Buongiorno a tutti, chiedo, sempre se sia possibile se esiste una soluzione a questo mio problema.
In un foglio di calcolo nelle celle A1 e B1 vi è riportata l'età anagrafica di una persona... nella cella A1 gli anni e nella cella B1 i mesi.
Nella colonna C e D vi sono le combinazioni età anni e mesi es. C1 e D1 30 anni 0 mesi C2 e D2 30 anni ed 1 mese C3 e D3 30 anni e 2 mesi e così via; nella colonna E vi è un coefficiente diverso per ogni combinazione di età, ad es. E1 (30 anni e 0 mesi) 1,5556 E2 (30 anni ed 1 mese) 1,5589 e così a seguire.
Il mio quesito è questo...nella cella A25 (ad esempio) io ho bisogno di inserire una formula che mi moltiplichi un dato numero (es. 1250...) x il coefficiente corrispondente all'età anagrafica inserita nella casella A1 e B1, che si trova nella colonna E in corrispondenza dell'età.
Sperando di essere stato abbastanza chiaro, è possibile una formula per quanto sopra esposto?
Grazie a chiunque mi potesse essere d'aiuto.

Selezione celle in base a parametri di altre celle
Selezione celle in base a parametri di altre celle
OpenOffice 4.1.7
Windows 8.1

Windows 8.1
Re: Selezione celle in base a parametri di altre celle
Chiaro sei stato chiaro, comunque se vuoi posta pure un un file di esempio.
Mi sorge un dubbio, come fai a sapere quale è il coefficiente di data anagrafica per cui moltiplicare il numero scelto?
Non ho capito bene se le colonne C e D servano a questo, sostanzialmente ti potrebbe servire avere in una di queste colonne il risultato aggregato per esempio "30 anni, 0 mesi" quindi sulla colonna E il coefficiente per questa combo ovvero 1,5556.
Mi verrebbe da dire che potresti risolvere mettendo quindi su A25 una cella che tramite ValiditàDati imposti come Elenco contenente i valori di questa colonna di appoggio nella quale ci siano elencate tutte le varie possibilità e combinazioni che si sviluppano incrociando le colonne.
Esegui quindi un cerca verticale in base al risultato scelto dalla cella elenco, moltiplichi per il coefficiente risultante.
Spero questo possa esserti di aiuto
Grazie mille
Ciao

Mi sorge un dubbio, come fai a sapere quale è il coefficiente di data anagrafica per cui moltiplicare il numero scelto?
Non ho capito bene se le colonne C e D servano a questo, sostanzialmente ti potrebbe servire avere in una di queste colonne il risultato aggregato per esempio "30 anni, 0 mesi" quindi sulla colonna E il coefficiente per questa combo ovvero 1,5556.
Mi verrebbe da dire che potresti risolvere mettendo quindi su A25 una cella che tramite ValiditàDati imposti come Elenco contenente i valori di questa colonna di appoggio nella quale ci siano elencate tutte le varie possibilità e combinazioni che si sviluppano incrociando le colonne.
Esegui quindi un cerca verticale in base al risultato scelto dalla cella elenco, moltiplichi per il coefficiente risultante.
Spero questo possa esserti di aiuto
Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::

::::May we meet again into the matrix::::
Semplicemente i coefficienti relativi all'età sono quelli necessari per il calcolo pensionistico, che varia con il variare dell'età. Ogni mese in più di età, il coefficiente si alza. Allego un file che spero faccia capire cosa dovrei fare.
Vorrei solo precisare che i dati dell'età in A1 e A2 sono il risultato di altre formule.
Grazie mille per la risposta, comunque.
[/attachhttps://forum.openoffice.org/it/forum/download/file.php?mode=view&id=18482&sid=4b9054a244eadc4ce21ed6f103801357ment]

Vorrei solo precisare che i dati dell'età in A1 e A2 sono il risultato di altre formule.
Grazie mille per la risposta, comunque.
[/attachhttps://forum.openoffice.org/it/forum/download/file.php?mode=view&id=18482&sid=4b9054a244eadc4ce21ed6f103801357ment]
- Allegati
 - 

- ESEMPIO DI COSA NECESSITO.ods
 - (11.28 KiB) Scaricato 59 volte

OpenOffice 4.1.7
Windows 8.1

Windows 8.1
Ciao. Puoi fare cosi
Ps.: occhio che nel tuo esempio non tutti i numeri sono tali, alcuni sono in formato testo.
Lo puoi verificare premendo CTRL+F8, i numeri si colorano di blu.

Codice: Seleziona tutto
=MONTANTE*SCARTO(D1;CONFRONTA(A1;D1:D24;0)-1+B1;2)
Lo puoi verificare premendo CTRL+F8, i numeri si colorano di blu.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] viewtopic.php?f=9&t=5661
Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22

Libreoffice 25.8 LinuxMint 21/22
Grazie mille!
Stasera verifico e se funziona chiudo il thread.
Si si, sapevo che non erano tutti numeri nell'esempio, ma ho fatto un copia incolla veloce di un'altro foglio ed ho scambiato le celle.

Stasera verifico e se funziona chiudo il thread.
Si si, sapevo che non erano tutti numeri nell'esempio, ma ho fatto un copia incolla veloce di un'altro foglio ed ho scambiato le celle.
OpenOffice 4.1.7
Windows 8.1

Windows 8.1