Ho un problema con un foglio di calcolo che ho creato io con Openoffice Calc.
Fondamentalmente trattasi di operazioni semplici ma non capisco il motivo per cui mi ritorna dei valori falsati su divisioni e moltiplicazioni.
Immaginate una semplice fattura in dollari.
Nella prima colonna c'è il prodotto, seconda colonna quantità , terza colonna prezzo unitario in dollari e quarta colonna il totale in dollari (quindi prezzo unitario*quantità ).
Nella riga successiva, sotto agli importi in dollari ci sono gli importi in euro: il calcolo viene fatto in automatico semplicemente utilizzando una cella alla fine del documento dove viene specificato il tasso di cambio e diviso.
Esempio: Primo prodotto in quantità 2, prezzo unitario USD 970,00, prezzo totale USD 1940,00 - questa prima funzione per generare il risultato è =(cella1*cella con la quantità )
Poi si passa alla conversione in euro del prezzo unitario del prodotto - viene preso il valore della cella del prezzo unitario in USD (quindi USD970,00) e diviso per il tasso di cambio presente nella cella dedicata che ad esempio 1.0422, la funzione è =(cella 1/cella del tasso di cambio).
L'ultima cosa è la generazione del totale in euro che viene fatta moltiplicando il risultato in euro cui sopra (il prezzo unitario del prodotto in euro appena generato) sempre per la quantità . La funzione è =(cella prezzo del prodotto in euro*cella con la quantità).
Il risultato che viene generato è errato.
Tutto bene con i dollari, tutto bene anche con la conversione tra dollaro e euro, però l'ultima operazione e cioè il prezzo in euro moltiplicato per la quantità mi ritorna un risultato sbagliato
Prezzo in euro del prodotto è EUR 930.72, che moltiplicato per 2 dovrebbe dare EUR 1861.44, invece mi torna EUR 1861.45.
Premetto che la cella quantità è formattata come numero senza decimali, la cella del tasso di cambio è formattata come numero con 4 decimali, le celle delle valute sono formattate come valuta con due decimali.
Ho la sensazione che il problema venga generato dalla cella del tasso di cambio che ha 4 decimali e che quindi venga effettuato un arrotondamento ma non capisco dove intervenire.
Se ad esempio elimino la formattazione delle celle con la valuta, mettendo numeri semplici con due decimali, nella cella vedo ovviamente sempre e solo due decimali, ma se entro nella funzione, l'operazione di cambio valuta USD/EUR tra 970,00 e 1.0422 ovviamente non ritorna EUR 930.72 ma EUR 930,7234695836 quindi ho dedotto che, moltiplicandolo poi per due il risultato diventa EUR 1861,44693916 e la terza cifra dopo la virgola viene presa e arrotondata a EUR 1861,45.
La funzione di arrotondamento non può essere usata perchè, in base al calcolo potrebbe servirmi l'arrotondamento per difetto o per eccesso.
Semplicemente vorrei questo... se il risultato che ho dopo la conversione è EUR 930.72, la moltiplicazione per 2 deve semplicemente essere EUR 1861,44, tutto qui.
Spero di essermi spiegato abbastanza bene, comunque, nel caso, ho allegato un file di esempio