Uso il forum da molto tempo (2015) per risolvere i problemi che mi capitano spesso, non dò soluzioni perchè non mi sento in grado; oggi dopo due giorni che cerco una soluzione scrivo per avere il vostro aiuto.
Ho creato un file di Calc in cui ho inserito i filtri automatici e in fondo al foglio due righe con il Totale e il Subtotale.
Il risultato che vorrei ottenere selezionando un filtro è la serie di righe corrispondenti al filtro e appena sotto, le due righe del Totale e Subtotale ma senza le righe vuote presenti dall'ultimo dato alle righe del Totale e Subtotale come si vede nell'immagine sotto:

Sono riuscito solo in parte a farlo e non so nemmeno come ho fatto.
Allego il file.
Nel file, nei campi evidenziati in giallo il filtro funziona come voglio io, mentre negli altri campi non evidenziati in alcuni estrai i dati in base al filtro in altri no in alcuni lascia visibili le intestazioni in altri le nasconde, e in tutti non si vedono le due righe del Totale e Subtotale.
Nella visualizzazione del file i campi Totale Subtotale una volta applicato il filtro sono sempre in fondo al foglio mentre in visualizzazione Anteprima di Stampa ci sono alcune righe vuote ma non tutte quelle del foglio.
Non so più dove sbattere la testa.
Grazie