( risolto) problemi con gli sfondi

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
ditadipolvere

( risolto) problemi con gli sfondi

Messaggio da ditadipolvere »

buongiorno a tutti!
impress mi fa impazzire...mi sono iscritta dalla disperazione pure qui...
devo impostare come sfondo nelle prime 2 diapositive uno sfondo e nelle altre un altro sfondo.e lo faccio con il tasto destro--->diapositiva--->imposta immagine come sfondo.salvo il lavoro e ogni volta che lo apro impress decide da solo di cambiarmi gli sfondi!mi mette sempre lo sfondo più utilizzato in tutte le diapositive ma io ho bisogno delle prime due con uno sfondo diverso..
vi prego qualcuno risponda
Ultima modifica di ditadipolvere il lunedì 18 aprile 2011, 21:31, modificato 1 volta in totale.
open office 3.3 windows xp
d4rkheart

Re: problemi con gli sfondi

Messaggio da d4rkheart »

@ditadipolvere, io per aggiungere gli sfondi diversi faccio così e me li mantiene:
openoffice
presentazione
crea
Su riquadro diapositive (attivabile da visualizza, riquadro diapositiva) a sinistra della finestra impress
Tasto destro su prima diapositiva (pagina1),nuova diapositiva, creare tante diapositive quante se ne vogliono.
Cliccare sulla prima diapositiva (pagina1), tasto destro su diapositiva nella scheda normale, diapositiva, impostazione pagina, sfondo, riempi, scegliere colore o quello che si vuole, alla domanda "Impostazioni dello sfondo per tutte le pagine?" scegliere NO.
Se si vuole utilizzare un'immagine come sfondo tasto destro sulla prima, seconda o terza diapositiva, diapositiva, imposta sfondo della diapositiva. Scegliere l'immagine e alla domanda "Impostazioni dello sfondo per tutte le pagine?" scegliere NO. Salva la presentazione nel formato nativo .odp
Devi sempre scegliere No come opzione altrimenti ti imposta le pagine con lo stesso sfondo.
Prova a vedere se creando in anticipo le diapositive e poi inserendo le immagini diapositiva su diapositiva ti mantiene gli sfondi e fai sapere se hai ancora problemi.
Gumo

Messaggio da Gumo »

Il metodo che preferisco per impostare sfondi è quello di usare usare le pagine Master
Io farei così
Menu Visualizza > sfondo > maschera
in questi pannelli crei le pagine master con lo sfondo che ti serve.

Chiudendo la sessione di "Sfondo > Maschera" ti trovi le pagine master create sulla destra nel pannello .

Adesso su ogni diapositiva puoi scegliere la pagina master da applicare...

Ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@Gumo, perdona la curiosità...non avendo mai utilizzato la pagina master per realizzare una presentazione mi piacerebbe capire cosa offre e cosa puoi fare utilizzando una pagina master?
Gumo

Messaggio da Gumo »

Sono l'equivalente degli stili di pagina in writer.
Il suo utilizzo principale è quello di creare lo sfondo della diapo con gli elementi grafici fissi, che vuoi uguali su tutte le pagine della tua presentazione: logo aziendale, data convegno, n. pagina, ...

Nella redazione della presentazione hai una maschera pulita + facile da usare (essendo gli elementi fissi della pagina "cablati" nella pagina master e quindi non cliccabili e modificabile nella maschera di redazione)

ciao
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
ditadipolvere

grazie mille per avermi risposto!
applicavo gli sfondo-immagini come dite voi ma appena salvavo e riaprivo il programma tutto era di nuovo scombinato...dalla disperazione ho tolto la versione di openoffice quella che avevo e ho messo quella vecchia e ha funzionato..anche se apro ancora con terrore il file salvato!
ho provato con le pagine master,ne ho create 2. potresti dirmi per favore come faccio ad applicarle senza che una si inglobi l'altra?non mi fa sparire la struttura della seconda pagina master ma di nuovo lo SFONDO che io ho applicato alla seconda pagina master,sempre e solo lo sfondo...anche perchè per applicare le pagine master selezionavo le diapositive e poi schiacciavo "applica solo alle diapositive selezionate".c'è qualche spunta che devo togliere?
grazie mille davvero..
Gumo

Messaggio da Gumo »

ditadipolvere ha scritto:grazie mille per avermi risposto!
....non mi fa sparire la struttura della seconda pagina master ma di nuovo lo SFONDO che io ho applicato alla seconda pagina master,sempre e solo lo sfondo...anche perchè per applicare le pagine master selezionavo le diapositive e poi schiacciavo "applica solo alle diapositive selezionate".c'è qualche spunta che devo togliere?
usare le pg master ti elimina il dover usare lo sfondo.
ELIMINA lo sfondo dalle tue diapositive ed usa solo le master
g
-
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@Gumo, grazie...avevo infatti cercato lo stile di pagina anche su impress e che poi non ho trovato, per mia ignoranza in merito, non conoscendo le proprietà delle pagine master. Perdonatemi L'OT ma sto notando che la versione Ooo3.3 abbia troppi bug in generale, troppe cose che non vanno, forse è una mia impressione.
Gumo

Messaggio da Gumo »

d4rkheart ha scritto:... Perdonatemi L'OT ma sto notando che la versione Ooo3.3 abbia troppi bug in generale, troppe cose che non vanno, forse è una mia impressione.
Sicuramente ne abbiamo usi diversi, uso quotidianamente Calc, Iimpress, e Writer ma non rilevo bug significativi.
Forse il più significativo rimane la variazione di comportamento delle DataPilot che pretendono le etichette ad ogni colonna inserito, ma non è detto che si debba catalogarlo bug...
g
-
ditadipolvere

grazie mille per l'aiuto ho risolto tutto!
Rispondi