Salve, sto cercando di elebarore un foglio di calcolo per la compilazione di ricevute di pagamemnto.
Vorrei che, in base alla scelta di una persona da un elenco, mi compili in automatico altre celle con i dati tipo, codice fiscale , data di nascita, luogo di nascita.
Ho capito come impostare il menù a tendina riferito all'alenco di persone che ho in un altro foglio. ma poi come posso fare per fa si che in base alla persona scelta mi compili le altre voci?
Ho allegatp il file che sto compulando..
Grazie in anticipo
[RISOLTO]Compilazione automatica celle in base a scelta di menù a tendina
[RISOLTO]Compilazione automatica celle in base a scelta di menù a tendina
- Allegati
-
- Ricevuteformat.ods
- (20.74 KiB) Scaricato 11 volte
Ultima modifica di Just3r77 il martedì 18 marzo 2025, 14:46, modificato 2 volte in totale.
Openoffice 4.1.9 Windows 11 Home
Re: Compilazione automatica celle in base a scelta di menù a tendina
Ciao. Lo fai con il cerca verticale.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Grazie. sono neofita.. ora ho cercato la funzione e ho provveduto. Grazie mille. funziona
Ottimo. Grazie del riscontro.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
se volessi proteggere le formule, in modo da impedirne la mdifica? quando imposto la protezione della cella e poi proteggo il foglio, quando vado a selezionare un utente dal menù a tendina mi dice che non posso modificare perchè la cella è protetta.
Vorrei evitare che vengano modificate le formule, senza che mi i mpedisca la compilazione automatica.
Devi "sproteggere" la cella del menu a tendina e poi applicare la protezione al foglio così vengono protette tutte le altre, ma resta selezionabile quella a tendina.
Allego file di esempio.
P.S. vedo che ti scrivi a mano tutte le trasposizioni in lettere degli importi in euro.
Primo consiglio usa Libreoffice che implementa tutte le funzioni più aggiornate (https://it.libreoffice.org/download/download/)
Secondo consiglio, se usi lo stile di formattazione della cella [NatNum12 capitalize cardinal]0"/"00 (avendo cura di moltiplicare il valore della cella *100) in automatico te la formatta in lettere ... vedi screeshot sotto
- Allegati
-
- Ricevuteformat v2.ods
- (24.1 KiB) Scaricato 9 volte
LibreOffice 25.2.5 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde
: viewtopic.php?f=9&t=5661

Re: [RISOLTO]Compilazione automatica celle in base a scelta di menù a tendina
P.S.
Per "trasformare" gli euro in lettere (notazione xxxxxx/00) volendo puoi anche utilizzare la formula (sempre sfruttando la formattazione NatNum12:
Per "trasformare" gli euro in lettere (notazione xxxxxx/00) volendo puoi anche utilizzare la formula (sempre sfruttando la formattazione NatNum12:
Codice: Seleziona tutto
=TESTO(INT(S6);"[NatNum12 capitalize cardinal]0") & "/" & TESTO((S6-INT(S6))*100;"0")
- Allegati
-
- Ricevuteformat v3.ods
- (28.58 KiB) Scaricato 8 volte
LibreOffice 25.2.5 (Win 11)
: viewtopic.php?f=9&t=5661