[Risolto] Visualizzare automaticamente una sequenza di date

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Walter_M

[Risolto] Visualizzare automaticamente una sequenza di date

Messaggio da Walter_M »

Salve a tutti!
Chiedo il vostro aiuto per il problema che di seguito descrivo:
Nella cella A1 ho una data di partenza, nella cella A2 ho una data di fine e nella cella A3 il numero di giorni (N) che intercorrono fra le due date.
E' possibile visualizzare automaticamente in una colonna tutte quelle "N" date esistenti fra la data di partenza e quella di fine?
Grazie a tutti per l'aiuto
Walter
Ultima modifica di charlie il venerdì 22 dicembre 2023, 10:05, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Sistemato il tag [Risolto]
LibreOffice 7.5.9.2 Sistema Operativo Windows 11
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Visualizzare automaticamente una sequenza di date

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Prova in C1

Codice: Seleziona tutto

=SE(($A$1+RIGHE($C$1:C1)-1)>$A$2;"";$A$1+RIGHE($C$1:C1)-1)
e trascini in basso per quanto ti può servire.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie mille gioh66!
Funziona benissimo!
Ho solo un'altra cosa da chiederti...
Potresti per cortesia spiegarmi il comando "righe" che leggo nella tua formula?
Grazie ancora
Walter
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

Ciao. La funzione RIGHE conta quante righe ci sono in un range.
Usato in maniera dinamica come nel mio esempio, dove ho bloccato la cella di partenza, conta la sequenza 1, 2 ,3, ecc... mano a mano che lo trascini in basso.
Se vuoi approfondire meglio l'argomento qui
https://www.youtube.com/watch?v=naaLzjnT13s
trovi un video che spiega l'uso di RIGHE, RIF.RIGA ecc... È per excel ma vale anche per calc.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661

Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie ancora gioh66
Ho allegato un file su cui sto lavorando e avrei bisogno di ulteriore aiuto
Nella colonna "E" c'è un certo numero di volte in cui compare la lettera "A". C'è la possibilità di prendere - per ogni volta che compare la "A" il corrispondente valore nella colonna "I" (importo) e sommare gli importi?
Ho lasciato in giallo la cella E31 in cui potrebbe visualizzarsi la somma...
Grazie!
Walter
Allegati
Prova_1.ods
(25.63 KiB) Scaricato 81 volte
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Walter_M ha scritto: venerdì 15 dicembre 2023, 12:54
Nella colonna "E" c'è un certo numero di volte in cui compare la lettera "A". C'è la possibilità di prendere - per ogni volta che compare la "A" il corrispondente valore nella colonna "I" (importo) e sommare gli importi?
Ti basta usare la funzione SOMMA.SE, vedi istruzioni.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie Gaetanopr
Sto cercando di usare la funzione "somma.se" ma calc continua a restituirmi lo stesso messaggio di errore!
Nello screenshot 1 come "area" ho indicato la sola colonna in cui compare la "A", come "criteri" ho indicato la lettera "A" e come "area della somma" ho indicato la colonna "J".
Nello screenshot 2 come "area" ho indicato le tre colonne in cui compaiono le lettere (non so se sia possibile indicare più di una colonna), come "criteri" ho inserito la cella E31 (quella nella quale andrei a digitare la lettera che cerco) e come "area della somma" ho indicato sempre la colonna J
Ho visto diversi video su youtube ma non ne vengo a capo...
Allegati
Prova_1.ods
(26.51 KiB) Scaricato 46 volte
Screenshot_2.jpg
Screenshot_2.jpg (188.91 KiB) Visto 1665 volte
Screenshot_1.jpg
Screenshot_1.jpg (190.08 KiB) Visto 1665 volte
Attilafdd
Volontario
Volontario

Messaggio da Attilafdd »

Prova con una formula matriciale così puoi utilizzare il riferimento a tutte le colonne contemporaneamente.
Allego esempio

P.S. solo una nota, i giorni conteggiati sono 26 non 25 quindi la somma di quanto dovuto dalle 3 stanze nel periodo di riferimento fa 260 anzichè 250 della bolletta
La funzione GIORNI in A3 calcola la differenza di giorni tra 2 date, ma escludendo il giorno di fine.
Allegati
Prova_1 V2.ods
(26.91 KiB) Scaricato 48 volte
LibreOffice 25.8.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: viewtopic.php?f=9&t=5661
Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie mille Attilafdd
In primis grazie perché non mi ero accorto che la funzione GIORNI escludeva un giorno! Credo di aver risolto in questo modo: =GIORNI(A2;A1)+1 (visto che a me interessa l'intera copertura fra due date, estremi compresi)
Per quanto riguarda la formula che hai inserito nella cella G31 funziona benissimo ma non conosco il significato delle parentesi graffe che la racchiudono.
Ho provato a trasferirla nella cella O3 (per avere tutto lo spazio sotto la matrice di date, lettere ed importi) ma restituisce sempre il codice di errore #VALORE. C'entrano qualcosa le parentesi graffe?
Di nuovo grazie per l'aiuto
Walter
Allegati
Prova_1 V2.ods
(27.83 KiB) Scaricato 46 volte
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Si tratta di una formula matrice e una volta copiata nella cella in modalità modifica, va confermata con la combinazione di tasti ctrl+maiuscolo +invio e non von il solo invio.
Poi se serve apllicarla ad altre celle o si fa copia e incolla oppure si trascina tenendo premuto il ctrl.

Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie per la risposta gioh66
Purtroppo non riesco a venirne a capo...
Ho anche provato a scrivere ex novo l'intero foglio con la formula in un'altra cella (A12) senza usare nessun copia/incolla ma calc restituisce sempre il messaggio di errore "#VALORE!"
Nel tuo precedente messaggio mi hai scritto "...una volta copiata in modalità modifica...". Che significa "modalità modifica"?
Poi hai aggiunto: "...va confermata con la combinazione di tasti...". Che significa "va confermata"?
Scusa il disturbo e di nuovo grazie per l'aiuto
Walter
Allegati
Bollette.ods
(29.36 KiB) Scaricato 51 volte
gioh66
Volontario assiduo
Volontario assiduo

Messaggio da gioh66 »

Ciao. In modalità modifica intendo che deve essere aperta con doppio click o fremendo il tasto F2.
Per confermare una formula matriciale devi premere contemporaneamente i tasti ctrl e maiuscolo e premere invio.
Se premi il solo invio hai l'errore #VALORE.
Oppure se premi solo invio clicchi sul pulsante fx che sta prima della stringa della formula e nella scheda "Creazione guidata funzione" metti la spunta a "Matrice". Guarda il video.
https://www.youtube.com/watch?v=1kCbqdsQ3rE
Ps.: volendo tagliare la testa al toro si può usare

Codice: Seleziona tutto

=MATR.SOMMA.PRODOTTO((E3:G28=E31)*I3:I28)

Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie tante gioh66!
Adesso funziona!
Grazie davvero anche per il video che hai creato...
Avrei un'altra domanda...
Nel suo post di aiuto, l'utente Attilafdd ha creato nella cella E31 un menù a tendina che consente di scegliere rapidamente una delle lettere disopnibili (invece di doverla digitare). E' davvero utile.
Ho tentato di crearne uno io dal menu Dati -> Validità e gli ho indicato l'intervallo di celle in cui andare a pescare i valori da inserire nella tendina, ma il menù creato ha dei limiti.
E' possibile creare un menù a tendina che si "autocomponga" - senza ripetizioni - in base alle varie lettere che dovessero inserirsi in un dato intervallo di celle che può variare in dimensione?
Se ad esempio ho un intervalllo di celle che ha il suo inizio fisso nella cella E3 ma che può crescere in modo casuale fino ad es alla cella G30 o G50 o G60, è possibile creare un menù a tendina che rintracci in quell'intervallo di celle le lettere che vi sono state inserite senza ripetizioni?
Grazie
Walter
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Per avere l'elenco senza ripetizioni ti basta spuntare il flag "disponi in ordine crescente" presente in validità dati, per avere un range dinamico ti basta inserire la nuova riga selezionando l'ultima e facendo inserisci righe, quindi se il range del menù è $Foglio1.$E$3:$G$30 prima di compilare la riga 30 puoi inserire ulteriori righe selezionando la riga 30 e facendo inserisci righe o righe sopra (Libreoffice) e il range si auto incrementerà.
Puoi creare un nome definito e usare questo nel menù a tendina, ti basta selezionarlo dalla casella del nome per evidenziare il range di celle a cui fà riferimento e renderti conto se il menù a tendina riprende tutti i valori .

Allego file
Allegati
Prova_1 V2.ods
(18.6 KiB) Scaricato 46 volte
nome_definito.JPG
nome_definito.JPG (103.07 KiB) Visto 1564 volte
Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie per la risposta Gaetanopr
Come puoi vedere nel foglio, le date che si trovano nella colonna D si riempiranno automaticamente in base al numero di giorni che si otterrà inserendo la data "Inizio" e poi la data "fine". E' questo numero di date che determinerà in automatico la cella "finale" del range di celle che conterrà le lettere.
Sarò poi io ad inserire manualmente le lettere (che rappresenteranno i vari inquilini che si sono alternati nelle varie stanze) fino a raggiungere l'ultima data più in basso. Io vorrei (se possibile naturalmente) che la tendina pescasse in automatico le varie lettere di questo "range dinamico", senza ripeterle, e senza dover aggiungere righe manualmente...
E' possibile?
Grazie
Walter
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Walter_M ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 16:53 Grazie per la risposta Gaetanopr
Come puoi vedere nel foglio, le date che si trovano nella colonna D si riempiranno automaticamente in base al numero di giorni che si otterrà inserendo la data "Inizio" e poi la data "fine".
Automaticamente? c'è una macro che compila le celle ? se si allegala.
Walter_M ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 16:53 ...... senza ripeterle... E' possibile?
Ti ho già risposto, basta indicare ordine crescente.
Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Non c'è nessuna macro. Nella cella D3 c'è questa funzione:
=SE(($A$1+RIGHE($C$1:C1)-1)>$A$2;"";$A$1+RIGHE($C$1:C1)-1)
Che, trascinata lungo la colonna D, la fa riempire automaticamente in base all'inserimento della data "Inizio" e di quella "Fine"
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Ok, ho appena ricontrollato il file, dato che nelle celle sottostanti i dati nelle colonne E-F-G non devi inserire altre formule o dati ti basta indicare un range alto già dall'inizio tipo $Foglio1.$E$3:$G$10000 e spostare il menù a tendina presente dalla cella E31 perchè intralcia lo scorrimento.
Walter_M

Messaggio da Walter_M »

Grazie Gaetanopr!
Funziona perfettamente!
E grazie anche a gioh66 e ad Attilafdd
Walter
Rispondi