[Risolto] Copia e incolla di formule all'interno della Formattazione Condizionale

[Risolto] Copia e incolla di formule all'interno della Formattazione Condizionale

Salve a tutti. Volevo sapere se esiste un modo per copiare e incollare queste formule tutte in una volta (nello stesso momento) all'interno della Formattazione Condizionale,senza doverle riprendere una per una. Dovrei inserirne circa 60 e come è facile capire,la cosa diventa molto lunga e dispendiosa

- Allegati
 - 

- formule interne FC.jpg (126.66 KiB) Visto 1258 volte

Ultima modifica di Westham il martedì 12 dicembre 2023, 18:35, modificato 2 volte in totale.

Libre Office 7.3.2.2

Re: Copia e incolla di formule all'interno della Formattazione Condizionale
Salve. Dopo quasi 3 mesi riprendo questo tema sperando qualcuno abbia una soluzione al riguardo. Una buona serata

Libre Office 7.3.2.2

Al posto di una immagine, prova a postare il file con una formattazione condizionale impostata così proviamo a vedere se c'è una soluzione alternativa

LibreOffice 25.8.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde
: viewtopic.php?f=9&t=5661

-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde
Buona sera. In questo file ho ridotto e semplificato le formule (da 60 ad 8) affinchè tutto apparisse più semplice e chiaro (forse). Per calcoli miei pregressi ho creato certi criteri (se così vogliamo chamarli) che in pratica servono a evidenziarmi col colore,determinati range di valori che si andranno a colorare (in questo caso di celeste) secondo i numeri presenti nelle righe 8,18,28 e 28. Il punto comunque non è questo ma un altro,vale a dire : una volta preparate su un foglio a parte e in anteprima le varie formule,avere la possibilità di copiare e incollare le stesse tutte in una volta (nello stesso momento) all'interno della Formattazione Condizionale,senza doverle riprendere una per una. Nell'esempio ne ho inserite giusto 8 ma per lavori più grandi potrei arrivare a dover metterne anche 70/80 e come è facile capire,la cosa diventa molto lunga e allucinante

- Allegati
 - 

- inserimento formule in FC nello stesso momento.ods
 - (13.85 KiB) Scaricato 63 volte

Libre Office 7.3.2.2

.
Ho affrontato il problema da un'altro punto di vista.
.
Il tuo esempio ha una sequenza di 2 “schede” ogni 10 righe.
Ho lasciato 1 sola scheda ogni dieci righe.
Accodate altre schede per test fino alla riga 100.
. .
.
Evidenza dei riscontri avviene con una sola formula condizionale “dinamica” piuttosto complessa.
.
.
La formula è applicata su range A1:B800 così da poter gestire (Righe 800/10) 80 Schede.
Per esigenze maggiori/diverse puoi sempre modificare il range.
Sui test che ho fatto mi sembra funzioni bene ma non so se arriverà a gestirti 80 schede.
Puoi sempre valutare di gestirne 40 o meno su più file.
Fai test.
.

Ho affrontato il problema da un'altro punto di vista.
.
Il tuo esempio ha una sequenza di 2 “schede” ogni 10 righe.
Ho lasciato 1 sola scheda ogni dieci righe.
Accodate altre schede per test fino alla riga 100.
. .
.
Evidenza dei riscontri avviene con una sola formula condizionale “dinamica” piuttosto complessa.
.
.
Codice: Seleziona tutto
SE(O(DESTRA(RIF.RIGA();1)={"3";"4";"5";"6"});VAL.NUMERO(CONFRONTA(A3; INDIRETTO("$A$" & RIF.RIGA() + 8 - (DESTRA(RIF.RIGA();1)) & ":$E$" & RIF.RIGA() + 8 - (DESTRA(RIF.RIGA();1)));0)Per esigenze maggiori/diverse puoi sempre modificare il range.
Sui test che ho fatto mi sembra funzioni bene ma non so se arriverà a gestirti 80 schede.
Puoi sempre valutare di gestirne 40 o meno su più file.
Fai test.
.
- Allegati
 - 

- Test - Formula condizionale dinamica.ods
 - (17.07 KiB) Scaricato 64 volte

.
Ho affrontato il problema da un'altro (ulteriore) punto di vista.
.
Essendo la tua esigenza basilare solo quella di evidenziare dati di riscontro.
Semplificando l’organizzazione dei dati con 1 scheda per riga.
. .
Evidenza riscontri avviene con una sola formula condizionale “dinamica” abbastanza semplice.
.
.
La formula è applicata sul range A2:H102 così da poter gestire 100 righe inserimento dati.
Sui test che ho fatto mi sembra funzioni bene.
Se in futuro dovessi riscontrare mancati riscontri verifica che la formula sia applicata il range A2:H102 (di interesse).
Fai test.
.

