Salve a tutti. Ho una colonna su calc ove compaiono delle provincie italiane. C'è un modo per generare una colonna accanto con la regione di appartenenza?
Grazie in anticipo.

Da Provincie a Regioni
Da Provincie a Regioni
Open office 4.1.15 Windows 11 Home

Re: Da Provincie a Regioni
Ciao e benvenuto/a sul forum. 

Buon proseguimento.Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
L’utente che apre un quesito si impegna:In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
- a seguirlo dando riscontro quanto prima alle risposte ricevute nel giro di qualche giorno;

- inserire il [Risolto] e la ✔ verde come previsto;- rispettare le altre regole implicite del forum ( Istruzioni per nuovi arrivati ).

charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org

macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Re: Da Provincie a Regioni
Buondì. Non c'è un sistema automatico, a meno che non ci sia qualche estensione.
Se vuoi puoi farlo realizzando uno schema in un foglio, poi con una formula puoi ricavare la regione di appartenenza.
Nell'esempio che ti allego, nel Foglio2 ho messo l'elenco delle province per regione, poi in B1 del Foglio1 ho messo la formula matricialeVa confermata con ctrl+maiuscolo+invio e copiata e incollata in basso fin dove ti possa servire.
Io l'ho espansa fino a riga 40 e se aggiungi qualche località nella colonna A automaticamente si compila anche la colonna B.
Occhio solo che la formula è case sensitive, per cui i nomi delle province vanno scritti come sono nel Foglio2.

Se vuoi puoi farlo realizzando uno schema in un foglio, poi con una formula puoi ricavare la regione di appartenenza.
Nell'esempio che ti allego, nel Foglio2 ho messo l'elenco delle province per regione, poi in B1 del Foglio1 ho messo la formula matriciale
Codice: Seleziona tutto
=SE(A1="";"";INDICE(Regioni.$A$1:$D$1;PICCOLO(SE(Regioni.$A$2:$D$20=A1;RIF.COLONNA(Regioni.$A$1:$V$1));1)))
Io l'ho espansa fino a riga 40 e se aggiungi qualche località nella colonna A automaticamente si compila anche la colonna B.
Occhio solo che la formula è case sensitive, per cui i nomi delle province vanno scritti come sono nel Foglio2.
- Allegati
 - 

- Province-regioni.ods
 - (17.96 KiB) Scaricato 26 volte

...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22