re: copiare il contenuto di tante note

Messaggio da cwolan »

Ciao,
marioR13 ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 17:04 da una prima ricerca non è venuto fuori nulla, (...)
Si veda, ad esempio, l'argomento Can I export/print a list of the comments in a Calc spreadsheet?.

La macro crea un nuovo documento Calc con un elenco di commenti. Questo elenco può essere esportato, copiato e così via.
OpenOffice 1.1.5 – 4.1.15
LibreOffice 3.3.0.4 – 25.8
Windows 7,10,11 64-bit
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Copiare il contenuto dei commenti

Messaggio da charlie »

Ciao, ho cambiato il titolo, in Calc si parla di commenti.
La macro segnalata da @cwolan funziona benissimo e vale la pena riportarla qui:

Codice: Seleziona tutto

Sub collectComments
Dim oSheets As Variant, oSheet As Variant, oAnnotations As Variant, oAnnotation As Variant
Dim oParent As Variant, sAuthor As String, sDate As String, sAnnotationText As String
Dim i As Long, j As Long, k As Long, aRes As Variant 
	oSheets = ThisComponent.getSheets()
	aRes = Array(Array("Address","Content","Author","Date","Comment"))
	k = 0
	For i = 0 To oSheets.getCount()-1
		oSheet = oSheets.getByIndex(i)
		oAnnotations = oSheet.getAnnotations()
		For j = 0 To oAnnotations.getCount()-1
			oAnnotation = oAnnotations.getByIndex(j)
			oParent = oAnnotation.getParent()
			sAuthor = oAnnotation.getAuthor()
			sDate = oAnnotation.getDate()
			sAnnotationText = oAnnotation.getString()
			k = k + 1
			ReDim Preserve aRes(0 To k)
			aRes(k) = Array(oParent.AbsoluteName, oParent.getString(), sAuthor, sDate, sAnnotationText)
		Next j
	Next i
	If UBound(aRes) > LBound(aRes) Then 
		GlobalScope.BasicLibraries.LoadLibrary("Tools")	
		CreateNewDocument("scalc").getSheets().getByIndex(0).getCellRangeByPosition(0, 0, UBound(aRes(0)), UBound(aRes)).setDataArray(aRes)
	EndIf 
End Sub
Grazie a @cwolan :D
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marioR13

Re: copiare il contenuto di tante note

Messaggio da marioR13 »

cwolan ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 20:18 Ciao,
marioR13 ha scritto: venerdì 25 luglio 2025, 17:04 da una prima ricerca non è venuto fuori nulla, (...)
Si veda, ad esempio, l'argomento Can I export/print a list of the comments in a Calc spreadsheet?.

La macro crea un nuovo documento Calc con un elenco di commenti. Questo elenco può essere esportato, copiato e così via.
bèh che dire, grazie infinite ! mi hai risparmiato ore e ore e giorni di copia e incolla, e soprattutto ha salvato la mia salute mentale :D
OpenOffice 4.1.15 ---- Windows 10
Rispondi