Ciao a tutti.
Su un archivio calc, che uso da qualche anno, ho scoperto un errore, da me fatto, in una formula; più concretamente una formula che fa riferimento ad una cella di un foglio dello stesso archivio (=$foglio6.M1).
Nel correggere l'errore (=$foglio6.P1) resta questa scritta e non esegue l'operazione.
La parte più curiosa é che se cerco di modificare le formule in altre celle, in alcune funziona ed in altre rimane la formula scritta e non esegue l'operazione. Questo capita su formule che prima funzionavano e che ho riscritto (come controllo).
Ho verificato la formattazione delle celle, sia quelle delle formule che quelle di riferimento e non ho trovato differenze tra le celle con la formula che funziona e quelle dove rimane la scritta, nemmeno differenze sulle celle di riferimento.
E' un archivio che avevo costruito con un Open Office di qualche anno fa, probabilmente una versione 3 con windows 7, adesso sto usando la 4.1.15 con windows 10.

Nuove formule visualizzate come testo

Nuove formule visualizzate come testo

OpenOffice 3.4.0 su windows7

Re: Nuove formule visualizzate come testo
Buondì. Hai provato a vedere dal menù "Strumenti>Opzioni>Openofficecalc>Vista" che non sia spuntata nel riquadro "Mostra" la casella "Formule"?

...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22

Re: Nuove formule visualizzate come testo <risolto>
Ciao gioh66, ho guardato e la casella non era spuntata, grazie per il suggerimento.
Ho comunque risolto in questo modo:
copio una cella con formula che funziona ma che deve essere sulla stessa riga per incollarla in una che non funziona.
Esempio: copio la formula della cella F58 (=$foglio6.M26) e la incollo nella cella A58 (dove diventa =$foglio6.H26)
a questo punto cambio unicamente il riferimento alla cella da H26 a K1 (diventa =$foglio6.K1)
non devo toccare il punto o quello scritto prima del punto. In tutti gli altri casi che ho provato: copiare da una cella che funziona
ma su una diversa riga o riscrivere la formula o referenziarla andando direttamente a cliccare sul foglio in questione
mi resta la formula scritta come testo ma non funziona.
Sinceramente non so a cosa sia dovuto ma, visto che funziona, non tocco oltre.

Ho comunque risolto in questo modo:
copio una cella con formula che funziona ma che deve essere sulla stessa riga per incollarla in una che non funziona.
Esempio: copio la formula della cella F58 (=$foglio6.M26) e la incollo nella cella A58 (dove diventa =$foglio6.H26)
a questo punto cambio unicamente il riferimento alla cella da H26 a K1 (diventa =$foglio6.K1)
non devo toccare il punto o quello scritto prima del punto. In tutti gli altri casi che ho provato: copiare da una cella che funziona
ma su una diversa riga o riscrivere la formula o referenziarla andando direttamente a cliccare sul foglio in questione
mi resta la formula scritta come testo ma non funziona.
Sinceramente non so a cosa sia dovuto ma, visto che funziona, non tocco oltre.
OpenOffice 3.4.0 su windows7

Re: Nuove formule visualizzate come testo
Ottimo se hai risolto. La casella è giusto che non sia spuntata, altrimenti ti mostra la formula e non il risultato.

...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661