Ho affrontato il problema da un'altro (ulteriore) punto di vista.
.
Essendo la tua esigenza basilare solo quella di evidenziare dati di riscontro.
Semplificando l’organizzazione dei dati con 1 scheda per riga.
. .
Evidenza riscontri avviene con una sola formula condizionale “dinamica” abbastanza semplice.
.
SE(A2<>"";CONTA.SE(INDIRETTO("$I" & RIF.RIGA() & ":$M" & RIF.RIGA());A2) >0 ;"")
La formula è applicata sul range A2:H102 così da poter gestire 100 righe inserimento dati.
Se in futuro dovessi riscontrare mancati riscontri verifica che la formula sia applicata il range A2:H102 (di interesse).
Fai test.
.
- Allegati
 - 

- Test - Formula condizionale dinamica - Semplicata.ods
 - (53.44 KiB) Scaricato 63 volte

Ciao di nuovo Lucky63. Sto adottando la 1a delle tue soluzioni,grazie mille,riscontro certamente positivo. Volevo chiederti comunque se fosse possibile usare lo stesso sistema con un aspetto grafico del file così come te le ho mandato,con gli intervalli di celle A3:E8,A33:E38 e A63:E68 che devono svolgere il normale processo di Formattazione che hai perfettamente descritto,ma al tempo stesso con i ranges di mezzo A11:E28 e A41:E58 che devono restare passivi. In questi 2 ultimi intervalli sono presenti numeri che in pratica non devono prendere parte alle operazioni. Mando il file aggiornato

- Allegati
 - 

- Formula condizionale alternativa con 2 ranges passivi.ods
 - (14.05 KiB) Scaricato 50 volte

Libre Office 7.3.2.2

.
Nell'esempio di quest’ultima tua indicazione hai una sequenza ripetitiva che parte da riga 3 con intervallo 30 ...
.
Ho accodato più di 100 blocchi di dati.
. .
Evidenza riscontri avviene con una sola formula condizionale “dinamica” modificata rispetto alla precedente.
.
La formula è applicata su range A3:B3100 per gestire più di cento schede.
Se il file ti serve per verifiche solo fino alla riga 68-70 puoi eliminare le successive.
Fai test.
.

Nell'esempio di quest’ultima tua indicazione hai una sequenza ripetitiva che parte da riga 3 con intervallo 30 ...
.
Ho accodato più di 100 blocchi di dati.
. .
Evidenza riscontri avviene con una sola formula condizionale “dinamica” modificata rispetto alla precedente.
.
SE(O(RESTO(RIF.RIGA();30)={3;4;5;6}) ; CONTA.SE(INDIRETTO("$A$"&RIF.RIGA()+8-(DESTRA(RIF.RIGA();1))&":$E$"&RIF.RIGA()+8-(DESTRA(RIF.RIGA();1)))  ; A3 ) > 0)Sui test che ho fatto mi sembra funzioni bene.
Se il file ti serve per verifiche solo fino alla riga 68-70 puoi eliminare le successive.
Fai test.
.
- Allegati
 - 

- Test - Formula condizionale dinamica alternativa con ranges passivi.ods
 - (31.19 KiB) Scaricato 59 volte

Perfetto Lucky,grazie. Chiudo il Topic facendo le dovute prove. Dovessi avere dei dubbi proverò eventualmente a chiedere

Libre Office 7.3.2.2

.
Altro esempio un po' mix tra la prima e l'ultima impostazione grafica dei tuoi esempi.
. .
Evidenza riscontri avviene con due formule condizionali “dinamiche” simili ...
.

Altro esempio un po' mix tra la prima e l'ultima impostazione grafica dei tuoi esempi.
. .
Evidenza riscontri avviene con due formule condizionali “dinamiche” simili ...
.
- Allegati
 - 

- Test - Formula condizionale dinamica alternativa con ranges passivi - 01.ods
 - (34.78 KiB) Scaricato 69 volte