Contatore progressivo condiviso in rete locale LAN

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MERE2206

Contatore progressivo condiviso in rete locale LAN

Messaggio da MERE2206 »

Buonasera a tutti, grazie innanzitutto per la collaborazione e il supporto che prontamente fornite. il mio problema e' il seguente: vorrei utilizzare un semplice file calc chiamato "CONTATORE" presente nella cartella C:\CONTATORE_ORDINI di un PC (Windows10) che definiremo "server" e nella cui cella A1 dell' unico foglio e' presente un valore numerico intero, come numero progressivo da poter leggere ed incrementare di 1 da altri computer collegati sulla stessa rete locale. Ho creato due file di test, uno chiamato Server e l' altro Client i quali contengono sostanzialmente la stessa macro con l'adattamento del percorso per poter raggiungere il file CONTATORE sul PC server dalla rete. Se avvio singolarmente i due file di test, tutto funziona correttamente sia lato PC server che lato PC client. I problemi nascono nel momento in cui i file di test vengono avviati su entrambi i computer : nonostante abbia inserito un loop che verifichi la presenza del file .~lock.CONTATORE , mettendo quindi in standby il test finche' quello che sta utilizzando il file CONTATORE non abbia terminato la sua procedura di lettura/incremento di 1 e salvataggio, succede che dopo diversi cicli VB va in errore come da foto allegata. Credo sia un problema di simultaneità di comandi e nonostante abbia inserito dei ritardi sulle operazioni che vengono compiute nelle macro non riesco a trovare una soluzione. Capisco che ciò che sto cercando di spiegare è abbastanza contorto e sicuramente la mia soluzione non è delle più eleganti. Sostanzialmente avrei bisogno di numerare degli ordini da almeno 3 pc collegati in rete (1 server 2 client) in maniera sequenziale e progressiva, in caso di chiamata contemporanea dei 3 pc poter gestire la priorita' senza creare numerazioni di ordini doppi.
Allego file di Test , CONTATORE e foto con messaggio di errore. Ringrazio anticipatamente se qualcuno volesse prendere in considerazione il mio problema
Allegati
CLIENT.ods
(11.47 KiB) Scaricato 5 volte
SERVER.ods
(11.42 KiB) Scaricato 4 volte
CONTATORE.ods
(7.48 KiB) Scaricato 6 volte
OpenOffice 4.1.6 su Windows 10
MERE2206

Re: Contatore progressivo condiviso in rete locale LAN

Messaggio da MERE2206 »

Allego foto dell' errore