Re: Filtri - Totali SubTotali e righe vuote [Risolto]

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
StefanoXT500

Messaggio da StefanoXT500 »

Salve a tutti e grazie fin d'ora dell'aiuto; la mia versione di OpenOffice è 4.1.15
Uso il forum da molto tempo (2015) per risolvere i problemi che mi capitano spesso, non dò soluzioni perchè non mi sento in grado; oggi dopo due giorni che cerco una soluzione scrivo per avere il vostro aiuto.
Ho creato un file di Calc in cui ho inserito i filtri automatici e in fondo al foglio due righe con il Totale e il Subtotale.
Il risultato che vorrei ottenere selezionando un filtro è la serie di righe corrispondenti al filtro e appena sotto, le due righe del Totale e Subtotale ma senza le righe vuote presenti dall'ultimo dato alle righe del Totale e Subtotale come si vede nell'immagine sotto:
Immagine
Sono riuscito solo in parte a farlo e non so nemmeno come ho fatto.
Allego il file.
Nel file, nei campi evidenziati in giallo il filtro funziona come voglio io, mentre negli altri campi non evidenziati in alcuni estrai i dati in base al filtro in altri no in alcuni lascia visibili le intestazioni in altri le nasconde, e in tutti non si vedono le due righe del Totale e Subtotale.
Nella visualizzazione del file i campi Totale Subtotale una volta applicato il filtro sono sempre in fondo al foglio mentre in visualizzazione Anteprima di Stampa ci sono alcune righe vuote ma non tutte quelle del foglio.

Non so più dove sbattere la testa.
Grazie
Allegati
SCADENZE_PROVA - Copia.ods
(19.39 KiB) Scaricato 15 volte
Ultima modifica di StefanoXT500 il giovedì 30 gennaio 2025, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Stefano
Se posso non uso il mouse :-)

OpenOffice 4.1.15
Microsoft Windows 11
StefanoXT500

Buongiorno a tutti, alla fine ho risolto.:-)
Era una questione di area dati.

In alcuni filtri l'area dati non comprendeva tutto il foglio quindi mi dava risultati che non comprendevo

Quando si inserisce un filtro anche solo automatico occorre selezionare l'area di competenza del filtro.

Allego il file che ora funziona per come l'ho pensato

Buona giornata a tutti e alla prossima :-)
SCADENZE_PROVA_02.ods
(17.94 KiB) Scaricato 14 volte
Stefano

OpenOffice 4.1.15
Microsoft Windows 11
StefanoXT500

Re: Re: Filtri - Totali SubTotali e righe vuote [Risolto]

Per completezza, siccome di solito i file che faccio sono solo miei e non ci lavora nessun altro e non ho voglia di stabilire regole di protezione, nella riga sotto quella di intestazione, inserisco una riga, che assottiglio, e che uso per indicare campi con formule e campi da compilare manualmente.
Rosso = campi con formule
Verde = campi da compilare manualmente

Saluti
Stefano
Stefano

OpenOffice 4.1.15
Microsoft Windows 11
Rispondi